Progetto di ricarica wireless di taxi a Oslo, in collaborazione con Jaguar Land Rover

ricarica wireless di taxi a Oslo

La città di Oslo ha lanciato un progetto di ricarica wireless di taxi in collaborazione con Jaguar Land Rover, Momentum Dynamics, Fortum Recharge e Cabonline / NorgesTaxi.

In un programma noto come “ElectriCity”, il produttore mondiale di veicoli Jaguar Land Rover si unirà all’operatore di taxi nordico Cabonline (NorgesTaxi AS), al maggiore operatore di punti di ricarica della regione Fortum Recharge, allo sviluppatore tecnologico statunitense Momentum Dynamics e alla città di Oslo per la costruzione di infrastruttura di ricarica wireless ad alta potenza per i taxi nella capitale norvegese.

ricarica wireless di taxi a OsloIl progetto sarà il primo sistema di ricarica wireless ad alta potenza per i taxi elettrici al mondo e fornendo un modello di infrastruttura di ricarica che può essere implementato quasi ovunque, aiuterà la rapida adozione dei veicoli elettrici a livello globale.

Fortum Recharge, che supporterà l’installazione e l’elettrificazione del progetto, ha identificato la necessità di un’esperienza di ricarica più efficiente per i tassisti di Oslo e ha ottenuto il supporto di Momentum Dynamics nell’integrazione dell’infrastruttura di ricarica wireless.

Jaguar Land Rover fornirà 25 modelli Jaguar I-Pace a Cabonline, la più grande rete di taxi dei Paesi nordici. Il SUV ad alte prestazioni del marchio è stato progettato per abilitare la tecnologia di ricarica wireless di Momentum Dynamic, rendendolo il veicolo ideale per guidare l’iniziativa. Un team di ingegneri e tecnici di Momentum Dynamics e Jaguar Land Rover si sono impegnati per aiutare a testare la soluzione e Cabonline si è iscritto per gestire la flotta nell’ambito del programma ElectriCity di Oslo.

Per efficienza di utilizzo, i tassisti hanno bisogno di un sistema di ricarica che non li porti fuori rotta durante l’orario di lavoro. Molteplici piastre di ricarica da 50-75 kilowatt ciascuna sono installate nel terreno in serie nei punti di raccolta. Ciò consente a ciascun taxi attrezzato di caricarsi durante la fila per la corsa successiva. Il sistema, che non utilizza cavi e che si trova sottoterra, non richiede alcun collegamento fisico tra caricatore e veicolo, si innesta automaticamente e fornisce in media 6-8 minuti di energia per ogni carica fino a 50kW.

ricarica wireless di taxi a OsloIl taxi riceve quindi più cariche durante il giorno al suo ritorno al livello, mantenendo un elevato stato di carica della batteria e la possibilità di rimanere in servizio 24/7 senza limiti di autonomia.

La partnership di Oslo ElectriCity fa parte dell’ambizione di Jaguar Land Rover di rendere le società più sane e sicure, riducendo le emissioni. Consegnato attraverso l’innovazione incessante per adattare i suoi prodotti e servizi al mondo in rapido cambiamento, l’attenzione dell’azienda è rivolta al raggiungimento di Destination Zero, un futuro a zero emissioni, zero incidenti e zero congestione.

Oslo sarà la prima area metropolitana al mondo a installare stazioni di ricarica wireless ad alta potenza basate su induzione per taxi elettrici, nel tentativo di liberare le emissioni dal suo sistema di taxi già nel 2024. La Norvegia vuole andare ancora oltre e sta obbligando che tutte le auto nuove vendute nel paese entro il 2025 sono a emissioni zero.

Arild Hermstad, vice sindaco della Città di Oslo per l’ambiente e i trasporti, ha dichiarato:

Siamo lieti di accogliere le imprese private per aiutarci a trasformare la nostra visione in realtà.

Nell’ambito del nostro impegno per la riduzione delle emissioni del 95% prima del 2030, abbiamo messo in atto molte misure entusiasmanti, ma i trasporti continuano a rappresentare una sfida fondamentale. Migliorando le infrastrutture e fornendo una migliore tariffazione al settore dei taxi, siamo certi che entro il 2024 tutti i taxi a Oslo avranno emissioni zero. Per raggiungere il nostro obiettivo, il settore pubblico, i politici e le imprese private devono unirsi, come facciamo in questo progetto.

Fonte: Jaguar Land Rover

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.