Rapida, intelligente e accessibile; è la ricarica Audi

Rapida, intelligente e accessibile; è la ricarica Audi

Audi offre la possibilità di ricarica in corrente alternata (AC) fino a 22 kW nei SUV Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback.

Per facilitare la vita di quanti guidano in modo sostenibile, Audi agevola l’accesso all’infrastruttura di ricarica sia pubblica sia privata mediante il servizio Audi e-tron Charging Service, i sistemi di ricarica e-tron charging system compact e connect nonché la partnership con Enel X.

Dotati di tre motori a zero emissioni, due in corrispondenza dell’assale posteriore, che erogano complessivamente una potenza massima in modalità boost, di 503 CV e una coppia di 973 Nm, i SUV sportivi Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback si avvalgono del torque vectoring elettrico. Un’innovazione tecnica che ripartisce la spinta tra le ruote posteriori proiettando i vantaggi garantiti dal “classico” differenziale sportivo Audi nell’era della mobilità a zero emissioni.

Rapida, intelligente e accessibile; è la ricarica Audi40 anni dopo l’introduzione della trazione quattro, Audi evolve le 4WD portandole a un livello tecnico inedito. Una propensione all’avanguardia che trova conferma nella velocità di “rifornimento” delle vetture. Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback sono infatti in grado di ricaricare in corrente continua (DC) con potenze fino a 150 kW, così da ripristinare in meno di mezz’ora l’80% dell’energia all’interno della batteria, e ora sono rifornibili in corrente alternata (AC) con potenze sino a 22 kW.

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback possono essere equipaggiate con un secondo on-board charger, a richiesta, collocato alle spalle del radiatore anteriore, che consente di elevare da 11 a 22 kW la potenza massima di ricarica in corrente alternata. I tempi di rifornimento presso le stazioni pubbliche più diffuse – le colonnine AC in Italia rappresentano circa l’85% del network di ricarica pubblico e, di queste, il 60% raggiunge la potenza massima di 22 kW – si dimezzano. Diviene possibile ripristinare 100 chilometri di autonomia in meno di un’ora e rigenerare il 100% dell’energia all’interno dell’accumulatore ad alta tensione in meno di cinque ore.

e-tron charging system connect: gestione intelligente della ricarica domestica

Contemporaneamente all’entrata a listino del secondo on-board charger, diviene disponibile anche per le versioni S della gamma Audi e-tron il sistema di ricarica domestica e-tron charging system connect. Quest’ultimo nasce per operare con potenze sino a 22 kW in AC. Il sistema connect si avvale di un’unità di comando con display touch LED da 5 pollici e di un supporto a parete. Il collegamento in rete mediante Wi-Fi ne consente il controllo mediante l’app myAudi e l’aggiornamento over-the-air. Perché la nuova tecnologia di ricarica domestica operi al meglio, Audi raccomanda un collegamento trifase da 400 Volt.

Rapida, intelligente e accessibile; è la ricarica AudiOltre al rifornimento domestico sino a 22 kW in AC, il sistema e-tron charging system connect – in combinazione con un Home Energy Management System (HEMS) – offre molteplici funzioni intelligenti. Il sistema può “leggere” il fabbisogno energetico delle altre utenze e adeguare la ricarica in funzione della potenza residua, così da evitare il sovraccarico della rete. In aggiunta, la protezione tramite PIN scongiura gli utilizzi non autorizzati e il Cliente può stabilire delle priorità individuali, ad esempio la ricarica in fasce orarie economicamente più vantaggiose. Se l’abitazione dispone di un impianto fotovoltaico, l’auto può utilizzare in modo preferenziale la corrente autoprodotta; in questo caso, il sistema integra nella programmazione della ricarica anche gli orari in cui è previsto un maggiore irraggiamento solare.

