Chevrolet Kalos EcoLogic

Fonte: General Motors Italia

Chevrolet Kalos 3 porte

L’immagine del dinamismo

• Segmento: utilitarie
• In gamma da: 2005

Dati principali
Lunghezza/larghezza/altezza (mm) 3.880/1.670/1.495
Passo (mm) 2.480
Volume bagagliaio (litri) 220 – 980
 
Versioni 1.2 benzina/GPL 1.4
Cilindrata cc 1.150 1.399
kW/CV 53/72 69/94
Nm @ giri/min 104/4.400 130/3.400
0 – 100 km/h (s) 13,7 11,1
Velocità max (km/h) 157 176
Consumi, l/100 km (misto) 6,4/8,4 6,7
Emissioni CO2, g/km (misto) 152/136 158
Classe di emissioni Euro IV Euro IV

 

Kalos: design accattivante e cura dei dettagli

Il design della Chevrolet Kalos tre porte si distingue per la spiccata dinamicità. La sportività delle linee è accentuata da diversi dettagli, come le appendici aerodinamiche anteriori e posteriori, gli scudi paraurti modificati e gli elementi sottoporta laterali. La compatta Chevrolet basa il suo grande successo su tre ragioni: le linee moderne, l’eccellente utilizzo dello spazio e il prezzo competitivo.

L’insolita altezza, per un’auto di questa categoria, paragonabile quasi a quella di una monovolume, e uno dei passi più lunghi della sua classe (2.480 mm) rendono molto spaziosi i luminosi e accoglienti interni. Kalos è dotata di cinture di sicurezza a tre punti per tutti i sedili, caratteristica non scontata per le auto di questo segmento. Inoltre è dotata di barre antiintrusione nelle portiere e paraurti ad assorbimento d’urto e, a seconda dell’allestimento, di doppi airbag anteriori e laterali. La collocazione di seggiolini per bambini sui sedili posteriori è agevole, grazie al sistema di fissaggio Isofix mentre il divano posteriore abbattibile (980 i litri così disponibili), anche parzialmente in modo asimmetrico (1/3 – 2/3), consente di trasportare tutto ciò che si vuole, compresi oggetti lunghi come gli sci.

Le moderne sospensioni della Kalos – anteriori indipendenti con montanti McPherson, posteriori ad assale torcente – e la sofisticata geometria del telaio a passo lungo e ampie carreggiate, contribuiscono all’eccellente livello di sicurezza e comfort. I tecnici hanno messo a punto lo chassis specificatamente per le esigenze e le preferenze del pubblico europeo testandolo sui circuiti di prova della MIRA (Motor Industry Research Association) in Gran Bretagna. Il servosterzo di serie ha assistenza inversamente proporzionale al regime motore, combinando così precisione ad alta velocità e leggerezza in manovra. Per un elevato standard di sicurezza è inoltre disponibile l’ABS a quattro canali con EBD (Electronic Brake Distribution, ripartizione elettronica della forza frenante).

La gamma motori prevede tre unità, una con doppia alimentazione benzina/gpl e due a benzina: 1.2 da 72 CV e 1.4 da 94 CV. L’unità top di gamma è un 4 cilindri 16V con distribuzione bialbero in testa e aspirazione a geometria variabile che assicura un riempimento dei cilindri particolarmente elevato ai bassi regimi, aumentando così la coppia disponibile. Come il motore base da 72 CV, anche questa unità soddisfa lo standard di emissioni Euro 4.
I costi di esercizio estremamente contenuti conoscono un ulteriore riduzione scegliendo una delle versioni Kalos Eco Logic (tutte le versioni con unità da 1.2 litri) dotate di impianto a doppia alimentazione, benzina/GPL.

Equipaggiamento Chevrolet Kalos 3 porte

Kalos SE 1.2 3 porte vanta un equipaggiamento di serie notevole: ABS con EBD, doppio airbag anteriore, servosterzo, pretensionatore per le cinture anteriori, volante regolabile in altezza, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata con telecomando, radio RDS con lettore CD/MP3 singolo e 4 altoparlanti, sedile guida regolabile in altezza, sedile posteriore sdoppiabile (60/40), agganci ISOFIX, apertura sportello carburante dal posto guida e maniglie e retrovisori esterni, a comando elettrico e riscaldabili, in tinta carrozzeria. Le versioni SE Sport 1.2 e 1.4 16V 3 porte hanno in più hanno doppio airbag laterale, climatizzatore manuale con filtro antipolline (optional per la SE), cerchi in lega da 15”, 6 altoparlanti, comandi audio al volante, fendinebbia anteriori, spoiler posteriore, volante e leva del cambio rivestiti in pelle, inseriti interni tipo alluminio satinato. 

