Il robot Pitch-R di Nissan protagonista della finale di Champions League 2018

robot Pitch-R di Nissan
Nissan scores with Pitch-R robot at 2018 UEFA Champion's League Final Kyiv 2018

Non ha giocato nemmeno un minuto della partita ma è stato uno dei protagonisti. Si tratta del robot Nissan Pitch-R ispirato all’innovativo sistema di assistenza alla guida ProPILOT che sfrutta la tecnologia di guida autonoma per creare campi di calcio dove trova spazio.

robot Pitch-R di Nissan
Nissan scores with Pitch-R robot at 2018 UEFA Champion’s League Final Kyiv 2018

La tecnologia di assistenza alla guida all’avanguardia ProPILOT è disponibile sia sulla nuova Nissan Leaf elettrica, che sul crossover più venduto in Europa, Nissan Qashqai. Il sistema è un elemento chiave della roadmap strategica della Nissan Intelligent Mobility, che si propone di ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società.

Provvisto di quattro telecamere, localizzatore GPS e sistemi anti-collisione, Pitch-R è progettato per tracciare le linee bianche su prato, asfalto o ghiaia con una vernice dissolubile ecologica.

Il robot è alimentato da un pacco batterie ricaricabile. Una volta attivato, si muove in autonomia per analizzare l’ambiente circostante e individuare velocemente uno spazio idoneo. Le superfici irregolari non sono un problema per Pitch-R e sa anche aggirare gli ostacoli.

Il robot riesce a tracciare campi per squadre da 5, 7 o 11 giocatori in meno di 20 minuti.

Il risultato è un terreno di gioco professionale praticamente perfetto, che supererebbe persino l’ispezione della UEFA, ma è l’ideale anche per gli appassionati che vogliono dimostrare il loro talento nel fine settimana o dopo il lavoro.

robot Pitch-R di Nissan
Nissan partners with UEFA Foundation for Children and streetfootballworld to tackle youth employability challenges in France and the United Kingdom

Nissan ha progettato Pitch-R per entusiasmare e incuriosire il grande pubblico. E questo è solo il primo di una serie di prototipi all’avanguardia messi a punto grazie alle tecnologie della Nissan Intelligent Mobility. Durante la prossima stagione della UEFA Champions League, seguiranno altre novità. 

Roel De Vries, Corporate Vice President Marketing e Brand Strategy di Nissan, ha dichiarato:

La UEFA Champions League vanta la partecipazione dei migliori giocatori al mondo. Ma anche questi campioni hanno iniziato come tutti i bambini del mondo: usando le felpe per delimitare le porte e un gessetto per tirare le linee del campo ovunque trovassero spazio per dedicarsi al loro gioco preferito.

Jean-Pierre Diernaz, Vice President Marketing di Nissan Europe, ha aggiunto:

È stata proprio la passione ad aver motivato il nostro team di design e ingegneri a creare Pitch-R. Il meglio delle tecnologie Nissan per un’innovazione al servizio del calcio e capace di esaltare i giovani tifosi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.