Elon Musk spiega il significato del logo Tesla

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

2 Febbraio 2017. Il logo di una casa automobilistica può e forse deve essere il più riconoscibile possibile come le sue macchine, se non di più.

Questo rende la progettazione del logo un compito molto importante.

Il logo di Tesla non è certo anonimo, ma si scopre che c’è di più oltre quello che può essere immediatamente evidente.

Ciò che appare come un semplice “T” stilizzata è in realtà un riferimento per i prodotti della società, ha detto il CEO di Tesla Elon Musk in un recente Tweet (via Motor1).

Il logo Tesla ha lo scopo di rappresentare la sezione trasversale di un motore elettrico, ha spiegato Musk ad un’interrogazione di un seguace Twitter.

Musk sembrava riferirsi al corpo principale della “T” come rappresentando uno dei poli che sporgono dal rotore di un motore, con la seconda linea sopra a rappresentare una sezione dello statore.

Ripetendo il logo Tesla in un cerchio, con la parte superiore di ogni “T” rivolta verso l’esterno, si crea infatti un ragionevole facsimile di una sezione di un motore elettrico. (Le architetture del motore possono variare notevolmente, in modo da prendere questo come una spiegazione semplificata.)

A questo proposito, si abbina il logo della SpaceX, un altra delle venture di Musk che in questo caso progetta e costruisce razzi e contratti per inviare carichi utili in orbita.

La “X” stilizzata nel logo SpaceX vuole rappresentare la traiettoria di un razzo, ha detto Musk nel suo tweet.

Entrambi i loghi sono stati progettati da RO-Studio, uno studio di progettazione con sede a New Jersey.

Rispetto a quelli di Tesla e SpaceX, il logo della terza maggiore impresa di Musk è relativamente semplice.

Il logo di SolarCity include un grafico del sole, che rappresenta la fonte di energia per i pannelli solari della società.

Musk ha negoziato l’acquisto di Tesla di SolarCity scorso anno, citando le sinergie previste tra l’energia solare ed il business Tesla dello stoccaggio di energia della batteria.

SolarCity è stata precedentemente controllata da Musk e da membri della sua famiglia, ma era stata una entità aziendale separata da Tesla.

L’acquisizione di SolarCity è l’ultima indicazione che Musk vede Tesla come più di una casa automobilistica.

Recentemente, l’azienda ufficialmente si è rinominata semplicemente “Tesla Inc.”, piuttosto che la precedenti “Tesla Motors.”

Lo scorso anno, ha acquisito i diritti per il nome di dominio “Tesla.com” dopo circa 10 anni di tentativ, e da allora l’ha adottato come dominio per il suo sito web.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.