Chevrolet Kalos 5 porte. Per la città e non solo

• Segmento: utilitarie
• In gamma da: 2002

Dati principali
Lunghezza/larghezza/altezza (mm) 3.880/1.670/1.495
Passo (mm) 2.480
Volume bagagliaio (litri) 220 – 980
 
Versioni 1.2 benzina/GPL
Cilindrata cc 1.150
kW/cv 53/72
Nm @ giri/min 104/4.400
0 – 100 km/h (s) 13,7
Velocità max (km/h) 157
l/100 km (misto) 6,4/8,4
Emissioni CO2, g/km (misto) 152/136
Classe di emissioni Euro IV

 

Kalos: design accattivante e cura dei dettagli

La Chevrolet Kalos 5 porte ha una doppia anima: da un lato è agile e facilmente manovrabile, dall’altro è spaziosa e veloce. Ecco perché questa due volumi a cinque porte è a suo agio tanto in città quanto fuori. Lo stile attraente firmato da Giugiaro, l’ottimo sfruttamento dello spazio e l’eccellente rapporto qualità/prezzo sono ulteriori elementi a suo favore.

La compatta Kalos 5 porte (lunghezza/larghezza/altezza: 3.880/1.670/1.495 mm) basa il suo grande successo su tre ragioni: le linee moderne, l’eccellente utilizzo dello spazio e il prezzo competitivo.

L’insolita altezza, per un’auto di questa categoria, paragonabile quasi a quella di una monovolume, e uno dei passi più lunghi della sua classe (2.480 mm) rendono molto spaziosi i luminosi e accoglienti gli interni. Kalos è dotata di cinture di sicurezza a tre punti per tutti i sedili, caratteristica non scontata per le auto di questo segmento. Inoltre è dotata di barre antiintrusione nelle portiere e paraurti ad assorbimento d’urto e, a seconda dell’allestimento, di doppi airbag anteriori e laterali. La collocazione di seggiolini per bambini sui sedili posteriori è agevole, grazie al sistema di fissaggio Isofix mentre il divano posteriore abbattibile (980 i litri così a disposizione), anche parzialmente in modo asimmetrico (1/3 – 2/3), consente di trasportare tutto ciò che si vuole, compresi oggetti lunghi come gli sci.

Le moderne sospensioni della Kalos – anteriori indipendenti con montanti McPherson, posteriori ad assale torcente – e la raffinata geometria del telaio, con un passo lungo e un’ampia carreggiata, rappresentano una combinazione ottimale per ottenere sicurezza e comfort di guida. I tecnici hanno messo a punto lo chassis specificatamente per le esigenze e le preferenze del pubblico europeo testandolo sui circuiti di prova della MIRA (Motor Industry Research Association) in Gran Bretagna. Di serie si può contare sul servosterzo ad assistenza variabile, che combina la sensibilità dello sterzo con la leggerezza in manovra. Per un elevato standard di sicurezza è inoltre disponibile l’ABS a quattro canali con EBD (Electronic Brake Distribution, ripartizione elettronica della forza frenante).

Kalos 5 porte è disponibile con motorizzazione benzina da 1.2 litri e 72 CV che soddisfa lo standard di emissioni Euro 4. I costi di esercizio estremamente contenuti conoscono un ulteriore riduzione scegliendo una delle versioni Kalos Eco Logic dotate di impianto a doppia alimentazione, benzina/GPL.

