Per semplificare il processo di ricarica ed evitare di utilizzare la carta di ricarica o l’app per smartphone per accedere alle stazioni di ricarica pubbliche, Hubject, specialista dell’e-mobility con sede a Berlino, ha sviluppato una soluzione che consente ai clienti di accedere alle stazioni di ricarica tramite un certificato digitale: Plug & Charge tramite lo standard internazionale ISO 15118.
Il produttore automobilistico Daimler e Hubject hanno ora concluso la fase pilota del sistema innovativo in collaborazione con le smart technologies ebee. Con la nuova smart EQ fortwo / forfour, Daimler ha ora il primo veicolo elettrico in serie che supporta Plug & Charge. Con questo sistema, Hubject e Daimler forniscono una risposta orientata al futuro allo sviluppo di un approccio conveniente in relazione all’emobilità, poiché anche il pagamento viene effettuato automaticamente.
Le carte di ricarica e le app per smartphone attualmente in uso sono soggette a critiche regolari dovute in particolare al loro complesso funzionamento. Per rendere il processo di ricarica più semplice e conveniente per i conducenti di veicoli elettrici, Hubject ha implementato un ecosistema Plug & Charge, che non richiede altri mezzi di accesso. La procedura è anche significativamente superiore ai precedenti approcci in termini di sicurezza grazie ai moderni meccanismi di crittografia e firma.
Lo standard internazionale ISO 15118 viene utilizzato per la prima volta nella soluzione di ricarica di Hubject. La norma ISO 15118 disciplina lo scambio automatizzato e sicuro di informazioni tra il veicolo e l’infrastruttura di ricarica in base a certificati digitali. Una volta stabilita la connessione tra il veicolo e la stazione di ricarica, i dati di autorizzazione del conducente vengono trasmessi e confrontati in forma crittografata. Dopo che il controllo è stato completato, il processo di ricarica inizia automaticamente e il processo di pagamento viene quindi eseguito senza ulteriori azioni. Plug & Charge tramite ISO 15118 consente così l’autenticazione sicura e l’autorizzazione di un processo di ricarica per la prima volta, disponibile anche offline, dove tutto ciò che è richiesto è quello di collegare il cavo di ricarica – Plug and Charge.
Daimler AG è azionista di Hubject GmbH dal 2012. Le soluzioni di ricarica intelligenti sono un componente chiave della campagna di mobilità elettrica di Mercedes-Benz Cars. Tenendo sempre presenti le esigenze di mobilità e il comfort dei propri clienti, Daimler AG adotta un approccio olistico al problema della tariffazione con vari tipi di partnership e progetti. Con la nuova smart EQ fortwo / forfour, Daimler ha il primo veicolo elettrico in serie, che supporta ISO 151118 e quindi pronto per il futuro lancio del sistema. Ciò rende l’azienda il partner perfetto per la fase pilota appena completata dell’unico ecosistema ISO 15118 al mondo attualmente in produzione da Hubject. I test di successo confermano che Plug & Charge è pronto per l’applicazione in serie come soluzione innovativa per l’autorizzazione automatizzata e il pagamento del processo di ricarica.
Insieme a Daimler, ci stiamo avvicinando alla nostra visione: semplice addebito e pagamento per i veicoli elettrici per tutti. Ovunque. La ricarica con Plug & Charge tramite ISO 15118 è il nostro prossimo passo verso un’esperienza di ricarica completamente automatizzata e orientata al cliente – sottolinea Christian Hahn, CEO di Hubject.
Oltre agli azionisti di Hubject, tutti gli operatori di mercato in tutto il mondo in tutti i settori possono ora aderire all’ecosistema ISO 15118 di Hubject. Lo standard ISO 15118 descrive anche ulteriori tipi di applicazioni come la futura integrazione di veicoli elettrici nella rete energetica (ricarica intelligente), gettando così le basi per un’infrastruttura di ricarica sicura e sostenibile.
Commenta per primo