E’Mobile al Salone di Ginevra 2014

Tre grandi temi di E’mobile al Salone dell’Auto di Ginevra 2014

Mobilità elettrica – materiali rinnovabili – efficienza energetica

Fonte: E’Mobile

 

Berna, Svizzera. 22 febbraio 2013. Insieme ai suoi partner, l’Associazione svizzera e’mobile concentrerà l’attenzione quest’anno su tre grandi temi nell’Auto Show di Ginevra, che si terrà dal 6 al 16 marzo 2014:

– L’elettromobilità su strada ci sarà con le presenze nello stand della VW e- up!, la Renault Zoe e Tekmobil con la Fulu Meteor ET prodotta in Cina.

– Il produttore di colonnine di ricarica di Losanna Green Motion ed il distributore di energia di Friburgo Group E nel campo della tariffazione delle infrastrutture. Per quanto riguarda l’associazione e’mobile, illustrerà i primi risultati del suo progetto KORELATION sugli esperimenti pratici con auto elettriche.

Il distributore SuisseEnergie distribuirà materiale informativo che mostra tutte le vetture esposte alla mostra che emettono meno di 95 grammi di CO2 per chilometro. L’efficienza energetica è in prima linea con la Honda Jazz Hybrid.

L’ uso di risorse rinnovabili per la costruzione e il funzionamento dei veicoli è l’asse principale di sviluppo della Biomobile da parte della Scuola Superiore d’Ingegnieria e di Architettura di Ginevra.

La stand dell’Associazione e’mobile all’Auto Show di Ginevra è sostenuto dall’Ufficio Federale dell’Energia come parte del suo programma SuisseEnergie e dall’associazione professionale Electrosuisse.

Volkswagen e- up! – Il pioniere tra i veicoli elettrici Volkswagen

Dal novembre 2013, la Volkswagen E-Up ! è in vendita presso i dodici partner di e-mobility in Svizzera. Insieme all’introduzione sul mercato di questa city car al 100% elettrica, la Volkswagen offre una gamma di mobilità aggiuntiva per ricaricare la macchina a casa e offre servizi e informazioni del veicolo disponibili ai conducenti sulla piattaforma Car- Net.

I proprietari di e- up! possono accedere ai dati dal loro veicolo su Internet attraverso il portale Car-Net o tramite l’app ” Volkswagen Car- Net e- Remote” dal loro Smartphone ed effettuare varie impostazioni. Così hanno la capacità di gestire in remoto la ricarica o l’aria condizionata spenta.

 

Renault Zoe, soluzione di mobilità elettrica accessibile a tutti

Renault Zoe è la city car elettrica accessibile al maggior numero di utenti e progettata per l’uso quotidiano. Con oltre sessanta brevetti complessivi del suo design, incorpora il servizio più avanzato d’uso e la tecnologia dell’auto elettrica. Con il caricabatterie Chameleon, Zoe è l’unico veicolo elettrico la cui ricarica richiede tra 30 minuti e 10 ore a seconda della potenza disponibile sulla presa (tra 2,2 e 43 kW), attraverso un unica presa lato macchina.

Ad oggi, più di diecimila clienti in tutto il mondo sono stati convinti dalla berlina 100% elettrica di Renault. Con oltre 500 immatricolazioni in Svizzera dal suo lancio, Renault Zoe è il veicolo elettrico più diffuso nel mercato elvetico.

 

 

Fulu Meteor E. T. – una cittadina prodotta in Cina

Meteor Fulu E.T. sarà esposta per la prima volta a Ginevra. Prodotta in Cina, questo piccolo veicolo elettrico sarà disponibile in Svizzera poco prima delle vacanze estive.

Biposto lunga solo 2,25 metri, necessita solo una superficie di parcheggio di 3,2 mq, che è una zona di parcheggio inferiore del 24% rispetto a quella della Smart. Questo veicolo utilizza batterie al piombo – acido, con autonomia che raggiunge un centinaio di chilometri ad una velocità di 40 km/h.

Sarà disponibile in Svizzera da poco meno di diecimila franchi.

 

Green Motion – Sistemi svizzeri di ricarica veicoli elettrici

Green Motion è una società indipendente fondata a Losanna nel gennaio 2009, che progetta, produce e distribuisce sistemi di ricarica per veicoli elettrici.

L’ azienda è pioniere nel mercato delle infrastrutture di ricarica. Avendo installato 150 impianti per oltre 50 clienti istituzionali , Green Motion è la più grande rete di ricarica Svizzera con la sua gamma di terminali pubblici e privati, così come caricabatterie rapidi in AC e DC.

Nel 2014 , Green Motion arricchirà la sua offerta di un sistema unico per estendere le infrastruttura di ricarica nei parcheggi in termini di utilizzo particolarmente flessibili ed economici.

