ALABC al salone americano delle batterie

ALABC espone veicoli dimostrativi al Salone delle batterie

Il Consorzio Avanzado di Batterie al Piombo Acido (Advanced Lead Acid Battery Consortium – ALABC) espone l’Honda Civic HEV ed il veicolo ibrido LC Super all’evento tecnologico vicino a Detroit

Fonte: ALABC

Research Triangle Park, North Carolina. USA. 7 Novembre 2012. L’Advanced Lead Acid Batteries Consortium (ALABC) mostrerà due dei suoi veicoli di dimostrazione presso gli stand degli espositori membri e ospiti selezionati ai rappresentanti dei media durante la mostra The Battery Show 2012 a Novi, nel Michigan, dal 13 al 16 novembre. Questa è la prima volta del consorzio dai suoi 20 anni di storia che espone allo stesso evento due dei suoi veicoli concept, entrambi i quali dimostrano l’applicazione delle tecnologie degli accumulatori al piombo carbonio come alternative a loro portata e ad alte prestazioni per gli attuali veicoli micro e low hybrid.

I veicoli saranno esaminati in una conferenza stampa martedì 13 novembre, presso lo stand ALABC. Al briefing seguirà la sessione su “Micro-Ibridi: sviluppi e probabile impatto”, che sarà presieduta dal Sig. Paul Cheeseman da ALABC e membro di ExideTechnologies, e sarà caratterizzato da una presentazione del responsabile del programma ALABC, Dr. Boris Monahov.

Una delle vetture esposte, il rivoluzionario LC Super Hybrid – prima dimostrazione ALABC in partnership con i fornitori diretti per l’industria automobilistica – sarà in mostra presso la Exide Technologies stand. Il veicolo viene illustrato come l’utilizzo dalle batterie Exide al piombo-carbonio in un micro sistema ibrido che non solo dispone di componenti esterni facilmente accessibili ai produttori di apparecchiature originali (OEM), ma anche ad un prezzo molto conveniente, mirato a promuovere una più ampia adozione di veicoli elettrici ibridi.

Basato sulla piattaforma della Volkswagen Passat, la LC Super Hybrid è il prodotto di una collaborazione unica tra ALABC, Controllo Power Technologies (CPT), AVL Schrick, Provector, Mubea, Valeo ed Exide Technologies. Il sistema di alimentazione del veicolo a 12V combina le batterie al piombo carbonio batteria con un compressore elettrico e un generatore integrato di avviamento per ottenere minori emissioni di CO2 e consumi migliori, senza sacrificare la guidabilità nè la convenienza.

Un altro veicolo è quello dimostrativo Honda Civic HEV equipaggiato con moduli di piombo carbonio, ampiamente considerato uno dei progetti più innovativi delle batterie esistenti. In mostra presso la East Penn Manufacturing stand, questo veicolo dimostra la reale durata delle batterie al piombo carbonio ad alta frequenza a parziale stato di carica funzionamento HEV. La conversione del veicolo è stata realizzata da Ecotality North America, in collaborazione con ALABC e il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, e attualmente opera su rotte giornaliere in flotta di corrieri ECOtality.

Ad oggi, la Civic ha completato più di 70.000 miglia di test su strada nel corso di un anno di funzionamento senza perdita di capacità della batteria. Il veicolo inoltre ha raggiunto prestazioni paragonabili a quelle dello stesso modello alimentato da batterie al nickel metal idruri (NiMH), ma ad un costo notevolmente inferiore.

“ALABC è impegnata nello sviluppo delle tecnologie di alimentazione al piombo-acido e piombo-carbonio per applicazioni ibride convenienti nel settore automobilistico, e questi veicoli dimostrano la capacità delle batterie avanzate al piombo-acido come una valida alternativa ad altri chimiche delle batterie avanzate di oggi ed ai veicoli a carburante alternativo di domani”, dice il Dott. Monahov. “Rappresentano il frutto di ricerche approfondite e sviluppo per ottimizzare una nuova generazione di batterie che forniscono non solo gli standard di rendimento richiesti, ma anche unici benefici ambientali di avere un tasso di riciclabilità del 98 per cento.”

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.