Ferrari 599 ibrida

A Ginevra un “elettrizzante” prototipo del cavallino

Source: Autoambiente

5 febbraio 2010. Lo ha confermato Luca Cordero di Montezemolo, presidente del Gruppo Fiat, alla presentazione dell’ultima monoposto di Formula 1: a Ginevra sarà presentato il prototipo di una Ferrari ibrida realizzato sulla base della 599, il modello più potente del cavallino con 456 kW/620 cv sotto il cofano anteriore.

Secondo alcune poco credibili indiscrezioni, la concept del cavallino avrà un motore elettrico “e” il Kers, il sistema recupero energia utilizzato lo scorso anno in Formula 1.
Il quale Kers, essendo costituito da un motore-generatore sembrerebbe sufficiente a garantire l’ausilio elettrico richiesto senza l’inutile presenza e il peso di un terzo propulsore. Sembra che la potenza aggiuntiva sarà attorno ai 50 kW.
Quanto basta ad abbassare drasticamente i consumi nei cicli di omologazione e ridurli apprezzabilmente anche nel traffico urbano. E con il beneficio, forse più gradito ai ferraristi, di poter disporre di un surplus di potenza per brevi periodi che dovrebbe più che compensare l’aggravio di peso dovuto alala presenza del sistema.

Le indiscrezioni dicono che il Kers (o un molto simile sistema ibrido ”leggero”) sarà montato posteriormente vicino al cambio, il che appare anche la soluzione migliore per la distribuzione dei pesi in una sportiva a motore anteriore.

Per vedere una Ferrari ibrida di serie bisognerà comunque attendere qualche anno, probabilmente attorno al 2015.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.