Convegno del Gruppo ASTEA ad Osimo

Veicoli a emissioni zero, reti elettriche senza sprechi, rifiuti riciclati, ecco la città intelligente

Mercoledì 12 dicembre ad Osimo, nella sede del Gruppo Astea, un convegno sulle soluzioni  praticabili oggi nelle realtà locali

Fonte: Alceo Moretti

Veicoli elettrici che dicono addio ai combustibili fossili e abbattono le emissioni inquinanti, rifiuti in calo e sempre più riciclati, reti elettriche senza sprechi. Le soluzioni per città intelligenti, praticabili oggi nelle realtà marchigiane, saranno al centro di un convegno organizzato dal Gruppo Astea, in programma mercoledì 12 dicembre, alle ore 17.30, nella sede di Osimo della multiutility (via Guazzatore n. 163). Il convegno, dal titolo “Impatto ambientale e mobilità sostenibile, un progetto per città intelligenti”, è organizzato in collaborazione con i Comuni di Osimo e Recanati, l’Università Politecnica delle Marche e l’azienda Loccioni, con il patrocinio di Enea – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

“La trasformazione delle nostre città verso sistemi di sostenibilità ambientale è un’assoluta necessità – commenta Giancarlo Mengoni, presidente di Astea spa – e, come multiutility attiva nell’ambito dei servizi energetici, idrici e ambientali, siamo in prima linea per preservare le risorse ed evitare gli sprechi. Con questo convegno vogliamo rafforzare il lavoro di rete che stiamo portando avanti con le amministrazioni pubbliche e con gli enti di ricerca e di formazione, per individuare le soluzioni più efficaci che possono portare ai cittadini benefici non solo ambientali, ma anche economici in termini di risparmio”.

Apriranno il convegno il sindaco di Osimo, Stefano Simoncini, e l’assessore all’Ambiente, Sandro Antonelli. Il presidente Mengoni illustrerà le iniziative in programma sulla mobilità elettrica; Gabriele Comodi e Francesco Piazza, docenti dell’Università Politecnica delle Marche, parleranno di ‘smart grid’, ovvero dei sistemi che consentono una gestione efficiente della rete di distribuzione elettrica, evitando sprechi energetici, sovraccarichi e cadute di tensione; le ultime soluzioni tecnologiche applicate nelle ‘smart cities’ verranno illustrate da Giuseppe Angelone, consulente tecnico di Enea per le Marche; Danilo Salvi, dirigente del Gruppo Astea, parlerà del progetto dedicato ai sistemi di ricarica, mentre Massimiliano Belli, responsabile del Servizio Igiene Urbana del Gruppo Astea, focalizzerà l’attenzione sui processi per l’ottimizzazione del ciclo dei rifiuti; chiuderà il convegno Fabrizio Morici del Gruppo Loccioni con i vantaggi dell’Energy Storage, ovvero del sistema che consente di immagazzinare energia e ‘dosarne’ l’utilizzo. 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.