Nuovi parametri di riferimenti stabiliti dal propulsore di Aiways U6

Nuovi parametri di riferimenti stabiliti dal propulsore di Aiways U6

Il SUV Coupé Aiways U6 è stato equipaggiato con un propulsore sviluppato in-house dall’azienda cinese, stabilendo nuovi parametri di riferimento.

A poche settimane alla presentazione del nuovo SUV Coupé Aiways U6, l’impiego per la prima volta di un motore elettrico sviluppato in-house, basato sulla piattaforma MAS (More Adaptable Structure), permette di sfruttare al meglio l’energia ottimizzando l’efficienza.

Già con il motore elettrico del SUV U5, Aiways si era distinta per prestazioni straordinarie. La nuova unità, particolarmente potente – 16.000 giri al minuto, superiore a circa il 25% rispetto a vetture analoghe – è ancora più compatta e leggera grazie all’ampio spettro di velocità utilizzabili, perché impiega meno materiale magneticamente attivo. Per il suo motore elettrico sincrono bipolare a magneti permanenti ottimizzato, Aiways ha risparmiato ben il 15% di peso, la maggior parte del quale dovuto all’uso di minerali di terre rare.

Il nuovo AI-PT (Aiways Powertrain): vantaggio competitivo grazie a sviluppo e produzione

Nuovi parametri di riferimenti stabiliti dal propulsore di Aiways U6Sulla base dell’esperienza acquisita con U5, Aiways è giunta al nuovo AI-PT (Aiways Powertrain) del SUV-Coupé U6 di prossima introduzione. Il moderno motore, che Aiways non solo ha sviluppato ma ha anche prodotto, è stato ottimizzato sotto molti aspetti.

L’AI-PT è qualcosa di davvero speciale. Ci rende una delle pochissime case automobilistiche che progetta e costruisce il propulsore. In questo modo, non solo otteniamo la migliore integrazione possibile nel veicolo, ma ci assicuriamo un vero e proprio vantaggio sulla concorrenza grazie alla nostra forza innovativa. Non troverete il nostro motore in altri veicoli – dichiara Alexander Klose, Executive Vice President Overseas Operations di Aiways, spiegando i vantaggi legati allo sviluppo interno.

Ottimizzazione intelligente: migliore dinamica e massimo comfort nel SUV Coupé Aiways U6

Nel SUV-Coupé Aiways U6, l’aumento delle prestazioni e il miglioramento della coppia massima sono immediatamente evidenti: servono solo 6,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Un dato tra i migliori del segmento che aggiunge un indiscusso valore. Il nuovo AI-PT si presenta con dinamica e comfort migliorati. Un riduttore modificato ha notevolmente ridotto il rumore di funzionamento della trasmissione. Sono state inoltre sviluppate speciali strategie di filtraggio per controllare le armoniche nel circuito elettrico del motore, assicurando una significativa riduzione del rumore percepito incrementando sensibilmente il comfort di marcia.

Nuovo scambiatore di calore: innovativo recupero del calore residuo dal propulsore per il raffreddamento della batteria e dell’abitacolo

Un altro tassello fondamentale per garantire maggiore efficienza è il nuovo pacchetto di interventi per la gestione ottimale della temperatura. Per l’AI-PT, questo aspetto è gestito da un nuovo scambiatore di calore che non solo raffredda il motore, ma ne sfrutta in modo ottimale il calore residuo. L’energia termica rilasciata dal motore non rimane inutilizzata e non viene dispersa nell’ambiente, ma viene impiegata per riscaldare l’abitacolo o raffreddare il pacco batterie. Questa soluzione aumenta la durata della batteria e la rende meno vincolata alla temperatura esterna.

La flessibilità della piattaforma MAS (More Adaptable Structure)

La piattaforma intelligente MAS che caratterizza i modelli Aiways può essere utilizzata come base non solo per qualsiasi tipo di carrozzeria ma anche in configurazioni che prevedono una diversa disposizione del propulsore e un diverso numero di assi.

Il nuovo SUV Coupé Aiways U6, che presto debutterà in Europa, avrà una batteria da 63 kWh, come l’attuale SUV Aiways U5, con pacco di 24 moduli forniti da CATL e potrà essere ricaricato fino a 90 kW presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua (DC) o fino a 11 kW tramite wallbox AC trifase.

Fonte: Aiways Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.