Nuovo prototipo di veicolo elettrico Nissan con doppio motore e tecnologia All-Wheel Control

prototipo di veicolo elettrico Nissan

Al momento della presentazione, Nissan ha dichiarato che si tratta di un prototipo di veicolo elettrico a doppio motore e tecnologia All-Wheel Control.

Il prototipo di alte prestazioni ha il controllo indipendente su ogni ruota ed è dotato di tutte le nuove tecnologie in fase di sviluppo per la prossima generazione EV di Nissan.

prototipo di veicolo elettrico NissanBasato sulla Nissan LEAF e+, il veicolo è ottimizzato e alimentato da due potenti motori – uno anteriore e uno posteriore – unito alla tecnologia di controllo del telaio sviluppata da Nissan.

Takao Asami, Senior Vice President Research and Advanced Engineering di Nissan, ha dichiarato:

A breve Nissan lancerà un veicolo elettrico di nuova generazione, che sarà davvero rivoluzionario. La nuova tecnologia elettrica per la trazione integrale con controllo indipendente su ogni ruota – attualmente in fase di sviluppo – unisce da un lato la propulsione elettrica e le tecnologie per il controllo 4WD di Nissan, dall’altro la nostra tecnologia di controllo del telaio, con l’obiettivo di progredire in termini di accelerazione, prestazioni in curva e azione frenante, per arrivare allo stesso livello delle auto sportive.

Questa tecnologia è una parte fondamentale della visione Nissan Intelligent Mobility, che si propone di ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società.

Guida fluida e grintosa con il potente doppio motore

Utilizzando due diversi motori elettrici – uno anteriore e uno posteriore – il sistema di propulsione genera una potenza massima di 227 kW e una coppia massima di 680 Nm. A questa erogazione si aggiunge il controllo di alta precisione del motore reso possibile dall’avanzata tecnologia Nissan per i veicoli elettrici, che offre un’accelerazione estremamente reattiva e al tempo stesso fluida.

Comfort di guida per tutti

prototipo di veicolo elettrico NissanIn questo prototipo, il controllo di precisione su entrambi i motori offre un comfort di marcia ineguagliabile. Il beccheggio e l’abbassamento del frontale sono ridotti al minimo grazie alla frenata rigenerativa del motore posteriore, che si affianca a quella anteriore.

Controllo indipendente della frenata (independent brake control) per una maneggevolezza incomparabile

Oltre a ottimizzare la ripartizione della coppia anteriore e posteriore, il sistema applica il controllo indipendente della frenata a ciascuna delle quattro ruote, per massimizzare la forza in curva generata da ogni pneumatico.

Un punto fondamentale della Nissan Intelligent Mobility

prototipo di veicolo elettrico NissanPur trattandosi di un prototipo con tecnologie incorporate nel veicolo, gli esterni personalizzati esprimono la filosofia Nissan Intelligent Mobility, aprendo la strada alla nuova era delle tecnologie per veicoli elettrici di Nissan. Dotato di passaruota e ruote in stile rally, questo prototipo si conferma pronto ad affrontare le condizioni stradali più difficili.

All’interno, l’auto vanta un display da 12,3’’ al centro del quadro strumenti, che fornisce informazioni in tempo reale sulla tecnologia di controllo del veicolo tramite un’elegante interfaccia grafica. Il display personalizzato permette al conducente di comprendere meglio i movimenti del veicolo, nonché di valutare a colpo d’occhio le prestazioni della tecnologia “All-Wheel Control”.

Sicurezza su qualsiasi fondo stradale

La tecnologia elettrica a trazione integrale con controllo indipendente su ogni ruota regala maggiore sicurezza al conducente, nelle molteplici condizioni stradali. Curvando sulle strade innevate, ad esempio, il veicolo può seguire fedelmente la traiettoria desiderata, grazie al motore ad altissima precisione e al controllo della frenata. Potendo affrontare una tale varietà di fondi stradali in tutta sicurezza, l’esperienza di guida diventa ancora più piacevole.

Specifiche del prototipo con tecnologia elettrica

All-Wheel-Control

Motore elettrico EM57 × 2 (anteriore e posteriore)
Potenza max./Coppia max. 227 kW/680 Nm
Lunghezza 4.480 mm
Larghezza 1.830 mm
Altezza 1.540 mm
Passo 2.700 mm
Trazione Sistema elettrico “All-Wheel-Control” (trazione integrale con controllo indipendente su ogni ruota)
Pneumatici Ant.: 215/55R17, Post.: 235/50R17

Fonte: Nissan Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.