Richiamate negli USA le Jaguar I-Pace 2019

Model Year 2021 di Jaguar I-Pace

Jaguar Land Rover sta di nuovo richiamando i primi SUV elettrici Jaguar I-Pace a causa di un problema che potrebbe causare il surriscaldamento dei pacchi batteria.

Il costruttore chiede ai proprietari di parcheggiare e caricare le loro auto all’esterno e lontano da strutture fino a quando non verrà rimediato il problema e anche per 30 giorni dopo.

Il richiamo include 2.760 veicoli, tutti del MY 2019, il primo in produzione dell’unico EV Jaguar.

Questi erano inclusi nei richiami precedenti che includevano un software migliorato per diagnosticare potenziali problemi con il pacco batteria.

Tuttavia anche dopo l’installazione di questo software, JLR ha ricevuto segnalazioni di tre primi richiami che riguardavano i EV I-Pace 2019, tutti nel 2024.

Con i pacchi batteria che continuavano a surriscaldarsi dopo l’installazione del software diagnostico, JLR ha ritenuto il software inadeguato e sta cercando un’altra soluzione. La casa automobilistica ha affermato che è in corso un’indagine, osservando che il software ha identificato alcuni moduli batteria come aventi le caratteristiche di una linguetta anodica piegata, che potrebbe contribuire al rischio di surriscaldamento.

Nel frattempo, i concessionari installeranno gratuitamente un software di controllo del modulo batteria aggiornato che limita la capacità all’80%. Jaguar prevede di inviare lettere di notifica ai proprietari il 18 ottobre 2024. I proprietari possono chiamare il servizio clienti Jaguar al numero 1-800-452-4827 (per gli USA) e menzionare il numero di richiamo H514 per ulteriori informazioni.

Dopo un richiamo più ampio di I-Pace a causa del rischio di incendio l’anno scorso, Jaguar ha annunciato un altro piccolo richiamo all’inizio di quest’anno di soli 258 veicoli, tutti del 2019. La casa automobilistica ha scoperto che questi veicoli avevano una maggiore propensione ai cortocircuiti nelle celle della batteria e alla fine ha optato per la sostituzione di interi pacchi.

Jaguar non ha riprogettato l’I-Pace dal suo lancio, ma un aggiornamento di alcuni anni fa ha aggiunto una ricarica più rapida e un’interfaccia più scattante.

Un precedente rapporto secondo cui Jaguar avrebbe abbandonato l’I-Pace si è rivelato accurato, poiché il marchio l’ha abbandonata così come la maggior parte degli altri modelli prima di un presunto ringiovanimento che potrebbe includere una nuova generazione di EV.

Autore: Stephen Edelstein

Pubblicato da Green Car Reports il 3 settembre 2024

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.