Dall’UE l’auto “anti-ingorgo”

Mobilità sostenibile, dall’UE l’auto “anti-ingorgo”
Londra, Inghilterra. 5 maggio 2006. L’Unione Europea sta investendo nuove risorse per trovare soluzioni agli ingorghi da traffico cittadino.

Nei giorni scorsi è stato presentato in Gran Bretagna, dai ricercatori dell’Università di Bath, il prototipo di un’auto ecologica larga appena un metro e progettata per districarsi negli ingorghi. Il progetto ha riunito in totale nove partner europei con investimenti dell’Unione per oltre due milioni di euro.

“Clever” – questo il nome del mezzo a tre ruote alimentato a gas – consuma 2,5 litri ogni cento km. Secondo i progettisti il suo costo d’esercizio è un quinto di quello di un’auto convenzionale con le emissioni di gas, in particolare quelle di anidride carbonica, ridotte di un terzo rispetto a quelle di una berlina classica.

Ad oggi ne sono stati fabbricati cinque esemplari, ma se venisse prodotta in catena di montaggio potrebbe costare tra i settemila e i quattordicimila euro circa. La “Clever” è in grado di trasportare, oltre al guidatore, un passeggero seduto dietro di lui con una velocità massima di cento km/h.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.