Tornate alla produzione tutti gli stabilimenti Volkswagen

stabilimento Volkswagen di Zwickau

Tutti i 16 stabilimenti Volkswagen al livello mondiale sono tornati alla produzione, l’ultimo dei quali è stato quello di Puebla, in Messico, riavviato il 16 giugno scorso.

Il Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile di Produzione e Logistica Andreas Tostmann ha dichiarato:

Siamo riusciti a riprendere la produzione pur con la massima priorità per la protezione della salute. Sulle linee di assemblaggio non è mancato neppure un componente: è doveroso un grazie alla nostra squadra, ai fornitori e ai nostri partner logistici.

Volkswagen. Aumento delle previsioni di produzionePer i soli stabilimenti europei della Marca, la Volkswagen acquista circa 100.000 componenti diversi dai propri fornitori.

In Germania e in Europa, a causa della pandemia da coronavirus la produzione è stata sospesa per circa sei settimane, mentre in America Latina l’interruzione è durata circa 10 settimane.

Il primo sito a ripartire, invece, era stato quello tedesco di Zwickau, dove la produzione dell’elettrica ID.3 aveva ripreso il 23 aprile, mentre lo stabilimento principale di Wolfsburg aveva seguito pochi giorni dopo, il 28 aprile. Anche tutti gli stabilimenti cinesi della Volkswagen hanno ripreso a produrre.

Ora tutte le fabbriche sono attive, seppure a ritmi differenti: in media, la capacità produttiva effettivamente sfruttata è pari circa al 60-70% del livello precedente la pandemia.

La priorità fondamentale nel ritorno alla produzione è stata ed è ancora la salute dei lavoratori. Insieme ai sindacati, l’Azienda ha sviluppato un piano di 100 punti per la massima tutela della salute: disponibile online, il piano è stato scaricato più di 120.000 volte dai fornitori e da altre aziende in tutto il mondo. A Wolfsburg, per esempio, è già stato possibile passare dallo stadio di massima protezione (Fase 1) alla Fase 2, delle quattro previste.

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.