Debutta a Ginevra il Concept Tourneo Custom


* Il concept del nuovo Ford Tourneo Custom farà il suo debutto globale al Salone di Ginevra: anticipa il nuovo look e le caratteristiche di una nuova generazione di veicoli commerciali Ford per l’Europa e l’Asia
* Il dinamico Tourneo Custom Concept adotta le linee del Kinetic Design, già apprezzate sulle più recenti vetture Ford, che portano a bordo del veicolo tutti i vantaggi di una nuova concezione di spazio, stile e funzionalità
* Il nuovo Tourneo Concept è un veicolo per trasporto persone da otto posti, brillante e accattivante, piacevole da guidare, e adatto all’utilizzo in molti settori, con uno straordinario comfort e dinamiche di guida che si accompagnano a interni eleganti e raffinati
* La configurabilità dei sedili posteriori, multi-regolabili e asportabili, permette al veicolo di adattarsi a ogni tipo di viaggio, sia di business che di piacere; le tecnologie di bordo includono inoltre il sistema di connessione digitale e comandi vocali avanzati SYNC, dotato di funzione Emergency Assistance
* Le nuove tecnologie Ford di assistenza alla guida garantiscono serenità e tranquillità, mentre le basse emissioni di CO2 e i dispositivi ECOnetic Technologies consentono consumi ai vertici del segmento

Fonte: Ford

Roma, 22 febbraio 2012 – Il concept del nuovo Ford Tourneo Custom farà il suo debutto globale al Salone di Ginevra: anticipa il nuovo look e le caratteristiche di una nuova generazione di veicoli commerciali Ford che arriveranno in Europa e Asia.

Il Tourneo Custom Concept anticipa lo stile accattivante e le funzionalità di una nuova generazione di veicoli commerciali e per trasporto persone, rivolti ai clienti che cercano spazio e versatilità con stile.

“Basta un solo sguardo e ci si rende immediatamente conto di come il Tourneo Custom Concept porti una ventata di freschezza e un nuovo spirito al segmento dei veicoli per il trasporto persone,” ha dichiarato Stephen Odell, Presidente e CEO di Ford Europa. “Il nuovo range di veicoli commerciali di Ford guarda in una nuova direzione che ha nel suo DNA funzionalità e stile, e che rivoluzionerà il segmento. Siamo felici di presentare a Ginevra questo nuovo veicolo. Il Tourneo Custom vanta guidabilità e qualità delle rifiniture tipiche di un’auto: queste caratteristiche saranno apprezzate da un gran numero di clienti, sia del settore business che nel campo del trasporto personale, e Ginevra sarà un’occasione ideale per presentarlo al pubblico per la prima volta.”

A bordo del Tourneo Custom Concept sono presenti una serie di nuove caratteristiche, come qualità delle rifiniture e tecnologie di guida, normalmente presenti solo a bordo delle auto.
Queste comprendono un design degli interni particolarmente ricercato, con l’abitacolo estremamente funzionale per il guidatore, e che trasmette ai passeggeri un’idea di qualità grazie ai materiali impiegati e allo stile esclusivo.

Il Tourneo Concept vanta anche una serie di innovazioni come i sedili posteriori multi-regolabili e asportabili, il sistema di comandi vocali e connessione ai dispositivi digitali SYNC, dotato di Emergency Assistance, e le tecnologie ECOnetic per la riduzione di consumi ed emissioni.

Un nuovo emozionante linguaggio stilistico
Il Tourneo Custom Concept mostra, attraverso il suo stile accattivante, le caratteristiche estetiche e del design che caratterizzaranno il nuovo range di veicoli commerciali che sarà annunciato nel corso del 2012.

Il veicolo incarna lo stesso spirito e il grande carattere trasmessi dal Kinetic Design, già apprezzato su molte vetture Ford, che restituisce un’idea di dinamismo e di movimento anche a veicolo fermo.

“Questo design è fatto di linee pulite ma avvolgenti, e comunica esclusività ed energia,” ha spiegato Paul Campbell, designer capo di Ford Europa. “Il Tourneo Custom Concept, con il suo look imponente ma sportivo, esaltato dalle vetrature a filo e dalla fluidità delle linee, porta una ventata di freschezza al segmento dei veicoli per trasporto persone,” ha aggiunto. “Gli stilemi del Kinetic Design ci hanno permesso di sviluppare un veicolo dallo stile esclusivo, accattivante e molto innovativo.”

Il Kinetic Design trasferisce infatti al Tourneo Custom Concept un carattere unico grazie ai suoi tratti distintivi, come la griglia trapezoidale anteriore, le linee incisive e i passaruota maggiorati, e le superfici a vetro dalla caratteristica sagoma a punta.

Il concept vanta inoltre particolari dettagli come i profili cromati per la griglia e l’illuminazione a LED, nonché i cerchi in alluminio da 18”.

Interni esclusivi
Il Tourneo Custom Concept vanta un design degli interni caratterizzato da stile ed esclusività, che raggiungono nuovi livelli.

