Robot autonomo della Volkswagen per caricare l’auto elettrica

Volkswagen robot ricarica

Il robot mobile autonomo sviluppato da Volkswagen Group Components è in grado di arrivare da solo fino all’auto elettrica e caricare più facilmente la batteria.

Dopo avviato tramite l’app o la comunicazione V2X, il robot mobile va verso il veicolo che necessita di ricarica e comunica con esso. Dall’apertura dello sportellino della presa di ricarica al collegamento della spina al disaccoppiamento: l’intero processo di ricarica si verifica senza alcuna interazione umana. Il clou: il robot mobile porta un veicolo sotto forma di dispositivo mobile di accumulo dell’energia e lo collega; utilizza quindi questo dispositivo di accumulo dell’energia per caricare la batteria del veicolo elettrico. Il dispositivo mobile di accumulo dell’energia rimane con il veicolo durante l’intero processo di ricarica. Il robot, nel frattempo, carica altri veicoli elettrici. Una volta completato il servizio di ricarica, il robot raccoglie il dispositivo di accumulo dell’energia e lo riporta alla stazione di ricarica.

Il robot di ricarica mobile scatenerà una rivoluzione quando si tratta di ricaricare in diversi parcheggi, come i parcheggi multipiano e parcheggi sotterranei perché portiamo l’infrastruttura di ricarica sull’auto e non viceversa. Con questo, stiamo realizzando quasi tutti i parcheggi elettrici, senza complesse misure infrastrutturali individuali – sintetizza Mark Möller, responsabile dello sviluppo di Volkswagen Group Components. È un prototipo visionario, che può essere trasformato in realtà abbastanza rapidamente, se le condizioni generali sono giuste – Möller continua.

Volkswagen Group Components sta studiando diversi approcci all’assemblaggio dell’infrastruttura di ricarica e ha già sviluppato numerosi prodotti di successo. La stazione di ricarica rapida flessibile e le scatole a parete CC fanno già parte di una futura famiglia di ricarica. Gli approcci orientati al cliente, intelligenti e flessibili per la ricarica, sono al centro della ricerca. Altri prodotti innovativi come il robot di ricarica sono attualmente in fase di sviluppo.

Autonomo, compatto e flessibile

Il prototipo è costituito da un robot compatto a guida autonoma e da dispositivi di accumulo di energia flessibili e agili, noti anche come carri batteria. Quando sono completamente carichi, sono dotati di un contenuto energetico di circa 25 kWh ciascuno. Un robot di ricarica può spostare contemporaneamente diversi vagoni batteria. Quando viene chiamato tramite app o comunicazione V2X, porta il dispositivo di accumulo di energia al veicolo elettrico e collega entrambi in modo autonomo. Con l’elettronica di carica integrata, il dispositivo di accumulo dell’energia consente una ricarica rapida CC fino a 50 kW sul veicolo.

Il robot, che può guidarsi autonomamente, è dotato di telecamere, scanner laser e sensori a ultrasuoni. La combinazione di questi sistemi non solo consente al robot di eseguire il processo di ricarica in modo completamente autonomo, ma anche di muoversi liberamente nell’area di parcheggio, di riconoscere possibili ostacoli e di reagire a questi. A seconda delle dimensioni dell’area di parcheggio o del parcheggio sotterraneo, è possibile utilizzare contemporaneamente diversi robot di ricarica in modo da poter occupare più veicoli.

Ogni parcheggio può diventare un punto di ricarica flessibile

Il robot di ricarica mobile può essere utilizzato in vari modi. Non è solo un braccio robotico che collega un’auto a una stazione di ricarica fissa. Al contrario, i conducenti possono scegliere di parcheggiare in qualsiasi spazio disponibile, indipendentemente dal fatto che una stazione di ricarica sia libera o meno. Il robot porta la stazione di ricarica sotto forma di un dispositivo mobile di accumulo dell’energia direttamente sul veicolo. Per gli operatori di diversi parcheggi questa è una soluzione semplice e veloce per elettrificare ogni parcheggio.

Questo approccio ha un enorme potenziale economico – afferma Möller. I lavori di costruzione e i costi per l’assemblaggio dell’infrastruttura di ricarica possono essere notevolmente ridotti mediante l’uso di robot.

Il design compatto del robot di ricarica è perfettamente adatto per l’uso in aree di parcheggio limitate senza infrastrutture di ricarica, come i parcheggi sotterranei. Möller continua:

Anche il noto problema di una stazione di ricarica bloccata da un altro veicolo non esisterà più con il nostro concetto. Scegli semplicemente qualsiasi parcheggio come al solito. Puoi lasciare il resto al nostro aiutante elettronico.

Il robot di ricarica mobile è un prototipo di Volkswagen Group Components, che offre una panoramica del futuro dell’infrastruttura di ricarica. Non è stata ancora fissata una data possibile per il lancio sul mercato del robot di ricarica.

Fonte: Volkswagen

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.