Equipaggiamento Chevrolet Kalos 5 porte

Kalos SE 5 porte 1.2 dispone di serie di un equipaggiamento davvero completo: ABS con EBD, doppio airbag anteriore, servosterzo, pretensionatore per le cinture anteriori, volante regolabile in altezza, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata con telecomando, radio RDS con lettore CD/MP3 singolo e 4 altoparlanti, sedile guida regolabile in altezza, sedile posteriore sdoppiabile (60/40), agganci ISOFIX, apertura sportello carburante dal posto guida, maniglie e retrovisori esterni, a comando elettrico e riscaldabili, in tinta carrozzeria. La SX 5 porte 1.2 in più ha doppio airbag laterale, alzacristalli elettrici posteriori, 6 altoparlanti, comandi audio al volante, fendinebbia anteriori, spoiler posteriore, volante e leva del cambio rivestiti in pelle, inseriti interni tipo alluminio satinato e climatizzatore manuale con filtro antipolline (optional per la SE).

Chevrolet Kalos Eco Logic 3 e 5 porte

L’immagine del dinamismo

• Segmento: utilitarie
• In gamma da: 2007

Dati principali
Lunghezza/larghezza/altezza (mm) 3.880/1.670/1.495
Passo (mm) 2.480
Volume bagagliaio (litri) 220 – 980
 
Versioni 1.2 GPL
Cilindrata cc 1.150
kW/CV 53/72
Nm @ giri/min 104/4.400
0 – 100 km/h (s) 13,7
Velocità max (km/h) 157
Consumi, l/100 km (misto) 8,4
Emissioni CO2, g/km (misto) 136
Classe di emissioni Euro IV

Le compatte Kalos Eco Logic a 3 e 5 1.2 litri omologata a doppia alimentazione benzina/gpl sono il risultato del programma da tempo avviato da Chevrolet, volto ad offrire ai propri clienti l’opportunità di scegliere vetture con un tipo di alimentazione più rispettoso dell’ambiente, più economico (costa circa la metà della benzina verde) ed in grado di consentire l’utilizzo dell’auto anche nei casi di blocco del traffico per motivi ambientali. Il tutto senza scendere a compromessi su prestazioni, comfort e design.

Le nuove Kalos Eco Logic dispongono di una nuova multivalvola per il serbatoio GPL, denominata Europa 2, caratterizzata da soluzioni tecniche innovative che si traducono, in particolare, in un nuovo sistema di limitazione del livello del serbatoio all’80% (come è noto un serbatoio GPL non può essere riempito completamente in quanto deve essere disponibile dello spazio per consentire al gas la naturale espansione), in una nuova elettrovalvola e in dispositivi di sicurezza ancora più avanzati.

Inoltre, è stato anche introdotto un nuovo vaporizzatore/regolatore di pressione denominato Genius MB, progettato per mantenere una maggiore stabilità nell’erogazione del GPL per l’alimentazione del motore.

I nuovi impianti sono omologati secondo il Regolamento ECE UN R67-01.

Ogni impianto GPL Chevrolet ha uno specifico numero di particolare, ossia ogni modello dispone di un impianto progettato ad hoc per garantire la massima qualità a cominciare dalla fase di assemblaggio che è soggetta a rigorosi controlli di qualità.

Oggi, dunque, tutte le Kalos 3 e 5 porte con motorizzazione 1.2 GPL sono omologate con doppia alimentazione a benzina e GPL. E questa novità comporta anche un beneficio per i clienti che possono accedere, senza limiti di stanziamento, agli incentivi governativi all’acquisto di veicoli a basso inquinamento.

Gli incentivi applicabili

Gli incentivi di cui possono godere in fase di acquisto le nuove Kalos Eco Logic, variano in funzione delle emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km, oppure inferiori a 140 g/km in caso di rottamazione di un veicolo Euro 0 o Euro 1. La tabella qui di seguito mostra le differenti possibilità:

  INCENTIVI
Modello Acquisto auto omologata a GPL Se le emissioni di CO2 sono al di sotto di 120 g/km Se si rottama un’auto Euro 0 o Euro 1 e le emissioni di CO2della nuova auto sono al di sotto di 140 g/km TOTALE INCENTIVO
Kalos Eco Logic
3/5 porte 1.2
€ 1.500   senza rottamazione € 1.500
Kalos Eco Logic
3/5 porte 1.2
€ 1.500   con rottamazione:
+ € 800
+ 3 anni di esenzione dal bollo
€ 2.300
+ 3 anni di esenzione dal bollo

Le Kalos Eco Logic hanno la garanzia estesa a 3 anni e l’assistenza è assicurata dalla rete di 180 riparatori autorizzati della rete Chevrolet.

