A Rétromobile, Peugeot celebra le sue auto elettriche storiche e i 60 anni della 404

Peugeot Rétromobile

Peugeot ha esposto alcuni dei suoi storici modelli 100% elettrificati grazie alla presenza de “L’Aventure Peugeot Citroën DS” al Salone Rétromobile.

La 45esima edizione del Salone Rétromobile si è tenuta dal 5 al 9 febbraio 2020 a Parigi, a Porte de Versailles.

Peugeot non è nuova all’elettrificazione ed il primo modello risale al 1941, la VLV. Oltre a lei, erano esposte la versione elettrica di 106 ed il prototipo EX1, un concept che ha scritto diversi record. Madrina dello stand era poi l’ultima nata del Leone, la Nuova Peugeot e-208, da poco disponibile anche in Italia. Non solo elettriche però sullo stand, perché Peugeot ha celebrato anche i 60 anni della Peugeot 404, auto di segmento medio superiore frutto della sapiente matita di Pininfarina.

 “L’Aventure Peugeot Citroën DS” ha presentato quest’anno a Rétromobile quattro veicoli provenienti in gran parte dal suo archivio sotrico:

Peugeot RétromobileLa Peugeot VLV (Veicolo Leggero da Città) è il primo veicolo elettrico del Marchio del Leone ed è stato prodotto in 377 unità dal 1941 al 1945. Questo veicolo dotato di quattro batterie da 12 volt offriva già un’autonomia di 80 km ed una velocità massima di 35 km/h.

La Peugeot 106 Electric è un modello prodotto dal 1993 al 2003 in 3.542 esemplari ed è stato venduto prevalentemente ad enti locali e società. Assicurava un’autonomia di 80 km a una velocità di 91 km/h.

La Concept EX1, anch’essa al 100% elettrica, è un prototipo che ha stabilito sei record nel 2010, uno dei quali ottenuto da Nicolas Vanier, esploratore, regista, pilota francese e grande difensore dell’ambiente. Tutte queste prestazioni costituiscono un punto di riferimento mondiale nel campo dell’accelerazione per un veicolo elettrico.

La Peugeot 404, presentata nel 1960, è caratterizzata da linee molto tese disegnate da Pininfarina. Questo modello del Leone ha una lunga carriera internazionale e raggiunge una produzione totale di circa 3 milioni di esemplari complessivi. È stata realizzata in numerose versioni: coupé, cabriolet, ma anche station wagon familiare, versione veicolo commerciale, pianale cabinato, pick-up e ambulanza.

La Nuova Peugeot e-208, veicolo al 100% elettrico, commercializzato da qualche settimana anche in Italia, completa questa collezione ed è stata affiancata, grazie al sostegno dei diversi club di appassionati del Leone, dalle sue antenate: la Peugeot 202, la Peugeot 204 e la Peugeot 205 di cui ne è stato esposto anche un raro esemplare GTI 1.9 serie speciale Griffe in fase di restauro approfondito.

Ecco il video delle elettriche di casa Peugeot

Giulio Marc D’Alberton illustra nel video i modelli esposti nello stand Peugeot di Rétromobile a Parigi.

Fonte: Peugeot Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.