Roadmap Kia verso soluzioni per veicoli elettrici e mobilità

Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia Corporation

Kia Motors ha svelato la propria roadmap per trasformarsi in società di soluzioni di mobilità con focus sui veicoli elettrici e sulla mobilità green.

L’annuncio della sua futura attività è stato fatto durante il CEO Investor Day 2021, tenutosi digitalmente a Seoul, presentato da Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia Corporation.

Kia rinasce nel 2021 con un nuovo logo, un nuovo design e un nuovo nome aziendale – ha affermato il presidente Song. Kia si trasformerà in un marchio che entusiasma e ispira i clienti con esperienze di mobilità innovative.

La “trasformazione Kia” porta l’azienda verso un portafoglio di attività più ampio per ridefinire l’intero ecosistema della mobilità, a partire dalla transizione dal motore a combustione interna (ICE) all’elettrificazione.

La rinnovata strategia del “Piano S” è sostenuta da tre pilastri fondamentali: avanzamento della transizione dei veicoli elettrici (EV), rafforzamento del business dei veicoli su misura (PBV) ed espansione dei futuri servizi di mobilità.

Avanzamento della transizione EV

Entro il 2030, i veicoli ecologici come veicoli elettrici, HEV e PHEV rappresenteranno il 40% di tutte le vendite di Kia, con un obiettivo di vendita annuale di 1,6 milioni di unità. Come parte di questo, Kia mira a far crescere le vendite di veicoli elettrici a 880.000 unità nel 2030 e diventare un venditore globale di primo piano.

Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia CorporationA partire dal lancio del suo primo veicolo elettrico dedicato entro la fine dell’anno, Kia rafforzerà la sua gamma di veicoli elettrici entro il 2026 con 11 nuovi modelli: sette veicoli elettrici dedicati costruiti sull’architettura Electric-Global Modular Platform (E-GMP) e 4 basati sull’ICE esistente derivati.

I veicoli elettrici costruiti su E-GMP mirano a stabilire nuovi parametri di riferimento in All-Electric Range (AER), prestazioni di guida, spazio interno e applicazioni tecnologiche. I veicoli elettrici funzioneranno come dispositivi intelligenti con un’applicazione estesa dei servizi Audio Video Navigation Telematics (AVNT), Over-the-Air (OTA) e Feature on Demand (FoD).

Il primo EV dedicato di Kia, nome in codice CV, sarà caratterizzato dalla tecnologia HDA2 (Highway Driving Assist Level 2). A partire dal 2023, i veicoli elettrici Kia saranno dotati di Highway Driving Pilot (HDP), uno sviluppo cruciale di guida autonoma di livello 3.

Ulteriori dettagli sul prodotto e specifiche sulle prestazioni per il CV saranno rivelati il ​​mese prossimo.

Rafforzamento dell’attività PBV

Kia presenterà il suo primo veicolo su misura (PBV) nel 2022, con ulteriori PBV da lanciare in base alle esigenze del mercato. L’azienda punta a vendere annualmente 1 milione di unità entro il 2030 per diventare un leader mondiale nei PBV. A tal fine, Kia svilupperà una varietà di veicoli specializzati basati sulle sue piattaforme per skateboard dedicate al PBV.

Kia prevede di espandere ulteriormente la propria attività PBV attraverso l’innovazione aperta cooperando con altre società per sviluppare piattaforme di bordo micro / grandi per i settori della consegna senza pilota e dell’e-commerce. La società promuoverà anche le proprie piattaforme e tecnologie di piccole schede altamente scalabili poiché la società prevede che la domanda del mercato per questi servizi aumenterà a livello globale.

Espansione dei futuri servizi di mobilità

I servizi di mobilità di Kia acquisiranno un vantaggio competitivo mirando con attenzione e concentrandosi sulle aree principali.

Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia CorporationNel settore business-to-consumer, Kia amplierà i servizi esistenti. In Spagna, il servizio di car sharing di punta dell’azienda Wible sarà ampliato con Wible Más e Wible Empresas (nome provvisorio). Il servizio di utenza automobilistica “KiaMobility”, lanciato nel settembre dello scorso anno come progetto pilota in Italia e Russia, verrà lanciato anche in altri mercati europei.

Nel business-to-government e business-to-business, Kia lancerà un servizio basato su veicoli elettrici che combina abbonamento e car-sharing. In base a questo nuovo concetto di servizio di mobilità, i veicoli verranno utilizzati per affari nei giorni feriali e noleggiati da privati ​​nei fine settimana.

Il programma di abbonamento di Kia “Kia Flex”, introdotto in Corea nel 2019, lancerà una versione globale entro la fine dell’anno con il nome di “Abbonamento Kia”. Il servizio sarà gestito da Sixt Leasing, acquisito da Hyundai Motor Group lo scorso anno , e i veicoli saranno forniti dalle affiliate regionali dell’azienda e dai rivenditori.

Piani aziendali futuri

(1) Obiettivi aziendali

Kia prevede una crescita dell’utile operativo quest’anno, sulla base di un aumento del volume delle vendite e di un migliore prezzo di vendita medio (ASP) e mix di prodotti. In sintesi:

Vendite globali 2021 (sulla base del commercio all’ingrosso): 2.922.000 unità, aumento del 12,1% a / a

Entrate 2021: 65,6 trilioni di KRW, aumento del 10,8% a / a

Utile operativo 2021: 3,5 trilioni di KRW, aumento del 70,1% a / a

(2) Margine di profitto operativo

Con una maggiore redditività per i nuovi modelli di veicoli elettrici, Kia ha apportato aggiustamenti al rialzo ai suoi obiettivi di margine di profitto operativo rispetto ai dati inizialmente annunciati lo scorso anno. Kia ora punta al 5,4% di margine di profitto operativo nel 2021 e al 7,9% di margine di profitto operativo nel 2025.

(3) Base per l’aumento del margine di profitto operativo

Crescita equilibrata sia nei mercati avanzati che in quelli emergenti

Kia prevede di espandere le sue vendite a medio e lungo termine a 3,8 milioni di unità nel 2025. La percentuale di vendite di veicoli ecologici, che si prevede raggiungerà circa il 10% delle vendite totali entro il 2021, si prevede che aumenterà al 22% entro il 2025. Per i mercati emergenti, la società amplierà la propria quota di mercato attraverso la produzione locale di CKD (complete knock-down).

Miglioramento del mix di prodotti

Kia si aspetta che il miglioramento dell’ASP e del mix di prodotti, che ha portato al miglioramento della redditività dell’azienda lo scorso anno, continuerà. In particolare, si prevede che la quota di vendita di camper (camper) della società continuerà a salire dal 56% nel 2020 al 65% nel 2025.

Miglioramento della redditività dei veicoli elettrici

Si prevede che Kia entrerà in un nuovo livello di redditività dei veicoli elettrici con il rilascio di CV entro la fine dell’anno. L’azienda prevede di raggiungere la redditività al livello dei modelli ICE esistenti nel 2025. La società prevede inoltre che il miglioramento dei costi dei veicoli elettrici sarà continuamente rafforzato attraverso economie di scala dovute all’espansione del volume dei veicoli elettrici e alla riduzione del costo dei materiali attraverso investimenti in ricerca e sviluppo.

Piano di investimenti stabile e costante

La spesa per investimenti di Kia dal 2020 al 2025 dovrebbe essere di 29 trilioni di KRW. Kia manterrà il livello di investimento annuale di circa 5 trilioni di KRW, riducendo gli investimenti attuali nei segmenti di attività tradizionali esistenti e aumentando gradualmente la percentuale di investimenti strategici per i progetti futuri. Inoltre, l’azienda amplierà i propri investimenti in ricerca e sviluppo.

Fonte: Kia Motors

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.