Nuovo programma beta Honda SmartCharge in test ai clienti Honda Fit EV

Honda Fit EV

Honda punta a raggiungere i due terzi delle sue vendite globali di automobili con veicoli elettrificati entro il 2030 e ora sta introducendo il nuovo programma beta SmartCharge Honda.

SmartCharge consente ai clienti dei veicoli elettrici di ridurre l’impatto ambientale della ricarica della loro auto mentre guadagnano premi monetari. Honda è la prima casa automobilistica a introdurre un programma di questo tipo e distribuirà il programma ai clienti di Honda Fit EV.

Honda Fit EVI clienti di veicoli elettrici solitamente inseriscono e ricaricano i loro veicoli quando arrivano a casa dopo il lavoro, ma questo orario di ricarica della prima serata è spesso quando la domanda sulla rete è più elevata e quando l’elettricità è più costosa. Honda SmartCharge consente ai clienti di EV Fit di caricare quando la domanda di energia elettrica è bassa e quando la disponibilità di energia rinnovabile è elevata.

Utilizzando il sistema telematico del veicolo e la piattaforma software JuiceNet della controllata eMotorWerks di Enel X, Honda SmartCharge calcola il momento migliore per caricare un veicolo dalla rete elettrica, tenendo in considerazione dinamicamente il programma giornaliero del conducente, la quantità di energia rinnovabile generata e la quantità di CO2 emessa dalle centrali elettriche sulla rete.

Registrando i tempi di ricarica desiderati dal cliente, il sistema consente al veicolo di essere completamente carico quando il cliente ne ha bisogno, senza incidere sul loro utilizzo del veicolo. Come Demand Response Provider (DRP) per Honda SmartCharge, eMotorWerks si interfaccia con il California Independent System Operator (CAISO) per consentire il controllo in tempo reale tramite le comunicazioni cloud-to-cloud, consentendo agli EV di partecipare agli eventi di risposta alla domanda per supportare la rete.

Honda SmartCharge è in grado di spostare in modo univoco la ricarica dei veicoli elettrici in tempo reale senza incidere sul cliente – ha affermato Steve Center, vicepresidente, Connected and Environmental Business Development di American Honda Motor Co., Inc. Riteniamo che il programma sarà un cambio di gioco per la sua capacità di creare un nuovo valore per i nostri clienti, ridurre la domanda sulla rete durante i tempi di carico di punta e contribuire  all’obiettivo della nostra azienda di ridurre le emissioni di CO2.

Honda studierà i risultati del programma beta tra i clienti di Fit EV, con un occhio di riguardo per applicarlo ad altri veicoli elettrificati, tra cui Clarity Electric e Clarity Plug-in Hybrid.

Il programma Honda SmartCharge è disponibile su dispositivi Apple per alcuni clienti della California, con l’intenzione di espandersi in altre aree nel prossimo futuro.

Guadagna premi e aiuta a salvare il pianeta

Per partecipare al programma beta Honda SmartCharge, i proprietari di Fit EV possono scaricare l’app gratuita HondaLink EV, creare un profilo e selezionare i tempi di ricarica preferiti. Gli algoritmi dell’app Honda SmartCharge utilizzano i segnali dei prezzi dalla rete elettrica per determinare i periodi ottimali della rete all’interno dei tempi di ricarica preferiti dai clienti. Con l’app Honda SmartCharge, i conducenti di Fit EV sono in grado di monitorare i loro progressi di ricarica e ricevere notifiche push per ricordare loro di collegarsi. L’app offre anche una funzione di scorecard che tiene traccia dei premi guadagnati, CO2 salvati e altre statistiche relative alla partecipazione dei clienti nel programma.

Dopo aver ricevuto l’approvazione dell’utilità da eMotorWerks e aver completato cinque sessioni di ricarica, il cliente guadagna un premio di iscrizione monetaria. I premi aggiuntivi verranno calcolati in base al tasso di partecipazione del cliente per ciascun periodo di due mesi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.