Anteprima Fisker Atlantic a New York

Fisker Atlantic: il progetto della berlina media Nina è trapelato prima del debutto al Salone di New York

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

2 aprile 2012. Con la Fisker Karma, già sul mercato e nelle mani dei clienti, tutti gli occhi sono rivolti a Fisker per il ‘Progetto Nina’, una macchina che si posizona nel mercato sotto la Fisker Karma.

E doveva succedere: immagini della prossima Fisker Range-extended elettrica sono trapelate su internet, in vista della sua presentazione, strettamente sorvegliata nella notte di martedì.

Rivelata nella rivista Car, le immagini mostrano anche il nuovo nome Fisker: ‘Atlantic’, incisa sulla targa posteriore.
Esteriormente l’Atlantic non sembra dissimile dalla più grande Karma, con lo stesso frontale aggressivo e fianchi scolpiti, ma la nuova vettura finisce con una coda del design più brusco, e sembra più stretta.

Le maniglie delle porte posteriori sono abilmente nascoste per dare l’illusione di una coupé, ma l’Atlantic è ancora una vettura a quattro porte.

Le immagini mostrano anche un tetto in vettro, probabilmente la differenza di stile più evidente da sua sorella maggiore, il cui tetto è coperto da celle solari fotovoltaiche.

Questo dovrebbe contribuire a rendere la cabina un po ‘più luminosa rispetto la claustrofobica Karma – anche se se la media Atlantic è anche valutata come un’utilitaria dall’EPA.

L’Atlantic sarà costruita negli Stati Uniti presso lo stabilimento di assemblaggio Fisker del Delaware, ed invede del motore GM Turbo da 2,0 litr che equipaggia la Karma, si userà un BMW da 2,0 litri quattro cilindri, molto probabilmente anche turbo.

Infine, la gamma Fisker Atlantic comprenderà non solo la berlina che vedete qui, ma anche un crossover, una coupé, e forse anche altri modelli. La gamma dei modello è stata insinuata dal vicepresidente americano Joe Biden durante una cerimonia dell’ottobre 2009 quando Fisker ha preso possesso dello stabilimento del Delaware.

L’Atlantic è stata progettata per costare circa la metà del prezzo di 106.000 $ della Karma, anche se la prima automobile Fisker è passata attraverso diversi aumenti di prezzo tra l’annuncio e il lancio.

Se la Fisker Automotive sarà in grado di risolvere la sua situazione finanziaria, le migliori ipotesi sono che la Nina potrebbe andare in produzione nel tardo 2013 come modello 2014 – ma la maggior parte degli analisti pensa che potrebbe essere un passo strategico.

La vettura farà il suo debutto presso lo stand Fisker al 2012 Auto Show di New York che apre mercoledì.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.