Debutto a Ginevra del Ford Transit Connect Elettrico

Fonte: Ford Motor Company

Roma, Itallia. 1 marzo 2011 – Ford è costantemente impegnata ad incentivare la strategia globale per l’elettrificazione come dimostra la versione del Transit Connect Elettrico ad emissioni zero presente al Salone dell’auto di Ginevra 2011.

Concepito sulla base del Transit Connect Combi, il modello in esposizione è uno dei numerosi veicoli elettrici Ford attualmente in fase di test nel Regno Unito ed è equipaggiato con lo stesso motore elettrico a batteria del Transit Connect Van Elettrico, che sarà messo in vendita in Europa nel corso di quest’anno.

“Offrendo ai clienti non un singolo veicolo elettrico, bensì un’intera gamma di modelli diversi fra cui scegliere, li incoraggiamo a prediligere questa tecnologia a risparmio di carburante”, ha dichiarato Bill Ford, Presidente Esecutivo di Ford Motor Company. “È una strategia che segue chiaramente la tradizione Ford. La nostra casa automobilistica, infatti, ha sempre lavorato per rendere accessibili a tutti le nuove tecnologie, impegnandosi costantemente a fornire ai clienti prodotti di qualità, costruire un’azienda più forte e contribuire alla realizzazione di un mondo migliore”

 

Emissioni zero

Il Transit Connect Van Elettrico è una versione interamente elettrica del modello commerciale leggero Transit Connect a passo lungo.

Il partner statunitense di Ford per i veicoli elettrici, Azure Dynamics, ha equipaggiato il Connect con il Force Drive™, l’unità motrice brevettata con alimentazione elettrica, che si avvale di una batteria avanzata Johnson Controls-Saft.

Grazie ai suoi 28 kWh di potenza, il Transit Connect Elettrico raggiunge una velocità di punta pari a 120 km/h e offre un’autonomia massima di 130 km. Per ricaricare la batteria agli ioni di litio è sufficiente collegarla a una normale presa di corrente, sarà poi il convertitore installato a bordo a ricaricare il gruppo batteria. Una ricarica completa mediante prese di corrente europee standard da 220/240 volt richiede fino ad un massimo di 10 ore.

Pratico ed economico

La piattaforma di veicoli commerciali Ford Transit Connect è la scelta ideale per la motorizzazione elettrica a batteria poiché offre una combinazione unica di grandi qualità: dinamiche di guida analoghe alle autovetture, eccezionale capacità di carico, comoda accessibilità e costi di acquisto e manutenzione ridotti.

ford_transit_connect_kombi_ev_03

Con un volume di carico pari a 3,8 m3 e una portata utile di 410 kg, il Transit Connect Van Elettrico riscuoterà consensi soprattutto fra gli operatori che coprono spesso percorsi prevedibili su brevi distanze con fermate e ripartenze frequenti.

Collaudato sotto ogni punto di vista

Il Transit Connect Van Elettrico sarà messo in vendita nei mercati europei nel corso di quest’anno dopo il successo del lancio in Nord America a dicembre 2010.

Le unità prive del sistema propulsore realizzate nello stabilimento di produzione Ford Otosan di Kocaeli, in Turchia, saranno esportate in un sito europeo gestito da Azure per l’assemblaggio finale.

I Transit Connect Van Elettrici così prodotti saranno quindi commercializzati da Azure Dynamics tramite un’apposita rete di concessionari. Le riparazioni coperte dalla garanzia Ford verranno effettuate anche presso i concessionari dell’Ovale Blu e i veicoli saranno disponibili in entrambe le configurazioni per la guida a destra e a sinistra. La versione europea del Transit Connect elettrico recherà sia l’Ovale Blu di Ford che il logo Force Drive di Azure, come il suo alter ego americano. Ulteriori dettagli e il listino prezzi saranno resi noti in prossimità del lancio.

“Il Transit Connect Elettrico è la dimostrazione tangibile della capacità che abbiamo di sfruttare i nostri rapporti commerciali e i programmi aziendali dedicati ai motori ibridi e avanzati per trasferire tecnologie a risparmio energetico dal laboratorio alla strada”; ha dichiarato Derrick Kuzak, Vice Presidente del gruppo Ford per la divisione Sviluppo prodotti globali. “Non è solo un veicolo ideale per gli operatori flotta sensibili alle tematiche ambientali, ma rappresenta altresì una componente importante per il futuro stesso di Ford”.

Ford intende lanciare sul mercato europeo entro il 2013 cinque modelli ibridi o interamente elettrici nell’ambito del piano globale per l’elettrificazione. In aggiunta al Transit Connect Elettrico, l’azienda si appresta a introdurre sul mercato la Ford Focus Elettrica di nuova generazione nel 2012, seguita dai derivati ad alimentazione ibrida e ibrida elettrica ricaricabile della nuova C-MAX più un altro modello ibrido elettrico nel 2013.

Transit Connect Elettrico – Specifiche tecniche

Scocca

  • Assemblaggio dell’unità priva di sistema propulsore nello stabilimento Ford Otosan di Kocaeli, in Turchia
  • Assemblaggio finale a cura di Azure Dynamics Corporation

Architettura di propulsione

  • Motore a induzione Siemens AC, inverter Azure Dynamics
  • Transassale Borg-Warner, gruppo batteria Johnson Controls-Saft
  • Gamma di tensione del sistema 260 V – 380 V

Sistema di trazione elettrico

  • Motore Siemens modello 135, a induzione trifase, 300 V di tensione nominale, raffreddato a liquido
  • Coppia di 158 Nm (continua) / 235 Nm (picco)
  • Trasmissione Borg-Warner 31-03, rapporto singolo
  • Rapporto di trasmissione 8,28:1
  • IEC 62196 tipo 1

Batteria

  • Gruppo Johnson Controls-Saft agli ioni di litio
  • Capacità di 28 kWh, 16 moduli / (192 celle)
  • Gamma di tensione 215 V – 390 V / caricatore – 3,3 kW
  • 

Pesi e capacità

  • Portata utile massima 410 kg
  • Massa a vuoto 1.791 kg (est.)
  • Volume di carico 3,8 m3
  •  

Prestazioni

  • Autonomia fino a 130 km con una ricarica completa
  • Durata della carica fino a 10 ore con un ciclo completo a 230 V
  • Velocità massima 120 km/h  con pendenza dello 0%
  • Accelerazione 0-100 km/h in 12 secondi (con massa a vuoto)
  • Accelerazione 0-100 km/h in 15 secondi (con massa totale a pieno carico)

 

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.