La Ring Road di Coventry scenario del giro di Range Rover a guida autonoma

Range Rover a guida autonoma

Nel contesto del progetto UK Autodrive, una Range Rover Sport ha completato il primo giro a guida autonoma sull’impegnativo anello della Ring Road di Coventry.

Il veicolo ha gestito incroci, raccordi e cambi di corsia in modo assolutamente autonomo e nel limite di velocità di 65 km/h.

Range Rover a guida autonomaIl progetto UK Autodrive è finanziato dal governo britannico per 20 milioni di sterline, che termina il corrente mese.

Jaguar Land Rover mira a realizzare il veicolo a guida autonoma entro i prossimi 10 anni.

Gli ingegneri Jaguar Land Rover hanno portato a termine un’importante sperimentazione delle tecnologie di guida autonoma su circuiti chiusi prima di trasferirsi su strada pubblica a Milton Keynes e Coventry.

La Range Rover Sport, scelta per le prestazioni e gli equipaggiamenti dei quali dispone, come l’Adaptive Cruise Control, è stata modificata con l’aggiunta di nuovi sensori di navigazione, RADAR e LIDAR. Abbinato al progetto UK Autodrive il veicolo può gestire autonomamente rotatorie, semafori, pedoni, ciclisti e altri veicoli su strade complesse oltre a parcheggiarsi da solo.

Range Rover a guida autonomaMark Cund, Jaguar Land Rover Autonomous Vehicle Research Manager, dichiara:

La Ring Road a Coventry è nota per la complessità dei raccordi e degli svincoli. Presenta condizioni molto impegnative, specialmente nelle ore di punta.

Il nostro veicolo autonomo non risente della pressione, della frustrazione o della stanchezza che possono far parte dell’esperienza di chi guida, e perciò è in grado di trasformare una situazione potenzialmente stressante in una condizione completamente rilassata.

I tecnici altamente specializzati di Jaguar Land Rover hanno sviluppato varie tecnologie di connessione nell’ambito dell’UK Autodrive. Una di queste, per aumentare la sicurezza e ridurre i consumi, si serve di Internet per interconnettere i veicoli fra di loro e con le infrastrutture come, ad esempio, i semafori.

Range Rover a guida autonomaUK Autodrive ha contribuito ad accelerare lo sviluppo delle future tecnologie autonome e connesse di Jaguar Land Rover, oltre a rinforzare la posizione delle Midland quale hub della mobilità innovativa. La maggiore Casa Costruttrice Automobilistica britannica, con quartier generale a Coventry, lavora allo sviluppo di tecnologie relative a veicoli autonomi e semiautonomi, per offrire la scelta fra una guida autonoma o una maggiormente coinvolgente. La vision dell’azienda è rendere possibile la guida autonoma nel maggior numero di situazioni reali del terreno e in ogni condizione atmosferica – lasciando il cliente costantemente al comando del veicolo con l’opzione di riprenderne il controllo quando voluto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.