Shenzhen converte all’elettrico l’intera flotta di autobus

Bus Shenzhen

La città cinese di Shenzhen è la prima ad avere l’intera flotta di autobus elettrici al mondo, secondo il Shenzhen Daily, un giornale in lingua inglese della città.

Secondo le informazioni, Shenzen possiede una flotta di 16.359 autobus in funzione e per giunta la più grande flotta di taxi elettrici, con 12.518 veicoli elettrici che rappresentano il 62,5% complessivo di quella flotta.

Sostituiremo gradualmente i taxi esistenti alimentati a carburante con quelle alimentate a elettricità e completeremo l’obiettivo entro il 2020 o anche prima del previsto – ha dichiarato Zheng Jingyu, capo del dipartimento dei trasporti pubblici dell’ufficio amministrativo della città.

Bus ShenzhenPer supportare la massiccia flotta di autobus elettrici, la città ha installato 501 stazioni di ricarica per autobus e 8.000 colonnine di ricarica intorno alla città e nelle stazioni dei bus.

Da quando sono stati sostituiti gli autobus, il Quinhu Bus Terminal è diventato silenzioso, anche quando gli e-bus stanno entrando ed uscendo dal terminal – ha detto Guan Anguang, vice direttore del terminal.

Alcuni numeri segnalati da diverse autorità di Shenzhen indicano che gli autobus elettrici consumano il 72,9 percento in meno di energia rispetto agli autobus diesel. In un anno, gli autobus potrebbero risparmiare l’equivalente energetico di 366.000 tonnellate di carbone standard, sostituendo 345.000 tonnellate di carburante e riducendo le emissioni di anidride carbonica di 1,35 milioni di tonnellate.

Gli e-taxi risparmieranno l’equivalente di energia di 119.000 tonnellate di carbone standard, sostituendo 116.000 tonnellate di carburante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.