Acura RLX Concept debutta a New York

Il concept Acura RLX dotato per la prima volta dalla prima applicazione dell’Acura Sport Hybrid SHAWD®, di oltre 370 HP e 30 mpg di consumo nel ciclo combinato, con topclass confort nei posti a sedere prefigura la prossima generazione dei veicoli Acura

Fonte: American Honda
New York, USA, 4 aprile 2012 – Acura ha tenuto oggi il debutto mondiale della Concept Acura RLX presso il New York International Auto Show, offrendo agli acquirenti del marchio di lusso un primo sguardo al design ed all’ingegneria della sua nuovissima berlina ammiraglia Acura RLX, il cui lancio è previsto all’inizio del 2013.
Acura RLX Concept

Il concept RLX impiega una straordinaria gamma di nuove tecnologie Acura, compresa quella del Hybrid SportSH-AWD System ®, in combinazione con lo stile sofisticato e costruzione intelligente per fornire un nuovo livello di prestazioni, raffinatezza e comfort.

Utilizzando un packaging altamente efficiente, il concept RLX offre lo spazio interno di una berlina di lusso di grandi dimensioni con l’impronta e l’agilità di una berlina di lusso di medie dimensioni. Il concept RLX è stato equipaggiato con il nuovissimo motore V-6 da 3.5l ad iniezione diretta VTEC ® e dal sistema Sport Hybrid SH-AWD ®, con tre motori elettrici che concorrono a generare più di 370 cavalli, e sono abbinati a un cambio leggero a doppia frizione a 7 marce in grado di fornire l’accelerazione di un V-8 ma il consumo di un quattro cilindri, con una stima dell’EPA di 30 mpg nei cicli urbano, extraurbano e combinato.

“Abbiamo creato una vera berlina di lusso basata sul nostro DNA Acura”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di American Honda Tetsuo Iwamura. “Questo significa ottenere prestazioni avanzate attraverso l’efficienza ingegneristica per creare una sinergia unica tra il veicolo e il relativo driver. Dentro e fuori, sulle strade aperte stradali o in città, la sofisticata ed elegante Acura RLX offrirà un livello avanzato di prestazioni, connettività e comfort richiesto dagli attuali acquirenti di auto di lusso”.

Acura ha anche annunciato che la produzone della RLX sarà offerta inizialmente con un motore da 310 cavalli, trazione anteriore-drive versione, che sarà anche in grado di fornire prestazioni superiori attraverso l’applicazione di un’altra nuova tecnologia l’Acura Precision All Wheel Steer ™.

Stile e disegno

Lo stile del concept Acura RLX si basa sul motivo di design Acura ‘Edge Keen’ con la sua forma aerodinamica e tesa, grande cura nelle proporzioni e misure, e distintiva raffinatezza nei dettagli. Il suo aspetto sportivo è accentuato dalle ruote da 20 pollici in alluminio forgiato e pneumatici 255/35 R20 ad alte prestazioni. Dimensionalmente, la RLX Concept è approssimativamente della stessa lunghezza dell’attuale modello Acura RL, ma con due pollici di passo più lungo e due pollici sbalzo anteriore più corto. Sia il passo e la larghezza del veicolo aumentano di circa due pollici.

I nuovi gruppi ottici a led Jewel Eye™ LED, nuova tecnologia sviluppata da Acura, è al debutto sul Concept RLX.

I fari Jewel Eye™ LED di Acura utilizzano due step di illuminazione, con un totale di dieci lampade separate a LED ad alta intensità, con lenti ottiche ultra efficienti e finiture ad alta lucentezze, per offrire una potente visibilità su strada, mentre l’illuminazione offre contemporaneamente al Concept RLX un aspetto altamente distintivo e dagli occhi brillanti sia in condizioni di marcia diurne che notturne.

Carrozzeria e telaio

Attraverso l’efficienza ingegneria, compreso l’uso consistente di acciaio ad alta resistenza ed alluminio, RLX
Concept raggiunge un design della scocca ultra-rigida e leggera, con la versione a trazione anteriore di un peso di
ben al di sotto di 4.000 libbre.

Una nuova sospensione anteriore a doppio braccio oscillante, e posteriore multi-link, ammortizzatori di ampiezza reattivi e servosterzo elettronico a raggio variabile, offrono le basi per il controllo preciso e intuitivo della gestione del Concept RLX – definito da Acura come “Inomama” o “secondo la volontà del conducente “.

