Cadillac ELR “elettrizza” il mercato del lusso

Una Coupé di lusso che unisce un design spettacolare al massimo della tecnologia dei veicoli elettrici

Fonte: Cadillac Europe

Detroit, MIchigan. USA. 15 gennaio 2013. Cadillac presenta oggi al North American International Auto Show la ELR 2014.

Una coupé di lusso che presenta la prima applicazione della tecnologia Extended Range Electric Vehicle nata da un marchio automobilistico di lusso.

«La ELR è una combinazione senza precedenti di lusso, ingegneria avanzata e design all’avanguardia. Il tutto in una coupé che è allo stesso tempo sportiva e attenta dell’ambiente, ha dichiarato Bob Ferguson -global vice president Cadillac-. Questo è un momento cruciale nella storia di Cadillac, un momento di continua espansione della nostra linea di prodotti».

La ELR è praticamente rimasta immutata rispetto alla concept Converj su cui è basata. Le linee esterne fissano un nuovo livello all’avanguardia per il marchio, mentre il design interno presenta un nuovo corso che definirà i futuri modelli Cadillac, sottolineando l’attenzione per una moderna eleganza e tecnologia e una cura per i dettagli dalla cura artigianale.

La ELR è azionata dalla tecnologia EREV di GM, che unisce la guida in modalità puramente elettronica e un efficiente motore a benzina per l’estensione dell’autonomia che garantisce circa 480 km di autonomia, tra guida elettrica e inserimento del generatore.

«La ELR segna una nuova e sorprendente dimensione per Cadillac, ha aggiunto Ferguson. Un’ulteriore caratteristica dell’esclusivo concetto della ELR è quello di essere un’offerta estremamente specializzata che verrà prodotta in numeri limitati».

Sulla ELR la sicura e reattiva tecnologia di guida EREV è stata ulteriormente migliorata grazie all’esclusivo sistema Regen on Deman e alle modalità di guida selezionabili che migliorano la guida e permettono di ottenere il massimo dell’efficienza. Il sistema Regen on Demand consente al conducente di convertire temporaneamente energia proveniente dal moto della ELR in energia elettrica che può essere immagazzinata nella batteria per un eventuale uso successivo.

Inoltre, la ELR è dotata di comandi al volante come le tradizionali auto sportive.

L’avanzata e collaudata tecnologia EREV è stata realizzata per Cadillac e finalizzata per la ELR. La maggior parte dei normali spostamenti quotidiani non richiederà nè benzina né emissioni. I viaggi più lunghi, sino a oggi impossibili da intraprendere per i veicoli elettrici a causa della scarsa autonomia, non saranno più impossibili grazie alla tecnologia EREV che permetterà di affrontare percorsi di lungo raggio in completa libertà come per qualsiasi macchina tradizionale.

Tra le principali caratteristiche troviamo:
– coppia 400Nm
– tipici gruppi ottici anteriori e posteriori verticali Cadillac con LED dotati di luci per la marcia diurna posizionate ai bordi della sede dei fari
– cerchi da 20 pollici con pneumatici progettati per coniugare maneggevolezza e una guida confortevole ed efficiente
– ricercato design interno grazie ad accenti cromati e ricche finiture in legno e in microfibra scamosciata. Disponibile anche una finitura in fibra di carbonio
– sistema di infotainment CUE con navigatore e riconoscimento vocale disponibile di serie e acccessibile attraverso un touch screen capacitivo con riconoscimento dei gesti
– programmabili pianificazioni di ricarica e rapporti sull’efficienza energetica disponibili on-line e tramite smartphone grazie ad avvisi di notifica sulla ricarica
– funzionalità avanzate di sicurezza quali il Safety Alert Seat, il Forward Collision Alert e il Lane Departure Warning, oltre al Side Blind Zone Alert, al Rear Cross-Traffic Alert e al controllo adaptivo di velocità
– telaio e sospensioni avanzate, inclusa la sospensione anteriore HiPer Strut. La sicurezza di guida viene ulteriormente sottolineata da un sistema avanzato di sospensioni e ammortizzatori dotato di controllo continuo (Continuous Damping Control), che regola gli ammortizzatori ogni due millisecondi per conservare un controllo ottimale della dinamica del veicolo nelle diverse superfici o fondi stradali
– sistema audio standard Bose a 10 canali con sistema di cancellazione attiva del rumore

La produzione della ELR inizierà negli Stati Uniti alla fine del 2013 e sarà disponibile a inizio 2014 inizialmente nel Nord America e successivamente in tutti i mercati mondiali compresi Cina ed Europa.
Design

La Cadillac ELR è una coupé di lusso con un profilo di forte personalità e all’avanguardia, caratterizzata da proporzioni moderne e temi nuovi per il marchio. Un concetto che ricorda il Coverj Concet del 2009 al quale si ispira La forma è rafforzata da una carrozzeria importante e slanciata, accentuata dai cerchi da 20 pollici.