Audi con Enel X: JuiceBox smart e sino a 22 kW in AC

In occasione del lancio di Audi Q4 e-tron, Audi ha rafforzato la partnership con Enel X volta a rendere accessibile una soluzione di ricarica domestica omnicomprensiva. Il pacchetto Ready for e-tron Pro, dedicato all’intera offerta BEV Audi, agevola la fruizione della ricarica sino a 22 kW in AC prevedendo l’installazione della wallbox Enel X, la realizzazione della linea di alimentazione e la connessione a valle del contatore.

La wallbox fornita da Enel X, denominata JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato, è un’infrastruttura smart per la ricarica in corrente alternata con potenze di 7,4, 11 o 22 kW. Quest’ultimo valore di riferimento sul mercato. Alla funzione demand limitation per regolare l’erogazione d’energia in base al fabbisogno domestico, scongiurando il sovraccarico della rete, abbina la gestione da remoto mediante smartphone e app dedicata.

Rapida, intelligente e accessibile; è la ricarica AudiNel caso di Audi Q4 e-tron, optando per le formule finanziarie dei quattro anelli, in primis la soluzione all-inclusive Audi Value noleggio, il pacchetto Ready for e-tron Pro è incluso analogamente al sopralluogo domestico e alla summa dell’offerta Audi in materia di servizi post vendita, copertura assicurativa e assistenza. Disponibile anche indipendentemente dalla sottoscrizione di un finanziamento, il pacchetto Ready for e-tron Pro è proposto a 2.740 euro con wallbox da 7,4 kW monofase, a 2.880 euro qualora si opti per la JuiceBox Pro Cellular nelle varianti a 11 o 22 kW trifase. L’offerta Ready for e-tron Pro, in quanto infrastruttura di ricarica, non è considerata un optional o un allestimento della vettura e quindi è “trasparente” ai fini del limite di prezzo di 50.000 euro (IVA e messa su strada escluse) per l’accesso agli incentivi statali.

Per quanto riguarda gli altri modelli della gamma Audi e-tron, il confermato pacchetto Ready for e-tron, ora proposto a 1.525 euro, prevede la realizzazione della linea di alimentazione con connessione a valle del contatore e l’installazione del sistema di ricarica e-tron charging system compact. Quest’ultimo di serie per le versioni 50 quattro, 55 quattro ed S di Audi e-tron e Audi e-tron Sportback nonché per la gamma Audi e-tron GT. Il sistema di ricarica e-tron charging system compact, caratterizzato da una potenza in AC sino a 11 kW, è attivabile anche da remoto mediante smartphone ed è costituito da un’unità di comando con display grafico e commutazione manuale tra il 100% e il 50% della potenza di ricarica, un cavo di collegamento vettura (lungo 4,5 metri) e due differenti cavi d’alimentazione con connettore per prese, rispettivamente, di tipo domestico e industriale.

Parallelamente, il servizio di sopralluogo domestico e consulenza per l’aumento della potenza Home Check Premium diviene ancor più conveniente grazie a una riduzione del 20% del prezzo di listino.

Ricarica pubblica: oltre 225mila stazioni in 26 Paesi con Audi e-tron Charging Service

Oltre che in ambito domestico, Audi facilita la vita degli utenti BEV e PHEV durante le fasi di viaggio: la Casa dei quattro anelli propone ai propri Clienti un accesso semplificato – gratuito per i primi 12 mesi qualora si acquisti una vettura full electric – a oltre 225.000 stazioni in 26 Paesi europei (oltre 17mila in Italia) mediante il servizio di ricarica Audi e-tron Charging Service. A corrente alternata come a corrente continua, per un “pieno” d’energia è sufficiente un’unica scheda e un unico contratto ed è inoltre possibile fruire con tariffe convenzionate, scontate sino al 60%, della rete ad alta capacità IONITY. Nello specifico, i Clienti dei modelli BEV dei quattro anelli accedono gratuitamente per un anno al programma Transit, il cui costo sarebbe altrimenti di 17,51 euro al mese.

Fonte: Audi Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.