Scooter elettrico Honda nel 2018

honda scooter elettrico
  • Honda prepara uno scooter elettrico per il 2018.
  • Oltre metà dei veicoli sarà elettrificata.

di Massimiliano Zocchi

Fonte: DDay

23 Agosto 2017. Honda è pronta a dar seguito al prototipo di scooter elettrico visto qualche anno fa, con lancio previsto nel 2018. L’azienda fa inoltre sapere che è pronta a una transizione di massa e due terzi dei veicoli saranno in qualche modo elettrificati, moto comprese

Moto e scooter elettrici ne esistono ormai parecchi modelli, ma se si esclude il C-Evolution di BMW dalle grandi marche si è visto ben poco a parte i soliti concept senza sbocco sul mercato. La giapponese Honda potrebbe essere la prima a interrompere questo trend lanciando entro il 2018 uno scooter elettrico basato sul prototipo visto circa due anni fa.

La dichiarazione viene direttamente dal CEO Takahira Hachigo che ha confermato i piani dell’azienda verso le motorizzazioni elettriche e ibride ricaricabili. Si è addirittura sbilanciato dichiarando che entro il 2030 (un orizzonte temporale lontano ma nemmeno poi così tanto) circa due terzi di tutti i veicoli Honda saranno in qualche modo elettrificati. Ovviamente le automobili saranno il primo settore toccato da questa transizione, ma anche il ricco reparto a due ruote della storica azienda verrà interessato dall’ondata elettrica. Attualmente a livello mondiale i leader delle moto elettriche sono due, l’italiana Energica e la californiana Zero Motorcycles, ma Honda potrebbe presto entrare in competizione sfruttando l’esperienza acquisita con Mugen nella classe elettrica dell’Isola di Man.

Per quanto riguarda lo scooter in arrivo – di cui non si conoscono ancora caratteristiche e tantomeno il prezzo – Hachigo ha aggiunto che stanno studiando un meccanismo di swap delle batterie, per rendere agevole la ricarica e ripartire immediatamente usando una seconda batteria, un po’ quello che fanno anche l’italiana Askoll e lo scooter sharing Gogoro. Con l’avvicinarsi della produzione verrano rivelati anche i mercati scelti per il lancio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.