«La ELR rappresenta un’espressione nuova e grintosa della filosofia stilistica Art & Science di Cadillac, ha dichiarato Mark Adams -direttore del design Cadillac-. Il DNA Cadillac è innovazione, con un design provocatorio e spettacolare. La ELR offre tutto questo in una coupé di lusso che poteva far parte solo di uno dei brand del lusso più importanti al mondo».

I tipici gruppi ottici anteriori e posteriori verticali Cadillac con LED sono dotati di luci per la marcia diurna posizionate ai bordi della sede dei fari: una tradizione del marchio dal 1948.

L’aerodinamica svolge un ruolo centrale nel design della vettura e per la sua autonomia. Paraurti anteriore e griglia a filo, oltre gli spigoli rastremati, consentono all’aria di scorrere facilmente intorno alla vettura, riducendo così la resistenza aerodinamica.

Al posteriore, gli spigoli e lo spoiler disegnati con grande attenzione gestiscono il flusso dell’aria ed evidenziano ulteriormente i tipici gruppi ottici posteriori, dinamici ed energici. L’inclinazione aggressiva di parabrezza e lunotto riduce turbolenza e resistenza aerodinamica e contribuiscono all’ottenimento del coefficiente di resistenza di 0,305.

All’interno la classica configurazione 2+2 della ELR è immersa in un’atmosfera di lusso, comodità e connessione, con tecnologie intuitive accompagnate dalla lavorazione artigianale su misura. L’abitacolo in pelle realizzato intorno al guidatore si distingue per un insieme di accenti cromati e per le ricche finiture in legno e in microfibra scamosciata quali il volante. E’ disponibile anche una finitura in fibra di carbonio.

Altre caratteristiche:

– schermo informativo configurabile da otto pollici per il guidatore sulla consolle centrale con quattro configurazioni, da quella semplice ed elegante ai dettagli più tecnologici
– portabicchieri / portaoggetti coperto elettrico nella consolle centrale
– sedili posteriori abbattibili per trasportare oggetti lunghi come sci e mazze da golf
– sistemi di avviso luminosi a LED nel pannello di controllo e nelle portiere
– disponibili sedili in pelle semi – anilina

Il sistema di infotainment CUE di Cadillac con navigatore è disponibile di serie ed è accessibile attraverso un touch screen capacitivo a colori da otto pollici con riconoscimento dei gesti posizionato al centro del quadro strumenti. Accompagna l’esperienza della guida elettrica con schermate sull’efficienza di guida, il consumo di energia, le opzioni di ricarica e tante altre informazioni.

L’utilizzo del CUE Cadillac permette di utilizzare il touch screen dotato di riconoscimento gestuale, con sistema operativo Linux, piattaforma software ‘aperta’ e processore ARM 11 3-core per una risposta più rapida. Alcune funzioni sono accessibili tramite comandi al volante e premendo un pulsante il frontalino elettrico del CUE si apre e rivela un vano portaoggetti nascosto con presa USB dove riporre smartphone e oggetti personali.

Driving Experience

La Cadillac ELR è una perfetta sinergia tra un ricercato design e un’unica esperienza di guida coinvolgente, il tutto supportato dalla tecnologia EREV di GM.

Con un peso di 295 lb. e 400 Nm di coppia –circa il 12%in più del V6 3.6L della SRX– l’accelerazione in città e in autostrada è garantita, anche nelle fasi di immissione in corsia e di sorpasso, grazie a una tranquillizzante riserva di potenza disponibile.

La sicurezza di guida viene ulteriormente sottolineata da un sistema avanzato di sospensioni e ammortizzatori dotato di controllo continuo (Continuous Damping Control), che regola gli ammortizzatori ogni due millisecondi per conservare un controllo ottimale della dinamica del veicolo nelle diverse superfici o fondi stradali. La ELR è dotata di cerchi da 20 pollici con pneumatici progettati per assicurare equilibrio tra massimo controllo, tenuta di strada in curva ed efficienza.

