e-up! la VW per viaggiare a zero emissioni

e-up! la VW per viaggiare a zero emissioni
È ormai deciso: la e-up! arriverà sul mercato in versione di serie a partire dal 2013.

Fonte: Volkswagen

Francoforte, settembre 2011. Al Salone dell’Automobile di Francoforte 2011 Volkswagen presenta una concept di questa vettura a zero emissioni già prossima alla produzione di serie.

Luminosa. L’elemento distintivo del frontale è la disposizione ad arco delle luci per la marcia diurna a LED nel paraurti. Interessante dal punto di vista tecnico è la presa d’aria superiore per l’aerazione del motore, una striscia tra i proiettori e il logo VW, che sulla e-up! è nascosta da una pregiata modanatura cromata. Al gruppo propulsore della e-up! di colore planet blue metallic bastano infatti sottili fessure per l’ingresso dell’aria al di sopra e al di sotto della targa.

Piacevole. Negli interni della e-up! dominano le tinte piacevoli del beige; la palpebra del cruscotto davanti al posto di guida e al passeggero, la console centrale e gli inserti delle porte sono verniciati nella nuova tinta two drops blue, mentre le cornici delle bocchette dell’aria sono laccate color nero lucido.

Silenziosa. Questa concept Volkswagen, che può raggiungere una velocità massima di 135 km/h, è alimentata da un motore elettrico la cui potenza massima è pari a 82 CV (potenza continua: 55 CV). Come altri motori elettrici, questo propulsore quasi silenzioso eroga già da fermo una coppia massima di 210 Newtonmetri. La marcia avanti e la retromarcia sono inseribili con la pratica manopola sulla console centrale.

Efficiente. Con una capacità della batteria di 18 kilowattora (kWh) è possibile, a seconda dello stile di guida, percorrere distanze fino a 130 chilometri, che equivalgono agli spostamenti in città e alla maggior parte dei viaggi dei pendolari. Le batterie si trovano nel sottoscocca della e-up!. Tutti i principali elementi del gruppo propulsore e dei gruppi ausiliari sono alloggiati nel vano motore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.