Concept Peugeot Exalt ibrida a Pechino

Concept Peugeot Exalt, design innovativo per sensazioni arricchite

Fonte: Peugeot Automobili Italia

 

Milano, Italia. 10 aprile 2014. Con EXALT, PEUGEOT svela la sua interpretazione sublimata della berlina inserita nel percorso avviato nel 2012 con il concetto Onyx.

EXALT è dedicata al piacere dei sensi. Sin dal primo contatto attira l’attenzione per le scelte stilistiche radicali, così come per i materiali selezionati.

Rivelato da Onyx, il taglio netto della carrozzeria è reinterpretato associando l’acciaio grezzo a un tessuto efficiente, lo Shark Skin, ispirato alla struttura della pelle dello squalo.

Lo straordinario comfort acustico permette di scoprire i materiali che rivestono l’abitacolo: tessuto chiné, pelle patinata, acciaio grezzo e ebano, legno nobile decorato con un disegno realizzato dal trio PINWU Design.

La tecnologia utilizzata fa di ogni viaggio un’esperienza : nuova espressione del PEUGEOT i-Cockpit, luce nera, purificatore dell’aria Pure Blue … L’arte del viaggio è mossa da una catena di trazione HYbrid4 che sviluppa 340 CV.

“I 125 anni di storia automobilistica di PEUGEOT sono scanditi da modelli che hanno caratterizzato la loro epoca. Con il concept EXALT, il Marchio ribadisce le proprie scelte e scrive una nuova pagina. Avanza in modo deciso, con fiducia” – ha detto Maxime Picat, direttore generale di PEUGEOT

 

La berlina dinamica

“Con EXALT, PEUGEOT svela la sua visione della berlina che associa design elegante e polivalenza. Queste scelte radicali e le sue qualità la rendono immediatamente desiderabile” – ha dichiarato Gilles Vidal, direttore dello Stile PEUGEOT.

Con le sue linee eleganti e atletiche, EXALT manifesta tutta la potenza del design PEUGEOT. Poggiata su carreggiate ampie con arcate dalla bombatura pronunciata, questa berlina 5 porte esprime il suo stile in una lunghezza di 4,70m.

L’unione tra superfici piane e tagli netti concilia aggressività e dolcezza.

EXALT opta per la radicalità ed elimina tutti i materiali superflui, per conservare solo quello che è realmente utile. Si compone di materiali originati dall’incontro tra le culture e il know-how francese e cinese. Tutti questi materiali sono stati rigorosamente selezionati con un obiettivo di efficienza.

“PEUGEOT EXALT ha linee atletiche, potenti ed eleganti, e impiega materiali audaci. Il suo abitacolo, composto di materiali naturali, è pensato per il comfort e per una guida istintiva. Questa concept innova per rendere la berlina ancora più seducente e più polivalente, soprattutto con un portellone dalla cinematica innovativa che si apre su un grande bagagliaio” – ha detto Pierre Paul Mattei, responsabile stile PEUGEOT EXALT

Rendendo omaggio all’arte dell’automobile francese degli anni 1920-1930, la sua carrozzeria in acciaio grezzo è sagomata a mano da un maestro artigiano della lavorazione delle lamiere.

Pezzo unico, reinterpreta i codici storici che sono alla base della passione automobilistica: linee allungate e dinamiche, una linea di cintura della carrozzeria alta, parabrezza inclinato, padiglione basso (solo 1,31m), profilo molto slanciato che nasconde un abitacolo con un ampio volume, fiancate fortemente curvate sulle parti inferiori della carrozzeria, in fibra di basalto, ruote da 20 pollici.

Il lungo cofano è originata da un frontale particolarmente espressivo in cui i doppi gruppi ottici, incastonati nel fascione paracolpi, integrano la firma luminosa identitaria del Marchio. Al centro, la calandra potente emerge dalla carrozzeria e mette in mostra il leone, doppiamente simbolico. Infatti, quest’animale è contemporaneamente l’emblema del Marchio e l’espressione della potenza e del prestigio nella cultura cinese. Nella parte inferiore, il flusso d’aria che alimenta il motore è separato dai rostri che contengono gli indicatori di direzione a LED.

