Collaborazione Rimac Automobili e Koenigsegg

Rimac aiuta a portare alla realtà la più potente production car del mondo

Fonte: Rimac Automobili

 

Ginevra, Svizzera. 3 marzo 2015. Rimac Automobili fornisce il sistema di alimentazione a batteria ad alta densità di energia e altri sistemi per la Koenigsegg Regera – la più potente vettura di serie al mondo.

Koenigsegg è sempre stata conosciuta per prestazioni estreme ed innovazione. Nella loro ricerca di spingere ancora di più i limiti, Koenigsegg ha inventato un concetto radicalmente nuovo di powertrain, chiamato Koenigsegg Direct Drive di trasmissione o KDD.

KDD migliora le prestazioni, combinando i vantaggi di un propulsore elettrico con motore a combustione all’avanguardia della Koenigsegg ed eliminando così il cambio tradizionale dall’equazione. Come l’esperto per propulsori elettrici ad alte prestazioni, Rimac è stato il partner ovvio per assistere Koenigsegg in questo ambizioso sforzo.

Il sistema di KDD Koenigsegg, inventato da Christian von Koenigsegg, utilizza motori elettrici ad alta densità di potenza ed un innovativo sistema di accoppiamento per sostituire il cambio del veicolo. Questa configurazione sfrutta le caratteristiche dei motori elettrici – alta densità di potenza, risposta dell’acceleratore istantanea, coppia completa disponibile da 0 RPM e ampia gamma di potenza. Inoltre, questa configurazione consente il Torque Vectoring, la frenata rigenerativa (KERS) e 50 km di autonomia in modo elettrico completo a zero emissioni.

Il pacco batterie Rimac è in grado di erogare 500 kW di potenza e di assorbire 150 kW durante la frenata rigenerativa. Un pacco batterie standard dovrebbe pesare più di mezza tonnellata per poter fornire questo tipo di prestazioni.

Naturalmente, questo non è accettabile per una Koenigsegg e così Rimac ha sviluppato un complesso sistema completamente allagato di gestione termica e un involucro strutturale completamente lavorato al fine di soddisfare le esigenze radicali della Koenigsegg. In questo modo, Rimac è riuscito a sviluppare un pacco batterie da 9,27 kWh costituito da oltre 3.000 singole parti che sono in grado di fornire 4,35 kW per chilogrammo in un pacchetto che pesa 115 kg e richiede solo 67 litri di volume nel centro del veicolo.

Il risultato è un impressionante potenza combinata di 1500 CV (ICE + E), 2000 Nm di coppia, accelerazione da 0 a 400 km/h sotto i 20 secondi e solo 88 kg di peso aggiunto rispetto ad un propulsore con una trasmissione DTC a 7-velocità. La Regera sarà costruita artigianalmente in 80 unità nell’appena aggiornato e rinnovato impianto di produzione di Koenigsegg.

Dice il proverbio: “Non trovare mai i tuoi eroi. Saresti deluso”. Mate Rimac, fondatore e CEO di Rimac Automobili non è d’accordo:

“Questo detto non si applica a Christian von Koenigsegg, che era ed è ancora in cima alla mia lista di eroi. Il suo lavoro ed i risultati sono di grande ispirazione e il suo sostegno e l’amicizia sono di valore inestimabile per me. Lavorare su un progetto così ambizioso e lungimirante con Koenigsegg, è un sogno che si avvera per noi come azienda e per me personalmente. La Koenigsegg Regera combina la tecnologia del motore di Koenigsegg, con un propulsore elettrico innovativo in un modo perfetto per migliorare le prestazioni. Si tratta di un esempio perfetto di come la tecnologia può migliorare la dinamica di guida e migliorare le prestazioni senza compromessi, riducendo le emissioni allo stesso tempo”.

Christian von Koenigsegg, fondatore e CEO di Koenigsegg Automotive ha dichiarato:

“Rimac ha agito in modo rapido ed efficiente ed è riuscito a creare una batteria adatta che rispecchiasse i nostri bisogni, specifiche ed esigenze di vincoli del packaging. Ci piace lavorare insieme e apprezziamo la tecnologia di ogni altro, Rimac sta anche cercando di integrare le tecnologie sviluppate da Koenigsegg. In un certo senso, due Davide lavorando insieme contro i Golia del mondo automobilistico – Back to back”.

Lavorare con Koenigsegg è un’opportunità incredibile per Rimac Automobili in modo da imparare da una delle migliori e più innovative aziende del settore. Entrambe le società sperano di espandere ulteriormente la loro collaborazione in vari campi.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.