Prodrive investe 5 milioni di sterline per accelerare lo sviluppo di propulsori alternativi e motori IC

Prodrive

Prodrive ha aperto un nuovo avanzato Powertrain Development Center (PDC) per sviluppare propulsori a combustibile alternativo e motori a combustione interna.

Situata presso la sede centrale di Banbury del settore automobilistico e tecnologico all’avanguardia, la struttura appositamente costruita rappresenta un investimento di 5 milioni di sterline ed è stata costruita in un periodo di sei mesi.

ProdriveLa sua installazione rafforza la capacità di Prodrive di sviluppare la prossima generazione di motori elettrici, ibridi e a combustione interna per applicazioni stradali e da competizione, rafforzando al contempo l’esperienza e i servizi che offre ai clienti motori e tecnologia esistenti.

Il nucleo del nuovo Powertrain Development Center è un dyno transitorio da 660 kW, uno dei più potenti nel suo genere nel Regno Unito, che con aria di induzione a temperatura, umidità e pressione controllata può replicare tutte le condizioni di funzionamento, fornendo al contempo raffreddamento per motori e batterie e motori per veicoli elettrici (EV). La capacità di simulare condizioni esatte di funzionamento significa che il dyno è particolarmente adatto per test di durata e prestazioni, nonché per la simulazione delle emissioni e lo sviluppo.

In grado di gestire potenze di motore fino a 880 CV, il dyno si trova su un sistema a griglia modulare facilmente regolabile. Ciò garantisce Prodrive di adattarlo in modo efficiente al layout di qualsiasi gruppo propulsore, compresa la possibilità di testare una trasmissione elettrica / ibrida a quattro ruote motrici completa.

ProdriveA complemento della cella transitoria dinamometrica è presente una sala dedicata per la costruzione di motori, allestita da Dura, che può ospitare un gruppo di massimo 12 unità. Questa capacità, unita al fatto che il PDC è adiacente all’officina principale, migliora la capacità di Prodrive di costruire veicoli completi e soddisfare progetti OEM di nicchia che richiedono circa 200-300 unità in tempi brevi.

Se richiesto, c’è spazio per raddoppiare le dimensioni del PDC. Prodrive ha reso la struttura a prova di futuro con il potenziale per aggiungere un altro identico banco di prova motore e costruzione, il tutto senza ampliare l’edificio esistente.

La creazione del PDC è stata supportata da OxLEP (Oxford Local Enterprise Partnership) tramite il Fondo di crescita locale del governo. Il supporto ufficiale riconosce la relazione che Prodrive ha instaurato con la comunità locale, essendo uno dei datori di lavoro più grandi e di alto profilo della regione. Il lancio del PDC dovrebbe supportare 25 posti di lavoro nell’area.

Arthur Shaw, capo ingegnere propulsore di Prodrive, ha dichiarato:

Il PDC segna un enorme passo avanti in termini di capacità di sviluppo motore e integra le nostre competenze esistenti nella progettazione e nello sviluppo di tutti i tipi di propulsione. Le elevate specifiche del

Prodrive
Arthur Shaw

nostro nuovo Dyno indicano che siamo nella posizione migliore per calibrare le unità, consentendo ai nostri clienti di beneficiare di potenziali risparmi in termini di costi e tempi rispetto ai test fisici su strada o su pista. Inoltre, con la nuova struttura che riunisce le diverse fasi del nostro sviluppo della catena cinematica sotto lo stesso tetto – che vanno dalla costruzione del motore fino alla sua installazione in un telaio – ci sono ulteriori vantaggi in termini di efficienza che possono essere trasferiti ai clienti.

È uno dei maggiori investimenti che Prodrive abbia mai fatto, ma con le nostre attività nel settore degli sport motoristici che continuano a crescere ad un ritmo importante e le richieste di informazioni per lo sviluppo di veicoli elettrici complessi e tecnologia ibrida, ora è il momento ottimale per noi per introdurre il nostro Centro Sviluppo Powertrain – ha continuato. Le spese significative sottolineano il nostro impegno nello sviluppo di propulsori futuri e nel miglioramento del nostro servizio, consentendoci di offrire ai clienti una delle strutture più avanzate nel suo genere nel Regno Unito.

Fonte: Prodrive

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.