Lo scooter elettrico urbano in stile vintage lanciato a EICMA da Yadea

Yadea C1S

Dopo tre anni di lavoro di design realizzato da KISKA per Yadea Group, è stato presentato a EICMA lo scooter elettrico C1S, di stile vintage e motore montato lateralmente.

Obiettivo di KISKA: definire una nuova estetica

Yadea C1S è stato progettato da KISKA, apprezzato studio austriaco per il design industriale. KISKA si è ispirata alle auto da corsa retrò, incorporando elementi classici, combinando eleganza e tecnologia e definendo così la nuova estetica dei maxi- scooter.

L’aspetto di C1S di Yadea è sorprendente, le linee sono dinamiche, la forma è semplice ed elegante, la finitura della vernice è brillante e raffinata. Viene utilizzata vernice Beg svedese applicata con processo a spruzzo PU800. Ha fari a LED autoregolanti e sia le luci anteriori che quelle dei freni, integrano il logo Yadea.

Motore ad alta potenza, tutto in uno, montato lateralmente; accelerazione istantanea a 80 km/h

Yadea C1SYadea C1S è dotato di un motore integrato da 3,0 kW montato lateralmente, la massima potenza in uscita può raggiungere 6,0 kW, la coppia massima è di 138 Nm. Ne risultano un’alta potenza e un’accelerazione immediata: ci vogliono solo 5 secondi per raggiungere il limite massimo di velocità di 80 km/h. Può inoltre inerpicarsi su pendenze fino a 30 gradi. Tali caratteristiche rendono C1S un mezzo di trasporto ideale per le città affollate.

Il motore laterale di Yadea C1S integra il controller, il riduttore e il motore in un’unica unità con grado di protezione IP67; non teme quindi né pioggia né strade da guadare. Poiché si tratta di un motore DC a magneti permanenti ad alta efficienza, il motore laterale di Yadea C1S può supportare perfettamente il sistema di recupero dell’energia (EBS). In discesa e in fase di decelerazione, la batteria può essere ricaricata in modo inverso e l’energia meccanica può essere immagazzinata, garantendo così un’autonomia estesa.

Dotato di batteria al litio ad alta capacità, della durata di oltre 100 km

Yadea C1S è dotato di batteria al litio ad alta capacità da 72 V-43 Ah garantendo eccellenti prestazioni e sicurezza (batteria ad alta densità ed energia da 3.100 Wh), con un’autonomia di crociera di oltre 100 km. Test svolti hanno dimostrato che la batteria ha una durata di oltre 1.200 cicli di carica/scarica, con una vita utile di più di 5 anni.

Eccellenti le prestazioni in termini di sicurezza. Yadea C1S utilizza un avanzato sistema di gestione della batteria (BMS) per controllare accuratamente la potenza erogata. Sono presenti otto funzioni di sicurezza. (1) protezione da sovracorrente; (2) protezione da sovraccarico; (3) protezione da sovrascarica; (4) protezione da corto circuito; (5) protezione da sovratemperatura; (6) protezione da disconnessione; (7) funzione di equalizzazione; (8) funzione di pre-scarica.

Una nuova generazione di controllo intelligente

Yadea C1SYadea C1S adotta la nuova tecnologia intelligente di controllo centrale, il sistema keyless (PKE) con chip intelligente, il sistema di posizionamento di precisione a doppia modalità GPS+GPRS. È stata inoltre sviluppata una nuova generazione di App da viaggio di Yadea, tramite la quale gli utenti possono controllare ogni informazione relativa al veicolo in ogni momento, in ogni luogo.

Yadea C1S si distingue per le seguenti funzioni intelligenti: (1) fari autoregolanti; (2) modalità di crociera; (3) sblocco senza chiave; (4) allarme intelligente; (5) recinzione elettronica (si tratta di un’area virtuale: quando la moto esce da tale area, viene mostrato un puntino su una mappa sullo smartphone); (6) registrazione viaggio; (7) visualizzazione del posizionamento della moto tramite GPS; (8) autotest del veicolo; (9) modalità ECO.

Sistema di protezione di sicurezza, prestazioni eccezionali

A seguito dell’ottimizzazione e della calibrazione tramite programmi CAE, il telaio Yadea C1S, il piantone dello sterzo, l’ammortizzatore anteriore, l’ammortizzatore posteriore e altre parti strutturali del veicolo garantiscono migliori proprietà meccaniche, ottenendo il miglior rapporto tra resistenza meccanica e rigidità. L’ottimizzazione del telaio del veicolo è infatti la base per garantirne la sicurezza.

Yadea C1SYadea C1S utilizza una sospensione idraulica a tre stadi che regola in modo adattivo la molla in base al carico e alle condizioni della strada, per una guida più confortevole.

Anche il sistema frenante Yadea C1S è notevole: sia la parte anteriore sia quella posteriore sono dotate di freni a disco ultra-silenziosi e del sistema frenante anteriore e posteriore CBS, che distribuisce la forza frenante tra le ruote anteriori e posteriori, anche se un solo un freno viene utilizzato, garantendo una frenata più sicura. Il sistema è in grado di ridurre anche lo slittamento laterale e il ribaltamento, in caso di emergenza.

Yadea C1S include diverse caratteristiche di sicurezza ed è dotato di nuovi sistemi come “Disconnessione alimentazione con cavalletto a terra”, “Leva del cambio in P”, “Assistenza Retromarcia”, “Schermo LCD VA” per garantire al guidatore maggiori comodità e sicurezza.

Yadea C1S è una delle moto elettriche intelligenti più avanzate al mondo e sarà lanciata in Europa nella primavera del 2020. In occasione di EICMA 2019, Yadea lancia anche il modello C1, dotato di motore alla ruota da 1.8 kW, batteria al litio Panasonic da 60 V e 30 Ah, pneumatici tubeless per l’anteriore e il posteriore, doppia pompa per freni anteriori e posteriori e cilindro freni. La velocità massima raggiunta è di 60 km/h e l’autonomia di crociera è di 80km.

Fonte: Yadea Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.