Roadmap Aston Martin verso l’elettrificazione

Roadmap Aston Martin verso l'elettrificazione
Aston Martin Valhalla

Aston Martin ha annunciato un’ambiziosa strategia Racing.Green in modo da accelerare il viaggio verso un business ultra-lusso sostenibile leader a livello mondiale.

Lanciato in occasione della Giornata della Terra, Racing.Green. formalizza i principi fondamentali, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che riflettono l’approccio consolidato di Aston Martin alla sostenibilità e fissa nuovi obiettivi audaci in tutti gli aspetti dell’attività, con particolare attenzione alla lotta ai cambiamenti climatici, alla creazione di un ambiente migliore e alla creazione di un ambiente più forte e diversificato e un’azienda più inclusiva.

Il produttore ultralusso britannico si è unito a un elenco di aziende ambiziose che si impegnano ad agire sul cambiamento climatico attraverso l’adesione all’iniziativa Science Based Targets (SBTi), l’organismo globale che consente alle aziende di fissare obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con la scienza del clima.

Roadmap Aston Martin verso l'elettrificazione
Aston Martin, journey to Net Zero

Entro gli impegni annunciati in Racing.Green. Aston Martin punta a zero emissioni nette dai suoi impianti di produzione entro il 2030, con una riduzione del 30% delle emissioni della catena di approvvigionamento rispetto a una linea di base del 2020. L’azienda ha delineato l’ambizione di raggiungere emissioni nette zero lungo l’intera catena di approvvigionamento entro il 2039.

I nuovi obiettivi si basano sui progressi compiuti da Aston Martin in termini di sostenibilità fino ad oggi, con una riduzione del 44% dell’intensità delle emissioni nelle sue attività nel Regno Unito tra il 2020 e il 2021 e il 100% di energia rinnovabile utilizzata in tutti i suoi impianti di produzione nel Regno Unito dal 2019. Un grande progetto vedrà l’Aston Martin installare più di 14.000 pannelli solari nel sito di St Athan in Galles, in grado di fornire il 20% del fabbisogno energetico annuale dell’impianto.

Il 100% dei rifiuti dell’Aston Martin è già stato deviato con successo dalla discarica, con l’obiettivo di eliminare tutti i rifiuti di imballaggio in plastica dell’Aston Martin entro tre anni. La strategia Racing.Green. mira anche alla riduzione del consumo di acqua del 15%, alla massimizzazione dei materiali sostenibili e al miglioramento della biodiversità in tutti i siti.

Rinomata per la longevità del prodotto, l’esclusività e l’artigianato costruito a mano, Aston Martin ha prodotto meno di 109.000 auto nei suoi 109 anni di storia, con il 95% di queste preziose auto che si stima siano ancora in circolazione.

I principi di sostenibilità saranno anche incorporati nella futura strategia di prodotto di Aston Martin, inclusa una chiara tabella di marcia verso l’elettrificazione. Aston Martin sta sviluppando alternative al motore a combustione interna, con la sua prima ibrida plug-in, la supercar a motore centrale Valhalla, che inizierà le consegne all’inizio del 2024. Il lancio del primo veicolo elettrico a batteria di Aston Martin è previsto per il 2025 ed entro il 2026, tutte le nuove linee di prodotti Aston Martin avranno un’opzione powertrain elettrificata. Aston Martin prevede di elettrificare completamente l’intero portafoglio principale di auto sportive GT e SUV entro il 2030.

Roadmap Aston Martin verso l'elettrificazione
Racing.Green

Anche l’uso di materiali sostenibili innovativi nelle auto Aston Martin viene ampliato, inclusa l’esplorazione dell’uso di una lega di alluminio verde – prodotta utilizzando il 100% di energia rinnovabile – e opzioni di interni vegani senza pelle, per offrire una maggiore scelta ai clienti e ridurre l’impatto ambientale.

Nell’ambito della sua strategia Diversità, Uguaglianza e Inclusione, Aston Martin punta al 25% di tutti i ruoli di leadership che le donne devono ricoprire entro i prossimi cinque anni.

La strategia Racing.Green. e il progresso verso i suoi obiettivi, è supervisionato da un Comitato per la Sostenibilità del Consiglio presieduto dal Direttore Non Esecutivo Dr Anne Stevens.

Tobias Moers, amministratore delegato di Aston Martin Lagonda, ha dichiarato:

Aston Martin sta accelerando. Stiamo trasformando la nostra attività e crediamo che ora sia il momento di sfidare noi stessi a fare una differenza più grande, per diventare un’azienda ultra-lusso sostenibile leader a livello mondiale.

Anche se abbracciamo l’elettrificazione, riteniamo che le nostre ambizioni di sostenibilità debbano essere più ampie della semplice produzione di veicoli a emissioni zero e vogliamo guidare i principi di sostenibilità in tutta la nostra attività, con un team che rappresenta la società che produce con orgoglio prodotti responsabili con un impatto ambientale ridotto e realizza un contributo positivo alle comunità in cui operiamo.

Applicando la nostra passione per l’ingegneria e l’innovazione del design a questa sfida, siamo entusiasti di plasmare non solo la velocità con cui il mondo passa da zero a sessanta miglia, ma anche la velocità con cui arriviamo a Net-Zero.

Fonte: Aston Martin

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.