Questo nuovo prodotto avrà la sua anteprima mondiale al 84o Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.

 

Gruppo E: le soluzioni di ricarica per tutti

Pioniere della mobilità elettrica in Svizzera, Gruppo E presenta quest’anno all’Auto Show la sua rete di ricarica pubblica SPOSTA.

I terminali distribuiti in tutta la Svizzera sono accessibili a tutti i veicoli elettrici standard . L’identificazione del sistema terminale è molto flessibile e permette agli utenti membri di caricare i propri veicoli attraverso una scheda personale, un numero verde o un’applicazione smartphone.

Quest’ultima permette di trovare il terminale più vicino per verificare la disponibilità e condurre l’utente, con un sistema di navigazione, al terminale disponibile più vicino. Per i non soci, è possibile effettuare il pagamento della ricarica tramite un sistema di SMS.

 

KORELATION – Esperienze pratiche con 200 auto elettriche

Gli individui e le imprese comprano auto elettriche per motivi diversi. Tuttavia, in questi due segmenti, i veicoli elettrici non sostituiscono vetture convenzionali per la maggior parte del tempo, ma si completano.

I veicoli di nuova generazione hanno buoni risultati in termini di affidabilità: incidenti specifici come guasti si verificano solo molto raramente. Una forte necessità di informazioni è sempre richiesta per quanto riguarda l’impianto elettrico.

Questi sono i risultati emersi dalla prima relazione intermedia dello studio “KORELATION”, che sarà pubblicato dall’associazione e’mobile all’Auto Show di Ginevra.

SuisseEnergie e sostenuta da diversi partner del settore automobilistico e del settore energetico e questo studio analizza le esperienze pratiche di 200 utenti di auto elettriche .

 

SuisseEnergie: visione di tutte le vetture che emettono meno di 95 g di CO2

SuisseEnergie supporta i programmi MOVE e KORELATION insieme ad altri progetti sopra menzionati, così come le varie misure dell’Associazione e’mobile per promuovere i veicoli a basso consumo energetico.

Nell’Auto Show, SuisseEnergie distribuirà un prospetto contenente una panoramica di tutte le automobili esposte che emettono meno di 95 g di CO2 per chilometro e organizza un concorso con prezzi interessanti.

 

Honda Jazz Hybrid : basse emissioni e praticità senza compromessi

Con la Jazz, Honda conferma ancora una volta il suo impegno per veicoli efficienti, economici e puliti offerti in aggiunta ad un prezzo accessibile. La Jazz Hybrid è alimentata dal motore 1.3 litri i- VTEC Honda.

Il motore elettrico è montato tra il motore e la trasmissione automatica a variazione continua (CVT). A velocità basse e medie, la vettura è in grado di circolare in modalità elettrica al 100%. Questo ha un impatto positivo sul consumo di carburante e sulle emissioni.

La Jazz Hybrid consuma 4,5 litri di benzina per 100 km nel ciclo combinato, che corrisponde ad emissioni di CO2 di 104 grammi per chilometro.

 

Biomobile Hepia: il “tutto vegetale” a portata di mano

Il Liceo d’ingegneria e architettura Hepia di Ginevra è orgoglioso di presentare l’ultima versione del Biomobile.

Biomobile è un’Associazione fondata nel 2004 , il cui scopo consiste nel l’esplorazione di percorsi che consentono l’attuazione di mobilità individuale minimizzando l’uso delle risorse fossili.

Fino ad oggi, ha prodotto tre prototipi di veicoli che soddisfano questi obiettivi e fanno uso di tecnologie e materiali innovativi.

Si offre un ambiente stimolante per i progetti degli studenti, in particolare nei settori di Ingegneria Meccanica e Microtecniche Hepia .

 

Electrosuisse: associazione professionale per l’uso sicuro di energia elettrica

Electrosuisse è l’organizzazione di riferimento nei settori dell’elettronica tecnica, l’energia e l’informazione. Si è impegnata a promuovere la produzione di energia elettrica economica ed ecologica e l’uso sicuro e affidabile.

Offre servizi come consulenze, audit, certificazioni e formazione continua per tutto il settore elettrotecnico.

 

E’mobile Associazione: Mercato dei propulsori alternativi

Fondata nel 1980, l’Associazione offre la newsletter e’mobile sul suo sito web, pubblicazioni e consigli per l’uso dei servizi e informazioni imparziali in materia di marchi e tecnologie.

Nell’Auto Show, fornirà ancora una volta la sua brochure di EcoCars 2014, una panoramica dell’attuale offerta sui modelli di motori alternativi.

Lo staff dell’Associazione e’mobile sarà disponibile a dare consigli e informazioni neutrali in relazione alle propulsioni, alle auto ed ai marchi.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.