La ELR si distingue per una struttura solida e stabile, caratterizzata da un sistema integrato di carrozzeria e scocca le cui principali barre sottoscocca corrono senza soluzione di continuità dall’anteriore al posteriore. Acciai ultraresistenti di ultima generazione aumentano la resistenza e riducono il peso.

Altri elementi fondamentali per l’esperienza di guida della ELR sono:

– ampie carreggiate anteriori e posteriori –1.578 mm all’anteriore e 1.585 mm al posteriore–, passo lungo (2.695 mm) e baricentro ribassato
– sospensione anteriore HiPer Strut con elementi leggeri in alluminio forgiato che riducono il peso e garantiscono maggiore agilità e prontezza
– servosterzo elettrico a doppio pignone montato sulla scatola dello sterzo con ingranaggi ZF che assicurano una eccellente sensibilità e aiutano a risparmiare carburante
– sospensione posteriore semi-indipendente ad assale torcente con parallelogramma di Watts con bracci longitudinali ottimizzati, in grado di assorbire le forze laterali, che consentono di regolare la sospensione per gestire i movimenti verticali di beccheggio
– cuscinetti idraulici nelle sospensioni anteriori e posteriori
– sistema frenante elettroidraulico rigenerativo che recupera energia e la invia alla batteria
– i sistemi di controllo del telaio di serie comprendono freni antibloccaggio, controllo della trazione e controllo elettronico della stabilità (StabiliTrak).

Essendo in modalità elettrica completamente silenziosa, la ELR è dotata di un sistema che emette un rumore per avvertire i pedoni, in particolare quelli con disabilità visive, agli incroci. L’allarme è stato sviluppato in collaborazione con la Federazione Americana dei Ciechi (American Federation of the Blind).

I sistemi di propulsione e ricarica

La ELR è azionata dalla tecnologia EREV di GM, che unisce la guida in modalità puramente elettronica e un efficiente motore a benzina 1.4L con una potenza pari a 154 kW (209 CV).

La ELR monta una batteria a forma di T da 16,5 kWh agli ioni di litio, posizionata lungo la linea centrale del veicolo, tra le ruote anteriori e quelle posteriori per una distribuzione ottimale dei pesi. La batteria è lunga 1,6 m, pesa 198 kg e fornisce energia a una unità di trazione elettrica avanzata in grado di fornire al veicolo 400 Nm di coppia istantanea.
Con il solo utilizzo di energia immagazzinata nella batteria, la ELR sarà in grado di percorrere di percorrere circa 56 km –stima GM- a seconda del terreno, delle caratteristiche di guida e della temperatura.

La modalità di guida Hold mode consente di decidere quando utilizzare il generatore elettrico alimentato a benzina, conservando la carica rimanente della batteria per un secondo momento. Questa funzionalità consente di migliorare l’efficienza perché chi guida in città e in autostrada può conservare la carica della batteria per i percorsi urbani, dove la trazione elettrica della ELR raggiunge la massima efficienza.

La batteria della ELR può essere caricata da una presa elettrica da 230V o da una stazione di ricarica dedicata da 240V. La ricarica completa del veicolo avviene in circa 4,5 ore dalla presa da 240V, a seconda della temperatura esterna.

Una volta collegato il veicolo, si può programmare di ricaricarlo immediatamente o in un secondo momento, magari decidendo la ricarica in funzione dell’ora di partenza o delle tariffe elettriche. E’ anche possibile gestire e controllare la ELR on line o con il proprio smartphone e RemoteLink, una app di OnStar.

La batteria della ELR ha una garanzia di otto anni o 1600 kilometri.

Produzione

La Cadillac ELR Cadillac sarà prodotta nello stabilimento General Motors di Detroit-Hamtramck, l’unico impianto di produzione automobilistica che produce veicoli elettrici ad autonomia estesa per i mercati globali in 21 paesi. Questo stabilimento è anche sede del più grande impianto fotovoltaico solare a sud-est del Michigan. Il 264.000 metri quadrati generano fino a 516 kilowatt di energia elettrica sufficiente a caricare 150 ELR al giorno.

Cadillac è dal 1902 un importante marchio di auto di lusso. Negli ultimi anni l’azienda ha percorso e sta percorrendo un importante progetto di rilancio basandosi su avanzati standard ingegneristici e tecnologici.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.