Convegno su mobilità elettrica e accumulo energetico

Convegno su mobilità elettrica associata all’accumulo energetico

 

ALOT – Appuntamento il 1° ottobre 2014 con l’evento bresciano

E-MOBILITY & STORAGE: convegno con esperti e professionisti del settore

Sotto i riflettori la tematica della mobilità elettrica associata all’accumulo energetico, un nuovo concetto per la gestione dell’energia sviluppato dal progetto europeo AlpStore.

 

Fonte: ALOT

 

Brescia, Italia. 29 settembre 2014 – ALOT, Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica, presenta un evento pubblico, cui parteciperanno esperti, partner di progetto e aziende nel campo delle energie rinnovabili, della mobilità elettrica, della gestione delle risorse energetiche e delle reti di distribuzione.

L’evento, che si svolgerà il 1° ottobre 2014 dalle 9 alle 13 presso la sala congressi del Novotel, in Via Pietro Nenni 22, a Brescia, si inserisce nel progetto europeo AlpStore – Energy Storage for the Alpine Space che, partito nel 2008, sta realizzando importanti studi e sperimentazioni nel campo sulle potenzialità energetiche delle fonti rinnovabili, in 5 paesi nello Spazio Alpino, e con particolare riferimento alla mobilità e a come gli stessi veicoli elettrici possano essere utilizzati come sistemi di accumulo energetico, stabilizzando la disponibilità delle fonti di energia rinnovabile, per loro natura incostanti.

Durante l’evento sarà introdotto il progetto AlpStore ed illustrate le sperimentazioni pilota che si stanno sviluppando, con particolare riferimento a quelle che stanno indagando le potenzialità dello stoccaggio energetico applicato alla mobilità elettrica sul territorio nazionale (Brescia, Mantova, Legnano, Aosta).

La manifestazione, pubblica ma previa registrazione, si rivolge in particolar modo ad operatori del settore, pubbliche amministrazioni, professionisti e aziende della filiera veicolo elettrico – infrastrutture di ricarica – tecnologie di stoccaggio energetico.

Il convegno sarà introdotto e moderato dal dott. Guido Piccoli, direttore di ALOT.

Per i saluti istituzionali (9.30 – 10.00) interverrà Maurizio Castelli, Assessore Sviluppo Economico e Politiche Agroalimentari della provincia di Mantova.

Tra i relatori interverranno: Dott. Gabriele Grea del Gruppo Clas,    Ing. Marco Merlo del Politecnico di Milano, i rappresentanti dei partner italiani del progetto AGIRE di Mantova insieme a TEA e al Comune di Mantova, Euroimpresa Legnano, Regione Valle d’Aosta, Anja Lehmann di BAUM Group Gmbh Berlin, rappresentante del capo progetto.

Dalle ore 13.00 seguirà la conferenza stampa nell’area caffè del Novotel.

 

Potete vedere e/o scaricare il programma cliccando nel link sotto questa riga (PDF in lingua italiana)

AlpStore_Agenda

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.