Le versioni a trazione anteriore del Concept RLX utilizzeranno il nuovissimo Acura Precision All Wheel Steer ™. Questo sistema prevede un controllo indipendente dell’angolo di sterzata delle ruote posteriori di destra e sinistra utilizzando attuatori a comando elettrico. Precision All Wheel Steer ™ lavora in tandem con il Vehicle Stability Assist ™ (VSA ®) ed il Variable Gear Ratio (VGR) dello sterzo per fornire uno straordinario livello di controllo in curva e precisione di sterzata.

Le versioni a trazione integrale del Concept Acura RLX aggiungono le prestazioni di handling ancora di più con l’avanzato Acura Sport-Hybrid SH-AWD ® (Super-Handling All-Wheel Drive), recentemente introdotto nel Auto Salone Internazionale del Nord America nel Concept Honda NSX.

Il sistema ibrido utilizza un motore elettrico amteriore, che si trova all’interno del cambio a doppia frizione, e un’unica unità di azionamento motore dual electric che interagisce con il sistema bilaterale di controllo di coppia regolabile per generare istantaneamente coppia negativa o positiva sul retro ruote in curva. Ciò fornisce un nuovo livello di agilità e di fiducia per creare un’esperienza “on-the-railscornering”

Sicurezza

Il Concept RLX Acura offrirà una vasta gamma di funzioni di sicurezza passiva e attiva. Queste includono il Colission Mitigation Braking System ™ e la prima applicazione Acura del Lane Keep Assist System. In aggiunta, è stato incluso il Forward Collision Warning e il Lane Departure Warning che saranno offerti come equipaggiamento di serie sulla RLX.

Le caratteristiche di sicurezza passiva includono airbag frontali, laterali e anche gli airbag laterali a tendina per il guidatore e passeggero anteriore, oltre ad un airbag driver per le ginocchia. RLX incorpora anche la seconda generazione di Advanced Acura Compatibility Engineering ™ (ACE ™) nella struttura della carrozzeria, con i componenti anteriori del telaio rinforzati per  migliorare la gestione dell’energia in caso di incidente frontale. RLX si prevede di raggiungere un punteggio complessivo di 5-Stelle Punteggio nei collaudi del veicolo dal NHTSA e  lo stato di TOP SAFETY PICK dall’ IIHS.

Telematica avanzata

In linea con l’attenzione del ‘human-centered sinergiy’ di Acura, l’RLX sarà caratterizzato dallo state-of-the-art delle comunicazioni, la navigazione e le tecnologie di infotainment con controlli intuitivi e facili da usare.

Il doppio monitor LCD display da 8 pollici e 7 pollici touch screen) forniranno facile e diretto accesso one-touch alle funzioni principali, tra cui audio, climatizzazione, navigazione e funzione di messaggio SMS voice-to-text.
RLX Concept è stata anche equipaggiata con la prima applicazione della nuova generazione del sistema di comunicazione AcuraLink®, che incorpora la comunicazione bidirezionale dal cellulare permettendo la gestione dei diversi particolari tra cui la notifica airbag, il monitoraggio dei veicoli rubati, chiusura telecomandata e lo sblocco, lenotifiche degli allarmi di sicurezza e servizio di portineria.

Un nuovo sistema audio premium da 14 altoparlanti sarà offerto in aggiunta all’ELS Surround ® Sound System. Entrambi i sistemi audio MP3 forniscono la connettività via USB con integrazione della Radio HD™, Pandora ® internet radio interfaccia e Aha Radio ® interfaccia via Bluetooth ® Associazione al telefono intelligente. Utilizzando Aha, i conducenti della RLX potranno scegliere tra migliaia di stazioni audio web-based, tra cui musica, notizie in tempo reale, podcast, audiolibri, i punti di interesse personalizzati, e newsfeed audio da Facebook e Twitter. In aggiunta, una nuova esclusiva applicazione smart phone Acura che integra le funzioni Smart del telefono (come la posta elettronica, messaggi di testo e contatti) nelle funzioni del touch screen della RLX on-demand, Bluetooth ® HandsFreeLink ® chiamata e risposte ai messaggi di testo previsti.

La RLX sarà disponibile anche con sistema di navigazione Acura ™ Voice Recognition. Questo innovativo sistema offre al guidatore una vasta gamma di opzioni di ricerca compresa la funzionalità di ricerca Bing ™ e  l’opzione per l’AcuraLink concierge che permette di inviare una destinazione al sistema di navigazione del veicolo. In aggiunta, il sistema di navigazione sarà caratterizzato dall’AcuraLink Real-Time Traffic ™

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.