Per migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica, nella parte posteriore EXALT si riveste di un tessuto efficiente, lo Shark Skin. Grazie alla sua struttura dotata di una granatura tecnica, questo materiale derivato dal biomimetismo, migliora notevolmente le caratteristiche aerodinamiche del veicolo allo scopo di ridurre i consumi. Il suo impiego è sublimato da un taglio netto che opera la transizione tra la porta posteriore e il pannello laterale posteriore, la transizione tra la tonalità grigia dell’acciaio e quella rossa dello Shark Skin. Questo materiale contribuisce alle prestazioni aerodinamiche di EXALT – con un SCx di 0,6 – associato ad altri elementi: estrattore dell’aria nel fascione paracolpi posteriore, curvatura del padiglione, retrovisori profilati.

Con quest’aerodinamica straordinaria, l’impronta ambientale lasciata da EXALT è fondamentalmente visiva. Infatti, una striscia orizzontale nell’incavo dello spoiler posteriore delimita la larghezza della vettura, trattando la firma luminosa come un volume.

PEUGEOT EXALT offre anche un’inedita polivalenza per una berlina. Il portellone ha una cinematica innovativa a pantografo. Quest’architettura libera un’apertura massima in un volume esterno ridotto. Il portellone con l’elemento hobby motorizzato e integrato lascia scoprire un bagagliaio dalla soglia di carico bassa. Rivestito in legno, ha un aspetto molto valorizzante e facilita le operazioni di carico e scarico dei bagagli.

 

La guida istintiva

Alessandro Riga, designer degli interni di PEUGEOT EXALT

“Per questo concept, mi sono lasciato ispirare dall’universo della musica. L’armonia è una nozione fondamentale. Le note si mescolano per creare una partitura che commuove profondamente. In questo modo la tecnologia e la tradizione si fondono in EXALT. Nel PEUGEOT i-Cockpit, il pannello con la strumentazione digitale è collocato accanto ai Toggle Switches. Il risultato è puro, in una dimensione di eternità”.

Il PEUGEOT i-Cockpit dispensa un’esperienza di guida intensa dedicata al piacere. Il volante ridotto rivestito in pelle e in tessuto chiné nonché il pannello con la strumentazione digitale alta sono nell’asse visivo del guidatore per un utilizzo e una lettura intuitivi. Nel prolungamento della consolle centrale, due touch screen rientrabili emergono dalla plancia. Lo schermo superiore permette di accedere a funzioni come il computer di bordo, il sistema HiFi o la navigazione. Il secondo schermo presenta un piccolo pannello sempre visibile per comandare la climatizzazione automatica e il sistema Pure Blue.

Sulla plancia sono posizionati nove Toggle Switches che, per il loro disegno, evocano l’universo musicale. Sono suddivisi in due gruppi, due comandi a sinistra del volante ridotto e sette a destra. Questa suddivisione è stata adottata per la capacità del cervello umano di memorizzare agevolmente fino a sette elementi, in termini di posizione e funzione. Tra l’altro, il conducente ha la libertà di abbinare a piacere i Toggle Switches alle funzioni: accesso alla navigazione con un comando, impostazione dei parametri del veicolo con un altro, ecc.

Può anche assegnare ad uno dei Toggle Switches l’attivazione del sistema di luce nera. Integrato nei proiettori, questo sistema è particolarmente efficace nelle fasi di transizione fra le condizioni di luce diurna e notturna. In tal modo la guida diventa sicura e tranquilla in condizioni di visibilità precaria perché la luce nera fa risaltare la segnaletica orizzontale della strada.

Per il comfort degli occupanti, PEUGEOT EXALT si dota di un innovativo sistema di trattamento dell’aria denominato Pure Blue. In sosta, a veicolo vuoto, Pure Blue purifica le superfici dell’abitacolo diffondendo dei battericidi e dei fungicidi. Quando il veicolo è in movimento, un filtro attivo tratta l’aria prima che questa entri nell’abitacolo, eliminando i composti organici volatili e le particelle sottili. Così gli occupanti viaggiano sempre in un ambiente puro.

 

Una progettazione visionaria

Il nostro approccio è caratterizzato dalla responsabilità. PEUGEOT EXALT si compone di materiali grezzi e naturali associati a materiali innovativi ed efficienti. L’idea è di realizzare la vettura in modo utile e intelligente con il costante obiettivo di ottimizzazione delle forme per risparmiare i materiali e ridurre gli scarti.

Sophie Gazeau, designer Colori & Materiali PEUGEOT EXALT

“Quest’approccio responsabile si applica anche all’approvvigionamento dei materiali a livello locale, come l’ebano nero proveniente dalle foreste tropicali dell’Asia meridionale”.

