ChargeLounge: reinventata la ricarica rapida

La nuova stazione di ricarica rapida offre elevata capacità di carico, facile installazione ed accesso ad un salotto

Fonte: Fraunhofer Institute for Industrial Engineering IAO

 

Il ChargeLounge sviluppato da Fraunhofer IAO è destinato a cambiare quello che significa la ricarica di un veicolo elettrico, con elevata capacità energetica, facile installazione, accesso ad un salotto in stile durante il tempo di ricarica ed innovativo modello di business, tutto incluso nel ChargeLounge che è stato presentato per la prima volta lo scorso aprile in fiera ad Hannover.

Molti viaggiatori hanno il piacere di fare un stop nei frequenti flyer lounge allestiti dalle aerolinee negli aeroporti, prima di prendere il volo, alcuni di loro arrivano presto in aeroporto per godersi una tazza di caffè prima del loro volo.

Quello delle aerolinee sembrerebbe sia un buon esempio da seguire.

Il ChargeLounge presentato da Fraunhofer IAO offre agli utenti dei veicoli elettrici confort simile durante lo stop per la ricarica rapida, procedura che avviene in media in 30 minuti.

Mentre loro aspettano la ricarica, i conducenti possono accedere al salotto incluso e godersi un caffè, navigare in internet grazie alla Wireless LAN inclusa o semplicemente rilassarsi. E per avere la consapevolezza che il tempo di ricarica necessario non venga percepito come tempo perso, c’è anche una sala riunioni integrata nel salotto che può essere noleggiata insieme ai partner di affari o ai colleghi mentre la vettura si ricarica.

La tecnologia avanzata aggiunge ulteriori vantaggi , tra cui un buffer a batteria che consente la ChargeLounge di offrire una elevata capacità di carica anche se la potenza che serve dalla rete, ed i relativi costi, sono bassi.

Tre stazioni di ricarica rapida attrezzate con tutti gli standard di carica rapida disponibili in modo che chiunque con un veicolo in grado di accettare la ricarica veloce permettono di trovare posti sicuri a pagamento.

La costruzione massiccia in legno sostenibile crea sia una piacevole atmosfera all’interno dell’edificio e rende energia efficiente.

L’affascinante e inconfondibile architettura del ChargeLounge non passerà inosservata.

Sulla scia del innovativa concezione tecnologica segue lo sviluppo di un modello di business per l’organizzazione e la gestione di una rete ChargeLounge di carica rapida.

Ricercatori di Fraunhofer sono così convinti dal loro approccio – dal punto di vista tecnico e commerciale – che hanno stabilito la ChargeLounge GmbH per sviluppare ulteriorimente, costruire e gestire una rete ChargeLounge. Questa azienda si propone di istituire una rete di circa mille ChargeLounges in tutta la Germania, l’Austria e la Svizzera entro il 2020.

Colloqui promettenti con potenziali investitori nei confronti di questo ambizioso obiettivo sono già in corso ed altri partner e investitori sono benvenuti all’impresa.

ChargeLounge è stato presentato alla Fiera di Hannover che si è svolta dal 7 all’11 aprile presso lo stand espositivo del Baden- Württemberg.

Sotto la direzione del Fraunhofer IAO, un prototipo perfettamente funzionante è stato sviluppato in un progetto finanziato dal Ministero delle finanze e dell’economia del Baden – Württemberg, sostenuta da numerosi partner commerciali.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.