La Renault ha raggiunto 200.000 veicoli elettrici venduti in Europa

Renault veicoli elettrici Europa

Dal lancio della gamma veicoli elettrici nel 2011, Renault ha raggiunto i 200.000 veicoli elettrici venduti in Europa, di cui 100,000 nel mercato francese, il quarto più grande mercato globale.

Questo doppio risultato sottolinea la posizione di Renault come leader nel mercato europeo dei veicoli elettrici, con una crescita costante delle vendite.

Quasi un veicolo elettrico su tre venduti in Europa è una Renault

Pioniere dei veicoli elettrici con una gamma lanciata nel 2011, Renault continua a guidare il mercato europeo dei veicoli elettrici per il quarto anno consecutivo. Quasi un veicolo elettrico su tre sulle strade europee è una Renault. Nel 2018, le vendite di veicoli elettrici Renault in Europa sono aumentate del Renault veicoli elettrici Europa36%, accelerando fortemente nel secondo semestre fino al + 62%. In Francia, Renault detiene una quota del 56,8% del mercato dei veicoli elettrici, sia per le autovetture che per i veicoli commerciali leggeri.

Oggi siamo orgogliosi di dire che oltre 200.000 clienti in Europa hanno scelto la Renault per rendere la guida elettrica parte della loro vita quotidiana! E naturalmente questo è solo un passo in un viaggio molto più lungo. Il nostro obiettivo dichiarato negli ultimi dieci anni è stato rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti. L’ambizione di Groupe Renault è che i veicoli elettrici rappresentino il 10% delle vendite entro il 2022. Per raggiungere questo obiettivo, costruirà gli otto veicoli elettrici che completeranno la gamma entro questa data – afferma Gilles Normand, Vicepresidente senior, Veicoli elettrici , Gruppo Renault.

Una gamma completa e versatile

Le ragioni di questo successo? La gamma elettrica più completa e versatile sul mercato, composta da ZOE, Kangoo Z.E., Master Z.E. e il quadriciclo Twizy.

La gamma riceve aggiornamenti continui con, ad esempio, maggiore autonomia, motori più potenti o ricarica più veloce. È costruito attorno a due best-seller: la city car ZOE e la Kangoo Z.E. van. ZOE rimane l’indiscusso standard setter sul mercato con 40.000 registrazioni l’anno scorso, di cui 18.000 in Francia. Basandosi su sei anni di successo sul mercato, continua ad attrarre gli acquirenti con un design accattivante e un’autentica autonomia di 300 chilometri *.

Kangoo Z.E. è leader indiscusso in Europa nelle vendite di veicoli commerciali leggeri elettrici, con una quota di mercato del 51,5% nel 2018.

Veicoli elettrici costruiti in Francia

Nel giugno 2018, Groupe Renault ha annunciato l’intenzione di investire oltre un miliardo di euro in Francia, ora un centro di eccellenza per i veicoli elettrici all’interno dell’Alleanza. Entro il 2022, il gruppo intende:

  • introdurre una nuova piattaforma elettrica Alliance a Douai per creare un secondo sito di produzione di veicoli elettrici Renault
  • raddoppia la capacità produttiva di ZOE e lancia il nuovo ZOE a Flins, l’unico sito di produzione ZOE al mondo
  • capacità di produzione di motori elettrici tripli a Cleon e introduzione di un motore elettrico di nuova generazione dal 2021
  • Investire in Maubeuge per la produzione della prossima generazione della famiglia Kangoo, compresa la LCV elettrica Kangoo Z.E.

Le vendite di ZOE e Kangoo Z.E. nel 2018

   Europe France
ZOE

 

39,448 units

 (18.2% of the electric passenger car market)

18,011 units

(54.9% of the electric passenger car market)

KANGOO Z.E.

 

8,747 units

(40.9% of the electric LCV market)

4,176 units

(51.5% of the electric LCV market)

 

Per saperne di più sulla strategia elettrica di Groupe Renault: easyelectriclife.groupe.renault.com

* su un ciclo di omologazione WLTP

Fonte: Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.