Chevy Springo elettrica solo in Cina

Di John Voelcker
Fonte: GreenCarReports

12 novembre, 2012. No, Springo non è un nuovo gioco, ma è a quanto pare il nome di un nuovo veicolo elettrico Chevrolet, anche se non lo vedremo in Nord America.

La Chevy Springo elettrica sarà in vendita in Cina (e forse altri Paesi), più o meno nello stesso momento in cui gli Stati Uniti riceveranno un numero limitato di Chevrolet Spark EV 2013, una “macchina di compiacimento” che Chevy sta vendendo solo per soddisfare le normative della California riguardo le zero emissioni dei veicoli.

Le notizie provenienti dalla Cina (e anche alcune foto spia) sono cortesia di autos.ifeng.com (via Indiano Blog Auto), il quale osserva che “Springo” è il nome del nuovo modello dell’auto che era stata conosciuta fino ad oggi come Chevrolet Sail EV.

La Chevrolet Springo sarà presentata ufficialmente al Salone di Guangzhou, che si apre il 23 novembre.

La Sail è un modello Chevrolet prodotto solo per la Cina da Shanghai GM, una joint venture 50-50 tra General Motors e SAIC, la sua società partner cinese.

La Sail elettrica è stata lanciata da GM Cina più di due anni fa, e l’azienda ha mostrato un prototipo di Sail elettrica nel mese di dicembre 2010.

GM ha firmato un accordo ufficiale di produzione con SAIC per la costruire di Sail, che viene venduta da entrambe le società, dal mese di settembre 2011.

La nuova Chevrolet Springo è stata equipaggiata con un pacco batterie agli ioni di litio di 22 kilowatt-ora che alimenta un motore elettrico da 65 kW (87-CV), trazione anteriore con una coppia massima di 162 lb-ft.

La sua velocità massima è di circa a 80 mph (130 km/h), forse sufficiente per le congestionate città cinesi, con un’autonomia totale indicata di fino a 93 miglia (150 km).

La nuova elettrica Springo ha design dei cerchi unici, una carrozzeria snella, e alcuni elementi grafici di fantasia lungo le porte – che GM ha detto essere stato “ispirato da foglie” – rispetto alla versione a benzina standard della Sail.

La “griglia” in colore argento richiama chiaramente a quella utilizzata sulla Chevrolet Volt Range-extended elettrica.

Mentre la Springo e la Sail electric non saranno offerti in Nord America, è bene sapere GM condivide di un linguaggio comune tra un gruppo di progettazione a livello mondiale che integrano i sistemi dei modelli Chevrolet  plug-in.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.