L’annuncio in occasione del Salone di Francoforte
Fonte: Roborace
Francoforte, Germania. 13 settembre 2017. Roborace, la prima piattaforma di motorsport elettrica senza conducente al mondo, ha annunciato oggi al Salone di Francoforte, che il campione di Formula E Lucas Di Grassi si è unito a loro come CEO, dopo un anno come consulente.
Di Grassi, che ha corso in Formula Uno, Formula E e nel Campionato Mondiale di Endurance, ha contribuito a costruire e sviluppare la Formula E negli ultimi quattro anni e spera di portare la sua esperienza imprenditoriale alla competizione autonoma.
“Vogliamo portare Roborace dove il motorsport non può andare, concentrando la piattaforma sulla futura tecnologia autonoma delle vetture stradali”, ha detto Di Grassi. “Il futuro della mobilità è autonomo, ora l’industria automobilistica e tutto il settore hanno dato il proprio consenso. Allo stesso modo, credo che il motorsport riguarda il pilota, che è il miglior essere umano dietro il volante. Voglio sviluppare la serie Roborace per fare un omaggio al tradizionale motorsport, e non per sostituirlo. Invitiamo gli OEM, i fornitori, le aziende tecnologiche e le università a utilizzare la nostra piattaforma per mostrare la loro tecnologia e capacità intellettiva nei sistemi driverless. Con la tecnologia in evoluzione così velocemente dobbiamo restare flessibili sugli eventi, le corse e le sfide che stiamo promuovendo”.
Il 33enne brasiliano crede che la guida elettrica e autonoma sia il futuro della tecnologia pertinente sulle vetture da strada e riguardo questo si è consultato con il fondatore di Roborace Denis Sverdlov sin dall’inizio della competizione.
Sverdlov prenderà ora un ruolo di consulenza per consentirgli di avere più tempo per concentrarsi su altri progetti, tra cui ARRIVAL – società di tecnologia automobilistica con sede a Oxford, che ha recentemente annunciato una partnership con Royal Mail per sperimentare i suoi camion elettrici intelligenti.
“Siamo entusiasti che Lucas abbia accettato di venire a bordo in una posizione ufficiale dato che Roborace continua a crescere. Egli porta una ricchezza di conoscenze da altre gare di motorsport che ha sviluppato e si è evoluto e siamo privilegiati a trarre vantaggio dalla sua esperienza”, ha dichiarato Sverdlov. “Lucas capisce veramente l’importanza di ciò che Roborace può raggiungere – rendendo le nostre strade più intelligenti e sicure condividendo i vantaggi di A.I. per far progredire tutto dall’assistenza ai conducenti fino alla collisione evitata, alle tecnologie di sicurezza fino alla piena autonomia”.
Sverdlov ha inventato Roborace con l’obiettivo di creare una piattaforma per le squadre per sviluppare A.I. senza conducente, il software in un ambiente motorsport, allo scopo di educare il pubblico sulle nuove tecnologie e aiutarli a sentirsi più a proprio agio quando si affronta la tecnologia sulle nostre strade. La serie aiuterà anche a sviluppare la tecnologia a un ritmo molto più rapido, a causa degli ambienti estremi con cui le vetture si affronteranno, inclusi i circuiti stradali della Formula E.
La partnership di Roborace con la Formula E ha già eseguito diverse dimostrazioni storiche durante la scorsa stagione a Marrakech, Buenos Aires, Berlino, New York e Montreal con i loro veicoli di sviluppo “DevBot”.
Nella prossima stagione, il concorso intende utilizzare il “Robocar”, come progettato dal futurista automobilistico di Hollywood Daniel Simon, per le sue dimostrazioni e le sfide in tutto il mondo.
Roborace utilizzerà la stagione 4 della Formula E per sviluppare un formato flessibile per la concorrenza che può adattarsi ai rapidi sviluppi sia nelle industrie elettriche che in quelle impegnate nella guida autonome e aiuta i partner a mostrare le tecnologie commerciali relative al lancio sulle strade.
no images were found
Commenta per primo