“Abbiamo realizzato un abitacolo di qualità superiore, con gli stessi standard di un’auto, per un’esperienza appagante e soddisfacente sia per il guidatore che i passeggeri” ha spiegato Campbell. “Il lato guida, progettato con una particolare attenzione all’ergonomia della guida, e l’area passeggeri posteriore, con rifiniture in pelle e materiali di qualità, dimostrano che gli interni possono essere allo stesso tempo funzionali ed eleganti anche in un veicolo di questo segmento.”

Il pannello strumenti, avvolgente e costruito attorno al guidatore, ha lo stesso DNA estetico e funzionale di quelli montati a bordo delle auto Ford, e vanta anch’esso la presenza dei dettagli stilistici del Kinetic Design.

I passeggeri a bordo sono avvolti da una sensazione di esclusività grazie al grande spazio a disposizione e alle rifiniture di qualità, anch’esse ispirate agli stilemi del Kinetic Design, con pannelli laterali che richiamano le forme e le linee del veicolo.

E’ completamente nuovo anche il design dei sedili posteriori, che possono essere ripiegati in diverse configurazioni, o essere anche completamente asportati. Questo permette una grande versatilità dello spazio a bordo, rendendo il veicolo adattabile a ogni tipo di utilizzo, per spostamenti d’affari o di piacere.

Lo schema a due colori degli interni esalta il grande spazio a disposizione e la percezione di qualità, grazie anche a sedili in pelle con cuciture a mano e inserti in stoffa.

Nuove tecnologie
Il Tourneo Custom Concept mostra ai clienti di questo segmento cosa potranno trovare a bordo della nuova gamma Ford di veicoli commerciali e per trasporto persone.

Ecco alcune delle tecnologie disponibili a bordo del veicolo concept:

* ECOnetic Technologies – le soluzioni di Ford per ridurre le emissioni di CO2, come lo Start&Stop e la Ricarica Rigenerativa Intelligente
* Sistema di comandi vocali e connettività SYNC – permette di collegare telefoni e dispositivi musicali digitali, e di controllarli attraverso comandi vocali avanzati
* Emergency Assistance – questa nuova caratteristica del SYNC si attiva in caso di incidente, telefonando automaticamente ai servizi d’emergenza segnalando anche la posizione del veicolo
* Sistema di protezione avanzata – comprende airbag laterali e a tendina sia per il guidatore che il passeggero
* Telecamera posteriore – integrata nello specchietto retrovisore
* Lane Departure Warning e Driver Alert – le recenti e premiate tecnologie che analizzano la traiettorie del veicolo e avvisano il guidatore in caso di allontanamento dalla traiettoria ottimale o di stile di guida che denota stanchezza o affaticamento

Per assicurare prestazioni sempre all’altezza della situazione ma consumi ridotti, il Tourneo Custom Concept è dotato da una versione aggiornata del diesel Ford Duratorq TDCi 2.2 da 155cv.

Il Tourneo Custom Concept è stato realizzato sulla base di una nuova piattaforma globale caratterizzata da dinamiche di guida superiori per agilità, reattività, comfort e abitabilità.

“I clienti di questo particolare segmento sono sempre più esigenti in quanto a tecnologia, prestazioni e maneggevolezza,” ha spiegato Barry Gale, ingegnere capo di Ford Europa. “Questo veicolo dimostra che stiamo prendendo molto sul serio le loro aspettative, e che potranno aspettarsi un’esperienza di guida completamente nuova.”

La nuova generazione di veicoli commerciali Ford
Il debutto del Tourneo Custom Concept anticipa la nuova generazione di veicoli commerciali Ford, che saranno svelati nel corso del 2012, mostrando quali caratteristiche potranno essere presto apprezzate dai clienti europei e di altri mercati mondiali.

“L’arrivo, ormai imminente, di nuovi veicoli di trasporto persone e commerciali è un momento al quale guardiamo tutti con grande emozione,” ha spiegato Gale. “Questo nuovo modello ci permette di mostrare alcuni dettagli in anteprima, e apre ufficialmente un nuovo corso estetico e tecnologico per il segmento.”

Questo nuovo range di veicoli sarà alimentato da versioni aggiornate del nuovo motore diesel Duratorq TDCi 2.2, introdotto nel 2011, con Start&Stop di serie, e punterà a un’economia di consumi al vertice del segmento.
I motori saranno disponibili a tre livelli di potenza: 100, 125 e 155cv, tutti accoppiati a un cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore.

La nuova gamma includerà un’ampia varietà di configurazioni, tutte sia a passo lungo che corto, che permettono spazio extra, dove necessario, per merci o bagagli.

Ford presenterà una nuova serie di Transit di dimensioni e capacità di carico maggiori nel corso del 2012, destinati ai mercati di tutto il mondo e disponibili anche con trazione posteriore.

“Il 2012 è un anno estremamente importante per il ramo dei veicoli commerciali Ford,” ha dichiarato Odell. “I nostri veicoli hanno guadagnato nel tempo una straordinaria reputazione per valore e affidabilità, e la nuova gamma garantirà un nuovo livello di soddisfazione ai nostri clienti.“

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.