Rimac Nevera: l’auto di serie con l’accelerazione più veloce al mondo

Rimac Nevera: l'auto di serie con l'accelerazione più veloce al mondo

Guidato da Brooks Weisblat di Dragtimes, Rimac Nevera stabilisce il record mondiale del ¼-miglio per le auto di produzione, in 8,582 secondi, a una velocità massima di 167,51 mph (269,5 km/h).

Il record è stato stabilito sulla pista di dragster Famoso Raceway, in California, dopo che a giugno ha stabilito il record mondiale non ufficiale per l’auto di produzione con l’accelerazione più rapida.

L’auto del record è stata equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S standard, proprio come ogni Nevera, con la temperatura dell’aria a 37°C/98F e la temperatura della pista a 65°C/149F.

Con il suo Launch Control attivato, fatto semplicemente premendo il piede sinistro sul freno e premendo sull’acceleratore, la Nevera si è preparata a scatenare tutta la forza del suo propulsore da 1.914 CV attraverso quattro motori elettrici separati. Dopo aver alzato un piede dal freno, i sistemi di controllo avanzati della Nevera, incluso Rimac All-Wheel Torque Vectoring 2, hanno costantemente monitorato quali ruote avevano la maggior aderenza, suddividendo la potenza per ridurre al minimo lo slittamento delle ruote e massimizzare l’accelerazione mentre si lanciava lungo la striscia di asfalto.

La manche è stata l’undicesima della giornata in rapida successione, senza alcun degrado prestazionale tra tutti i tentativi di accelerazione.

Il precedente record mondiale non ufficiale di Nevera per un quarto di miglio per un’auto di serie è stato fissato a 8,62 secondi all’inizio di quest’anno durante i test in Croazia su una pista di atterraggio non preparata. Rimac ha ormai battuto il proprio record e prodotto tempi che possono essere verificati indipendentemente da terze parti, con molte prestazioni ancora da sbloccare tramite aggiornamenti software over-the-air.

Miroslav Zrnčević, pilota di test e sviluppo, ha dichiarato:

Questo è stato il nostro primo test su una superficie VHT (incollata), quindi non sapevamo cosa aspettarci. All’inizio stavamo accelerando con tempi più alti del previsto sul ¼ di miglio (8,7 e 8,8 secondi) rispetto a quanto abbiamo fatto su una normale superficie non preparata in Europa. La temperatura della pista era di 65°C e abbiamo dovuto fare alcune regolazioni. Il nostro controllo di trazione apprende la superficie su ogni corsa e regola le coppie sulle ruote. Dopo alcune regolazioni e diverse strategie di riscaldamento delle gomme siamo riusciti a ottenere risultati migliori. Brooks ha aiutato con la sua esperienza nella messa in scena dell’auto e siamo riusciti a stabilire il record mondiale per l’auto di produzione con l’accelerazione più veloce e anche a battere il nostro record sul ¼ miglia. Tuttavia, siamo fiduciosi che la Nevera abbia molto di più da dare e che possiamo andare ancora più veloci con più esperienza e test su questo tipo di superficie. Ritorneremo.

Mate Rimac, fondatore e CEO ha dichiarato:

La nostra attività è iniziata con una BMW Serie 3 che avevo convertito all’energia elettrica e che ha poi stabilito una serie di record di accelerazione FIA. Ma quello che abbiamo prodotto oggi è su un livello completamente diverso. Il Concept_One, nel 2011, è stato il veicolo elettrico con l’accelerazione più rapida al mondo, percorrendo il quarto di miglio in 9,9 secondi. Ora abbiamo battuto quel record con un’auto di produzione standard di 1,4 secondi. Con quattro motori indipendenti, ciascuno controllato individualmente, abbiamo così tanta flessibilità su come l’auto accelera e curva, dandoci un enorme vantaggio rispetto a qualsiasi veicolo con motore a combustione.

Ma Nevera è molto più che velocità. Con la batteria più grande mai montata su un’auto di serie, può percorrere 340 miglia (547 km) con una singola carica. Con Rimac All-Wheel-Torque Vectoring 2 sviluppato internamente è agile quanto veloce, e con ammortizzatori regolabili elettricamente e l’aerodinamica attiva è comodo e silenzioso in crociera, e una macchina ad alte prestazioni su pista.

Disegnata, progettata, testata e prodotta internamente presso la sede globale di Rimac Automobili in Croazia, il nome di Nevera porta con orgoglio la sua eredità croata. Una nevera è una potente tempesta croata, nota per la sua velocità, ferocia ed energia – un nome appropriato quindi sia per il carattere che per l’abilità della Nevera. Capace di trasformarsi in una frazione di secondo da un’agile granturismo a una forza della natura a tutto tondo, Nevera è caricata da un fulmine proprio come il suo omonimo.

Di seguito potete vedere il video…

Fonte: Rimac Automobili

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.