Kalos: design accattivante e cura dei dettagli

Il design della Chevrolet Kalos tre porte si distingue per la spiccata dinamicità. La sportività delle linee è accentuata da diversi dettagli, come le appendici aerodinamiche anteriori e posteriori, gli scudi paraurti modificati e gli elementi sottoporta laterali. La compatta Chevrolet basa il suo grande successo su tre ragioni: le linee moderne, l’eccellente utilizzo dello spazio e il prezzo competitivo.

La Chevrolet Kalos 5 porte ha una doppia anima: da un lato è agile e facilmente manovrabile, dall’altro è spaziosa e veloce. Ecco perché questa due volumi a cinque porte è a suo agio tanto in città quanto fuori. Lo stile attraente firmato da Giugiaro, l’ottimo sfruttamento dello spazio e l’eccellente rapporto qualità/prezzo sono ulteriori elementi a suo favore.

L’insolita altezza, per un’auto di questa categoria, paragonabile quasi a quella di una monovolume, e uno dei passi più lunghi della sua classe (2.480 mm) rendono molto spaziosi i luminosi e accoglienti interni. Kalos è dotata di cinture di sicurezza a tre punti per tutti i sedili, caratteristica non scontata per le auto di questo segmento. Inoltre è dotata di barre antiintrusione nelle portiere e paraurti ad assorbimento d’urto e, a seconda dell’allestimento, di doppi airbag anteriori e laterali. La collocazione di seggiolini per bambini sui sedili posteriori è agevole, grazie al sistema di fissaggio Isofix mentre il divano posteriore abbattibile (980 i litri così disponibili), anche parzialmente in modo asimmetrico (1/3 – 2/3), consente di trasportare tutto ciò che si vuole, compresi oggetti lunghi come gli sci.

Le moderne sospensioni della Kalos – anteriori indipendenti con montanti McPherson, posteriori ad assale torcente – e la sofisticata geometria del telaio a passo lungo e ampie carreggiate, contribuiscono all’eccellente livello di sicurezza e comfort. I tecnici hanno messo a punto lo chassis specificatamente per le esigenze e le preferenze del pubblico europeo testandolo sui circuiti di prova della MIRA (Motor Industry Research Association) in Gran Bretagna. Il servosterzo di serie ha assistenza inversamente proporzionale al regime motore, combinando così precisione ad alta velocità e leggerezza in manovra. Per un elevato standard di sicurezza è inoltre disponibile l’ABS a quattro canali con EBD (Electronic Brake Distribution, ripartizione elettronica della forza frenante).

Le versioni Eco Logic di Kalos dispongono di un’unità con doppia alimentazione benzina/gpl da 1.2 litri e 72 CV/53 kW, con standard di emissioni Euro 4 e consumi ed emissioni di CO2, nel ciclo misto, contenuti rispettivamente in 8,4 litri di GPL per 100 km e 136 g/km.

Equipaggiamento Chevrolet Kalos Eco Logic 3 e 5 porte

Kalos SE 1.2 Eco Logic 3 e 5 porte vantano un equipaggiamento di serie notevole: ABS con EBD, doppio airbag anteriore, servosterzo, pretensionatore per le cinture anteriori, volante regolabile in altezza, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata con telecomando, radio RDS con lettore CD/MP3 singolo e 4 altoparlanti, sedile guida regolabile in altezza, sedile posteriore sdoppiabile (60/40), agganci ISOFIX, apertura sportello carburante dal posto guida e maniglie e retrovisori esterni, a comando elettrico e riscaldabili, in tinta carrozzeria. Le versioni SE Sport 1.2 Eco Logic 3 porte e la SX 1.2 Eco Logic 5 porte hanno in più hanno doppio airbag laterale, climatizzatore manuale con filtro antipolline, cerchi in lega da 15” (solo SE Sport), fendinebbia anteriori, 6 altoparlanti, comandi audio al volante, spoiler posteriore, volante e leva del cambio rivestiti in pelle, inseriti interni tipo alluminio satinato. Per la sola SX 1.2 Eco Logic 5 porte di serie anche gli alzacristalli elettrici posteriori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.