Il Regno Unito ha rotto il monopolio della ricarica sui servizi autostradali

Regno Unito ha rotto il monopolio della ricarica sui servizi autostradali
Ecotricity

Il governo del Regno Unito agirà per rompere il monopolio sulla ricarica delle auto elettriche sui servizi autostradali per garantire che i punti siano affidabili e accessibili a chiunque.

Attualmente solo una società ha il contratto per la fornitura di servizi di ricarica lungo la rete autostradale. La mossa ha lo scopo di aggiornare l’infrastruttura esistente e ottimizzare l’affidabilità e la prevedibilità di viaggi più lunghi per i conducenti di veicoli elettrici.

Regno Unito ha rotto il monopolio della ricarica sui servizi autostradali
Rachel Maclean

Parlando esclusivamente a Electrifying.com, il ministro dei Trasporti Rachel Maclean ha detto che i nuovi punti di ricarica arriveranno prima del 2023, con almeno sei in ciascuna area di servizio sulle autostrade e poteri legali utilizzati per garantire che siano affidabili e accessibili.

In un’intervista con la fondatrice di Electrifying.com Ginny Buckley, Maclean ha risposto alle domande poste dai lettori del sito web su argomenti che vanno dall’accesso per disabili ai punti di ricarica al modo in cui il pubblico può accedere ai fondi governativi per le infrastrutture.

Ma la domanda più frequente riguardava la strategia pianificata per la ricarica rapida sulla rete autostradale.

Maclean ha detto:

Riteniamo che serviranno investimenti governativi per “caricare” questo mercato. Quindi abbiamo quasi 1 miliardo di sterline per aggiornare quei collegamenti nelle stazioni di servizio autostradali. Quello che avremo sono almeno sei caricatori ad alta potenza in ogni area di servizio autostradale entro il 2023.

Ha quindi continuato a chiarire che questi sarebbero “ovviamente affidabili” e saranno da 150 kW o superiori –“per consentirti di ricaricare la tua auto nel tempo necessario mentre si beve una tazza di caffè”.

I caricatori dovrebbero essere disponibili per chiunque disponga di una carta di pagamento contactless e sarebbero in aggiunta alle unità Tesla che sono già installate nella maggior parte delle stazioni di servizio. I siti più grandi avranno fino a 12 nuovi punti che forniscono ricarica fino a 350kW.

Gli accordi sul livello di servizio garantirebbero che i punti funzionassero per almeno il 99% del tempo, i conducenti avrebbero accesso all’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e saranno disponibili informazioni sui prezzi chiare. Se questi standard non vengono rispettati, il governo utilizzerà la legislazione per applicarli.

L’espansione non si fermerebbe a questi punti di ricarica, ha spiegato il ministro, aprendo la strada al divieto di vendita di auto nuove a benzina e diesel:

Entro il 2030 … avremo circa 6.000 di questi punti di ricarica rapida nelle autostrade e nelle stazioni di servizio autostradali.

Maclean ha dichiarato:

Vogliamo che il settore privato entri in gioco e accetteremo la migliore offerta commerciale. Ora che abbiamo definito la nostra strategia, questa è un’area interessante per gli investimenti. Ciò determinerà un aumento delle prestazioni.

La mossa è stata accolta con favore dagli esperti del settore.

Il portavoce del RAC Rod Dennis ha dichiarato:

Questa è un’ottima notizia poiché la ricarica delle auto elettriche nelle aree di servizio autostradali deve essere veloce, affidabile e facile da pagare, in modo che i conducenti possano fare viaggi più lunghi con il minimo sforzo.

Niente è più frustrante per un automobilista elettrico che vedere un punto di ricarica fuori servizio, quindi il fatto che ci sarà un impegno ad avere caricabatterie “in servizio” farà una grande differenza. La promessa di prezzi chiari è importante anche poiché i conducenti sono abituati a sapere quanto pagherebbero prima di fare rifornimento, grazie ai “totem” del prezzo della benzina nei piazzali.

Dovrebbe anche fare molto per mostrare agli aspiranti conducenti di veicoli elettrici che l’ansia da autonomia è un ricordo del passato, accelerando ulteriormente il passaggio all’elettrico.

Non è solo la rete di ricarica rapida che vedrà gli investimenti, ha affermato Maclean.

Abbiamo raddoppiato i fondi a disposizione dei consigli locali per migliorare le infrastrutture di ricarica. Quello che direi a chiunque ascolti questo e pensi che “non ne ho uno vicino a casa mia” è di mettersi in contatto con il tuo consiglio locale. Noi del governo centrale abbiamo messo a disposizione questo denaro, ma parte di esso non viene speso, il che è un vero peccato.

Regno Unito ha rotto il monopolio della ricarica sui servizi autostradali
Ginny Buckley

Il ministro ha inoltre esortato i conducenti di auto elettriche a contribuire a plasmare la futura politica contribuendo alla consultazione pubblica sull’esperienza dei consumatori presso i punti di ricarica pubblici.

Ginny Buckley di Electrifying ha detto:

Ogni automobilista elettrico che abbia mai provato a ricaricare fuori casa avrà storie di caricabatterie rotti e battaglie con app di pagamento o tessere associative. Questa è la nostra occasione per contribuire a plasmare il futuro e assicurarci che ricaricare fuori casa sia facile come fare il pieno di carburante.

Oltre alla consultazione, Maclean ha annunciato che avrebbe scritto un blog mensile per Electrifying.com in vista della 26a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) che si terrà a Glasgow a novembre, per consentirle di capire quale supporto i consumatori hanno bisogno mentre il Regno Unito si avvia verso il 2030.

La consultazione del governo la potete trovare qui:

https://www.gov.uk/government/consultations/the-consumer-experience-at-public-electric-vehicle-chargepoints

Fonte: Electrifying.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.