Fengyou Gong, designer PEUGEOT Chine ha detto:

“PEUGEOT EXALT attira in modo irresistibile gli appassionati delle automobili, a prescindere dalla loro origine. Questo concept fonde l’eleganza occidentale con la sofisticatezza orientale”.

PEUGEOT EXALT amplia l’approccio avviato con il concetto Onyx nel 2012.

Facendo riferimento al lavoro fatto sulla carrozzeria, l’acciaio è stato utilizzato grezzo per lasciare esprimere a tutti i materiali le linee del veicolo. Gli elementi della sovrastruttura, come i cerchi, sono stati mantenuti grezzi per rendere visibile il disegno lasciato dalla fresa.

L’acciaio rimane nudo in tutte le zone in cui non entra in contatto con il corpo dei quattro occupanti. A livello dei gomiti e nelle zone di appoggio delle braccia, EXALT si riveste di legno, nelle tonalità calde. A partire dalla linea inferiore della vetratura, cede il posto a un tessuto chiné a base di lana naturale che riveste le controporte, la plancia e il padiglione.

Tra questi due materiali, una fascia realizzata in stampa 3D nasconde le fonti dell’impianto HiFi. La sua struttura trae ispirazione dalle camere anecoiche, in cui i diedri delle pareti riducono i disturbi acustici.

A bordo di PEUGEOT EXALT, ad ogni occupante, conducente o passeggero, è riservata un’accoglienza privilegiata. I sedili sportivi in composito abbinano sedute e schienali in tessuto chiné a zone laterali in pelle patinata.

I tessuti e la pelle sono lavorati con un processo che ottimizza la gestione delle risorse. Infatti, per evitare i tagli e e i cascami, il tessuto è messo in forma con l’ausilio di pinze. Questa procedura semplice si rifà alla tradizione delle grandi case di confezione di abiti da uomo. Il tessuto presenta così superfici con pieghe nette e senza cucitura.

Di solito, la pelle usata per le auto è selezionata per l’assenza di segni, poi viene tinta per diventare perfetta.

Ottimizzando le pelli, EXALT si appropria di queste imperfezioni di aspetto, per trasformarle nella firma esclusiva di ognuna. Poi la pelle è invecchiata naturalmente, senza ricorrere a prodotti chimici.

Il legno di ebano nero è stato scelto per il suo aspetto nobile e perché cresce nel continente asiatico. Sfoggia un motivo disegnato dall’agenzia PINWU Design Trio. Associa un leone a fusti e foglie di bambù e la sua realizzazione è affidata a un artigiano cinese che padroneggia una tecnica tradizionale. Infine, la fibra di carbonio cede il posto alla fibra di basalto, un composito naturale. Derivata dalla fusione della pietra che porta lo stesso nome, riduce l’uso di sostanze petrolchimiche.

 

Una motorizzazione prestazionale

PEUGEOT EXALT, che pesa solo 1700 kg, è mossa da una catena di trazione HYbrid4 plug-in dotata di una potenza totale di 340 CV ripartita sulle quattro ruote.

Il cofano cesellato contiene il motore 1.6 THP 270 sviluppato da PEUGEOT Sport. Associato a un cambio automatico a 6 rapporti, questo 4 cilindri benzina sviluppa una potenza specifica di quasi 170 CV/l, tra le migliori al mondo.

Nel posteriore, il retrotreno a bracci multipli integra un motore elettrico da 50 kW per le fasi di guida elettrica o ibrida. Questo motore interviene anche per ricaricare la batteria con il sistema di recupero automatico della frenata.

Sollevando il piede dal pedale dell’acceleratore, la frenata viene prodotta dalla coppia di resistenza del motore elettrico. La tecnologia HYbrid4 converte in elettricità l’energia cinetiche che dovrebbe essere dissipata dai dischi e dalle pastiglie.

Tecnologia intelligente, HYbrid4 si adatta istantaneamente ai desideri del guidatore selezionando il modo di guida desiderato: elettrico, benzina, ibridazione benzina-elettrico. Il conducente sente l’intensità del viaggio beneficiando del know-how di PEUGEOT in materia di comportamento su strada.

Con PEUGEOT EXALT, il Marchio sublima la berlina. Dimostra ancora una volta che l’emozione è insita nei suoi valori.

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.