Cadillac CT6 offre tecnologia Plug-In Hybrid

• Il sistema di PHEV prevede di raggiungere più il doppio del risparmio di carburante rispetto il motore convenzionale

• L’alimentazione del sistema complessivo è stimata in 335 CV e 432 libra-ft di coppia

• Include il sistema Regen-on-Demand

Fonte: GM

 

Shanghai, Cina. 19 aprile, 2015. Cadillac ha annunciato oggi al Salone di Shanghai che aggiungerà un sistema di propulsione plug-in ibrida elettrica (PHEV) al suo prossimo modello top di gamma CT6 berlina. Il nuovo sistema di PHEV dovrebbe più che raddoppiare il risparmio di carburante delle offerte di powertrain convenzionali.

La CT6 PHEV si avvale di tecnologie avanzate per la struttura leggera della vettura creando una formula unica per la berlina di prestigio.

“Per la prima volta la CT6 è una vetrina tecnologica in tutto, che la rende una piattaforma ideale Cadillac per offrire la sua prima ibrida plug-in”, ha detto il presidente Cadillac Johan de Nysschen.

“Nella CT6, Cadillac presenta una nuova formula di prestigio di lusso. L’avanzato sistema ibrido plug-in è una chiave. Inoltre, fornendo una combinazione di eccezionale risparmio di carburante, con la tipica accelerazione elettrica ed elevata autonomia”.

Il sistema ibrido CT6 plug-in è progettato per fornire la guida tutta elettrica per la maggior parte degli spostamenti quotidiani, massimizzando l’efficienza del carburante e fornendo alimentazione doppia dal motore e dalla batteria a velocità più elevate e carichi elevati.

 

Tecnologia batteria

La CT6 PHEV sfrutta la tecnologia della batteria collaudata da General Motors. Una batteria agli ioni di litio di 18,4 kWh si trova tra il sedile posteriore e il tronco. Il sistema di batteria è costituito da un pacco di 192 celle prismatiche, che utilizzano la chimica di ultima generazione delle celle trovate in altri veicoli plug-in GM.

Con livelli di qualità leader del settore di meno di due problemi per milione di batterie prodotte, sono stati effettuati più di 20 milioni di celle batteria per più di 73.000 plug-in GM attualmente su strada. Il sistema di batterie della CT6 PHEV utilizzerà il collaudato sistema termico di controllo attivo che mantiene l’autonomia elettrica lungo la vita del sistema di batteria.

Il sistema di batteria può essere caricato utilizzando un caricabatteria da 120V o 240V. Le stime saranno fornite in prossimità del lancio americano della CT6 PHEV.

 

Electric Variable Transmission offre prestazioni eccezionali

Le prestazioni elettriche in partenza è una delle considerazioni di acquisto chiave per i proprietari di PHEV ed EV. La Cadillac CT6 PHEV combina una nuovissima trasmissione a variazione elettrica (EVT) sulle ruote posteriori con motori progettati esclusivamente per fornire una vivace accelerazione.

L’EVT utilizza due motori e tre ingranaggi planetari ed è abbinato ad un motore 2.0L turbo a 4 cilindri con iniezione diretta con accensione a scintilla e tecnologia variabile delle valvole. L’uso di un sistema a due motori fornisce alimentazione senza soluzione di continuità attraverso l’intera gamma di guida.

Il sistema combinato è in grado di produrre energia totale di 335 CV (250 kW) e 432 lb-ft (586 Nm) di coppia.

“La CT6 PHEV offrirà un’eccezionale accelerazione in risposta a quello che richiedono i proprietari della berlina di lusso Cadillac”, ha detto Travis Hester, Ingegnere capo di Cadillac CT6. “Siamo riusciti a ottenere una qualità di auto superiore rispetto ai nostri concorrenti PHEV a causa del nostro design esclusivo EVT”.

Cadillac stima che il risparmio di carburante della PHEV CT6 sia più del doppio di quello dai motori delle vetture convenzionali, misurata in miglia per gallone equivalenti. Norme per la misurazione dei consumi del veicolo differiscono tra la Cina e le altre regioni del mondo. Tutti i dettagli sul rendimento della PHEV CT6 negli Stati Uniti e in altri mercati al di fuori della Cina saranno pubblicati poco prima dell’introduzione della macchina in tali mercati.

 

Frenata Rigenerativa

La CT6 PHEV sarà caratterizzata dall’iBooster e dal programma elettronico di stabilità su misura per l’ibrido, abbinando la frenata rigenerativa del veicolo elettrico in modo da fornire il massimo recupero di energia in combinazione con ridotto spazio di arresto e maggiore risparmio di carburante rispetto ai sistemi tradizionali di frenata rigenerativa.

La tecnologia iBooster e ESP-HEV bilancia l’uso dei motori elettrici della CT6 in modo da agire come generatori per rallentare il veicolo e catturare più energia cinetica possibile durante scenari a bassa domanda di potenza, insieme ai freni idraulici tradizionali che lavorano collegati ai motori nei momenti della richiesta di elevate prestazioni.

Come previsto dalla CT6, il sistema fornisce una migliore sensazione per sentire il pedale del freno e permette una maggiore opportunità per il suo funzionamento stop-start.

 

Modalità operative e Regen on Demand

I conducenti della PHEV CT6 saranno in grado di scegliere tra tre modalità di funzionamento distinte: Normal, Sport e Hold.

• Normal: Ideata per gli spostamenti di tutti i giorni. Fornisce equilibrio ideale di comfort, prestazioni e autonomia di EV e massimizza il risparmio di carburante.

• Sport: fornisce la mappatura del pedale più aggressiva per una migliore sensazione di accelerazione e la risposta dello sterzo più rigido.

• Hold: consente ai proprietari di selezionarla quando la CT6 PHEV utilizza il suo motore, riservando la carica residua della batteria per un uso successivo. Questa funzionalità consente di migliorare l’efficienza perché i proprietari che percorrono tratti in città e in autostrada possono risparmiare la carica della batteria per i viaggi della città, dove la modalità EV CT6 opera in modo più efficiente.

La Cadillac CT6 PHEV conterrà anche il Regen on Demand, che permette al guidatore di rigenerare temporaneamente energia dal moto del veicolo in energia elettrica e conservare la batteria per un uso successivo.

Regen on Demand supporta una più coinvolgente esperienza di guida, rallentando il veicolo quando si entra in curva per meglio posizionarlo in uscita, sistema molto simile a quello di scalare le marce con cambio manuale. Regen on Demand è azionato con i paddles al volante adattati dalle auto ad alte prestazioni tradizionali.

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.