ElettroShopping natalizio a Roma

Mobilità sostenibile: a Roma si sperimenta l’ElettroShopping

Dal 16 al 23 dicembre prove di auto elettriche per chi usa mezzi pubblici.
Coinvolte tre piazze cittadine. Un progetto organizzato da Roma Capitale (Assessorato alla Mobilità), Agenzia per la Mobilità, Enel e Ruote per Aria

Fonte: Ruote per Aria

Roma, Italia. 14 dicembre 2012. Usare i mezzi pubblici e ricevere in cambio una prova a bordo di un veicolo elettrico ed ecologico verso le vie dello shopping natalizio. Questo in estrema sintesi il concetto alla base di ElettroShopping, nuovo progetto di sensibilizzazione e promozione sul territorio della mobilità sostenibile realizzato da Roma Capitale-Assessorato alla Mobilità, Enel e Ruote per Aria in collaborazione con l’Agenzia per la Mobilità, Mare Nostrum-Acquario di Roma e la partecipazione di alcuni tra i marchi più noti del settore automobilistico quali Toyota, Nissan, Renault e Citroen.

Un’idea semplice quanto originale

Dal 16 al 23 dicembre tre luoghi della Capitale – piazza Cola di Rienzo, piazza Conca d’Oro, laghetto dell’EUR (fermata metro B “Eur Palasport”) – scelti per la loro prossimità a fermate di tram, autobus e metro, ospiteranno postazioni in cui saranno presenti modelli di auto elettriche e a basse emissioni oggi disponibili sul mercato (Prius Plug-in, Leaf, Twizy, C-Zero).

ElettroShopping si configura a tutti gli effetti come un parcheggio di interscambio per l’ultimo miglio elettrico a disposizione di quanti avranno utilizzato il mezzo pubblico, dietro presentazione del biglietto vidimato o della tessera.

Chiunque fosse interessato, dopo una breve conoscenza del mezzo fornita da operatori specializzati, potrà condurre in prima persona un test drive (prenotabile anche tramite web al sito www.ruoteperaria.com). Un viaggio di sola andata grazie al quale si potrà fare una nuova esperienza con la possibilità di avvicinarsi alla meta scelta per gli acquisti.

«In attesa di un’economia di scala che abbassi i prezzi dei veicoli elettrici, uno dei modi per valutare a pieno le caratteristiche di questo tipo di mobilità può essere quello del “servizio” – commenta Enrico Pascarella, responsabile di Ruote per Aria – ElettroShopping è a tutti gli effetti un modo per provare a conoscere meglio il funzionamento di tali mezzi, e dei servizi di ricarica ad essi legati, in previsione magari di un acquisto futuro»

Un progetto che ha una triplice finalità: in primis quella di contribuire a ridurre la congestione del traffico in un periodo di particolare disagio; in seconda battuta promuovere e incentivare l’uso del mezzo pubblico; infine far conoscere ai consumatori le nuove vetture elettriche disponibili sul mercato con autonomia e performance sempre migliori.

Ruote Per Aria (www.ruoteperaria.com) è il portale web dedicato alla mobilità sostenibile, in tutte le sue forme. Una storia che affonda le radici all’inizio degli anni 2000, grazie all’omonima onlus che iniziò a comunicare temi legati alla sostenibilità configurandosi come un vero e proprio movimento di comunicazione ambientale in grado di informare grazie a diversi eventi e strategie sul territorio.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.