Apre No Smog Mobility a Palermo

“No Smog Mobility”: venerdì l’apertura della manifestazione
Il programma dei forum all’Nh Hotel di via Messina Marine a Palermo

Fonte: No Smog Mobility

Palermo, Italia. 2 ottobre 2013 – Si aprirà venerdì 4 ottobre, alle 11, la 3° edizione di “No Smog Mobility”, l’unica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile che avrà luogo a Palermo (Foro Umberto I) fino a domenica 6 ottobre. Nel programma, oltre all’esposizione (sabato e domenica) di veicoli eco-compatibili, anche incontri e forum (venerdì e sabato all’Nh Hotel di Via Messina Marine) che approfondiranno i temi legati al rispetto dell’ambiente e della sicurezza.

I primi cinque forum si terranno venerdì 4 ottobre. Alle 11 si parlerà del metano e del gpl come valide alternative ai carburanti tradizionali, con una panoramica sulla situazione in Europa e in Italia e un focus sulla Sicilia (relatori Dante Natali, Presidente Federmetano, e Salvatore Piccolo di Assogasliquidi). Alle 12 sarà la volta dell’Ancma (Associazione nazionale ciclo, motociclo e accessori) che presenterà l’Eicma 2013 (la 71esima esposizione internazionale del motociclo che si terrà a Milano dal 7 al 10 novembre) e curerà il forum “Due ruote: soluzione alla mobilità individuale e cittadina” (relatori Claudio De Viti, Direttore settore Moto, Piero Nigrelli, Direttore settore Bici, e Giulia Marrone, Comunicazione Ancma-Eicma). Alle 16 “Sdemonizziamo i veicoli a motore: inquinano meno ed è l’industry che ha investito di più nel risparmio” (relatori Gianmarco Giorda di Anfia – Associazione nazionale fra industrie automobilistiche – e Romano Valente, Direttore Generale Unrae – Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri).

Alle 17 la GGG di Catania parlerà di “Carrozzerie ultraleggere per l’abbattimento delle emissioni in veicoli a trazione termica e non convenzionale” (relatore Giovanni Maria Grasso, Direzione Strategie GGG Elettromeccanica), mentre alle 18 la Sivibus terrà il forum “Il trasporto collettivo pubblico e privato con veicoli eco-compatibili” (relatore Massimo Maniscalco della Sivibus).

Altri tre forum sono previsti la mattina di sabato 5 ottobre. Alle 10.30 Fabio Bertolotti, Direttore Assogomma, e Fabio Martusciello della Polizia Stradale, parleranno di “Pneumatici: un contributo determinante per la sicurezza e l’ambiente”. Alle 11.30 sarà la volta di “Car sharing: l’idea facile per muoversi in automobile. A Palermo e oltre” (relatori Giuseppe Modica, Presidente Amat, Marco Mastretta, Direttore Iniziativa Car Sharing, e Domenico Caminiti, Direttore servizio Car Sharing Amat). Alle 12.30 presentazione e discussione dei progetti degli studenti delle Facoltà di Ingegneria delle Università degli Studi di Catania, Enna, Messina e Palermo.

Sabato 5 (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18) i test drive saranno riservati alla stampa, agli operatori di settore, alle flotte, ai rappresentati della Pubblica amministrazione e agli studenti delle Facoltà di Ingegneria delle università siciliane. Domenica 6 saranno invece aperti a tutti i visitatori, dalle 10 alle 18.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.