Corso di guida sicura per neo-patentati minorenni

Vallelunga – Primo corso di guida per i neo-patentati minorenni al Centro Guida Sicura ACI-SARA nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Provincia di Roma.

Fonte: Renault Italia
Campagnano di Roma, Italia. 22 maggio 2012. Dopo la presentazione del progetto ad aprile da parte del presidente della Provincia Nicola Zingaretti e dell’assessore alle Politiche della Sicurezza e Protezione Civile Ezio Paluzzi, oggi presso il Centro Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga 50 giovani neopatentati minorenni hanno partecipato alla prima giornata del corso di guida sicura.

Questo è il primo di una serie di appuntamenti che vedranno a Vallelunga in totale 500 studenti scelti tra gli alunni degli Istituti scolastici che hanno conseguito con profitto il patentino per la conduzione dei ciclomotori nel precedente anno scolastico 2010-2011.

I corsi, dopo una lezione teorica, prevedono le prove pratiche con i ragazzi alla guida degli scooter e del primo urban-crosser 100% elettrico, Renault Twizy. Renault è infatti partner dell’iniziativa proprio con il rivoluzionario veicolo elettrico, che all’agilità, coniuga elevati standard di sicurezza ed una valenza ecologica, essendo a zero emissioni.

Ad osservare da vicino i ragazzi alle prese con gli esercizi sotto l’occhio attento degli istruttori di Vallelunga, l’assessore alle Politiche della Sicurezza e Protezione Civile Ezio Paluzzi, il Presidente di ACI Vallelunga Ruggero Campi, e il Direttore Comunicazione e Immagine di Renault Italia Francesco Fontana Giusti.

Il progetto, che prevede il coinvolgimento degli studenti, dei loro professori e dei rappresentati di classe degli Istituti, si articolerà, secondo un programma prestabilito, in circa 10/12 giornate per una durata complessiva del corso di 5 ore.

Durante i corsi vengono simulate, nella massima sicurezza, le condizioni di pericolo riscontrabili nella guida di tutti i giorni ed i partecipanti imparano a calibrare le proprie reazioni, a conoscere i comportamenti del mezzo e ad intervenire in maniera efficace per controllare il veicolo.

Per le esercitazioni vengono messi a disposizione 2 simulatori di guida stradale di moto e scooter, 2 simulatori di guida stradale di autovetture, 2 urban crosser Renault Twizy, 4 scooter ed un simulatore di Crash test. I ragazzi partecipanti vengono seguiti da dieci istruttori di guida sicura di Vallelunga che assicurano il corretto svolgimento del processo formativo.

“Giocando i ragazzi sono diventati protagonisti della mobilità – spiega Ezio Paluzzi – e Hanno appreso le corrette pratiche di guida in piena sicurezza e divertendosi diventando così dei ‘guidatori responsabili’.

“Nell’ospitare la prima delle giornate promosse dalla Provincia di Roma per la formazione alla guida sicura dei neopatentati minorenni, ribadiamo ancora una volta – spiega Alfredo Scala – come questa Amministrazione sia attenta e sensibile alla sicurezza e dimostra con iniziative come questa di credere molto nel nostro Centro Guida Sicura e nella nostra attività”.

“L’urban crosser Twizy, il nuovo concetto di mobilità 100% elettrica di Renault, rappresenta il partner perfetto per il neo-patentato minorenne. Tanto divertimento – conclude Francesco Fontana Giusti – in totale sicurezza grazie agli airbag, alle cinture di sicurezza anteriore e posteriore e ai 4 freni a disco montati su un telaio realizzato da Renault Sport Technology”.

Il corso è articolato in una sessione educational ed una sessione pratica di scooter e quadricicli, da due ore ciascuna:

1. La Sessione Educational prevede i seguenti argomenti:
– stile di guida e benessere alla guida (alcol, droghe e gestione della stanchezza)
– simulatore di impatto CRASH TEST per dimostrare l’efficacia delle cinture di sicurezza
– simulatore di guida stradale auto “READY 2GO” Aci con punteggio
– simulatore di guida stradale moto con punteggio

2. La Sessione Pratica relativa agli scooter e vetture prevede:
– corretta posizione di guida
– frenata d’emergenza e ripartenza
– percorrenza in curva
– prove di equilibrio.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.