Come costruire automodelli solari

Dispense didattiche per costruire automodelli ad energia solare

Fracesca Damato, o meglio conosciuta come lumachina nel sito EcoWiki, ha inviato in redazione di Electric Motor News un’interessante iniziativa didattica per i ragazzi che pubblichiamo con piacere.

Fonte: EcoWiki

23 maggio 2011
a cura di lumachina

Lo IAL Cisl di Saronno rende disponibili le schede didattiche necessarie per costruire in classe un automodello ad energia solare.

Le schede si possono scaricare gratuitamente e costituiscono una guida didattica per introdurre lo studio dell’energia fotovoltaica a scuola. Si parte dalle leggi fisiche e se ne vedono dei casi pratici.

I ragazzi devono applicare i concetti studiati costruendo un oggetto con cui gareggiare nella prova su strada di fine anno. La sfida con i compagni e’ un potente stimolo per la ricerca di soluzioni creative e per l’ottimizzazione del modello.

Le dispense sintetizzano anche esperienze simili come il Junior Solar Sprint nordamericano e sono il frutto di tre anni di lavoro allo IAL di Saronno con il coordinamento del prof Giovanni Pagani e la collaborazione di insegnanti di varie discipline.

Introduzione alla produzione di energia mediante pannelli fotovoltaici

Le dispense sono le seguenti, e possono essere scaricate a questo link, direttamente dal sito di EcoWiki: http://www.ecowiki.it/dispense-didattiche-per-costruire-automodelli-ad-energia-solare.html
– Esperimento per misurare il rendimento di una cella fotovoltaica
– Esperimento per misurare il rapporto tra tensione e corrente nella cella
– Problemi della trasmissione del moto
– Valutazioni sull’efficienza di trasformazione dell’energia in movimento in un automodello
– Istruzioni passo per passo e schemi di costruzione di un automodello solare

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.