Renault-Nissan-Mitsubishi principale investitore nella guida autonoma cinese

Renault-Nissan-Mitsubishi

Attraverso il fondo corporate di venture capital Alliance Ventures di Renault-Nissan-Mitsubishi, il gruppo è diventato il principale investitore strategico di WeRide.ai.

WeRide.ai (ex JingChi.ai) è il leader cinese della guida autonoma specializzata nelle tecnologie autonome di livello 4 e l’operazione è stata effettuata in seguito al completamento del finanziamento di Serie A della Società.

Si tratta del primo investimento realizzato in Cina e rientra nella strategia di Alliance Ventures per sostenere gli imprenditori e le start-up che presentano tecnologie all’avanguardia di prossima generazione nel settore auto.

Attraverso il supporto di Alliance Ventures, WeRide.ai diventerà la prima start-up cinese specializzata nella guida autonoma di livello 4 a ricevere investimenti e a creare una partnership strategica con un gruppo mondiale del settore auto.

François Dossa, Vicepresidente di Alliance Global, Ventures and Open Innovation, ha affermato:

I sistemi a guida autonoma sono un’alta priorità dell’Alleanza mentre sviluppiamo nuovi servizi di mobilità. Le aziende che ne fanno parte si impegnano ad introdurre queste tecnologie su mercati di primaria importanza come la Cina, per cui è un piacere per noi sostenere WeRide.ai che si propone come un pioniere dei sistemi completamente autonomi per un mercato esigente come quello cinese.

Tony Han, CEO e co-fondatore di WeRide.ai, ha dichiarato:

Oltre agli investimenti finanziari, Renault-Nissan-Mitsubishi e WeRide.ai consolideranno il loro rapporto con una collaborazione strategica in aree specifiche. Pensiamo davvero di essere giunti alla seconda fase della rivoluzione 2.0 dei trasporti autonomi. WeRide.ai continuerà a condurre la rivoluzione tecnologica e ad offrire importanti e significativi vantaggi a tutti.

WeRide.ai, che ha ottenuto la consulenza di Morgan Stanley sull’ultimo round di finanziamenti, si impegna a creare tecnologie per la guida autonoma per la Cina che cambieranno radicalmente il modo di progettare le auto, i servizi di trasporto e il design urbanistico.

Tramite gli ultimi investimenti, WeRide.ai prevede di sviluppare una flotta di 500 veicoli autonomi nel 2019, raggiungendo 5 milioni di chilometri di distanza coperta da guida autonoma, e portare avanti prove di produzione e commercializzazione a Guangzhou e Anqing con i principali partner. Da quando sono state lanciati i primi test di guida autonoma in Cina, i veicoli a guida autonoma di WeRide.ai hanno totalizzato oltre 60.000 chilometri di distanza e servito più di 3.000 passeggeri in tutto il mondo.

Anche la Società di investimenti Qiming Venture Capital ha partecipato al recente round, che è stato alimentato anche da Hanfor Capital, Atop Capital, Johnson Electric, Xiaopeng He, Idinvest Partners, e OceanIQ Capital.

WeRide.ai, conta oggi più di 200 dipendenti in tutto il mondo – con un 70% di ingegneri – è la prima Società di guida autonoma in Cina ad utilizzare il network G5 per il controllo a distanza dei veicoli senza conducente. L’obiettivo dell’azienda è quello di portare le attività dei veicoli a guida autonoma nelle città cinesi entro il 2020 e di diventare la prima applicazione commerciale mondiale su larga scala nella tecnologia dei veicoli a guida autonoma.

Riguardo WeRide.ai

Fondata nel 2017 da Tony Han insieme ad un gruppo di professionisti di grande talento, WeRide.ai si è affermata come leader della guida autonoma con lo scopo di raggiungere lo sviluppo commerciale su larga scala dei veicoli autonomi di livello 4 per il pubblico, WeRdi.ai si impegna ad utilizzare l’intelligenza artificiale per realizzare veicoli interamente autonomi che funzionano senza presidio umano, in grado di percepire l’ambiente circostante e fornire un servizio MAAS (Mobility as a Service) sicuro, stabile e conveniente. WeRide.ai è un’azienda privata con sede legale a Guangzhou e sedi operative a Sunnyvale, Pechino e Anqing.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.