Cerimonia di fondazione della prima fabbrica di batterie Mercedes-Benz Cars di Untertürkheim

La fabbrica Mercedes-Benz di Untertürkheim

La fabbrica Mercedes-Benz di Untertürkheim si sta trasformando in un luogo altamente tecnologico per la mobilità elettrica dopo la cerimonia per la fondazione della fabbrica di batterie.

La fabbrica di batterie presso l’impianto secondario di Brühl è parte del progetto di ampliamento della rete globale di produzione di batterie nel sito dello stabilimento Mercedes-Benz di Untertürkheim in Germania. E la cerimonia di fondazione si è svolta alla presenza di numerosi ospiti d’onore provenienti dal mondo della politica e degli affari.

La fabbrica Mercedes-Benz di UntertürkheimCon la fabbrica di batterie di trazione – la prima nella valle del Neckar – lo stabilimento di Untertürkheim Mercedes-Benz si focalizza ancora di più sulla mobilità elettrica.

La rete globale di produzione di batterie all’interno della rete di produzione di Mercedes-Benz Cars comprende un totale di nove fabbriche in sette sedi in tre continenti. Entro la fine del decennio, Mercedes-Benz Cars produrrà batterie di trazione ad alta efficienza per i futuri veicoli elettrici Mercedes-Benz del marchio EQ su 12.000 m2 in una fabbrica di batterie di nuova costruzione e a emissioni zero presso la sede di Brühl, uno degli stabilimento vicino a Stoccarda, la capitale dello stato del Baden-Württemberg, in Germania.

Erano presenti alla cerimonia di fondazione: Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Amministrazione Daimler AG e capo di Mercedes-Benz Cars, Winfried Kretschmann, Ministro del Governo dello Stato tedesco del Baden-Württemberg, Wolfgang Reimer, Presidente del Distretto Amministrativo di Stoccarda, dott. Jürgen Zieger, Sindaco della città di Esslingen, Frank Deiß, Capo della produzione di motopropulsori Mercedes-Benz Cars e responsabile del sito della fabbrica di Mercedes-Benz Untertürkheim, e Michael Häberle, Presidente del Consiglio di Fabbrica della pianta Mercedes-Benz Untertürkheim.

La posa delle fondamenta per la fabbrica di batterie nello stabilimento di Mercedes-Benz Untertürkheim è un buon segno per la mobilità sostenibile e per l’economia – e quindi anche per gli abitanti della regione. La fabbrica di batterie della sede secondaria di Brühl rappresenta la nostra promessa di rendere le nostre auto e la loro produzione ancora più ecologiche. In futuro, assembleremo qui il cuore dell’automobile elettrica: la batteria –  afferma Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars.

La fabbrica Mercedes-Benz di UntertürkheimSviluppo, produzione e integrazione di complessi sistemi di batterie sono tra le competenze chiave di Mercedes-Benz Cars.

Negli ultimi anni abbiamo fatto molto per raggiungere il nostro chiaro obiettivo di zero emissioni nel traffico. E nel porre la prima pietra per questo impianto di batterie, stiamo facendo un ulteriore passo verso questo obiettivo. Vogliamo che la nuova mobilità sia priva di emissioni, connessa e autonoma. E Daimler è un supporto decisivo per il raggiungimento di questo obiettivo. Con un’importante iniziativa elettrica, nonché con prodotti e metodi di produzione privi di emissioni, Daimler sta andando a tutta velocità verso la mobilità sostenibile. Gli impianti di batterie qui e a Sindelfingen rafforzeranno il ruolo del Baden-Württemberg come principale fornitore di mobilità sostenibile e contribuiranno a salvaguardare la creazione di valore e l’occupazione a lungo termine – afferma il Presidente del Consiglio Winfried Kretschmann. Ma se vogliamo passare da regione automobilistica no. 1 a regione della mobilità n. 1 nel mondo, le innovazioni occasionali non saranno sufficienti. Ciò di cui abbiamo bisogno è un’intera gamma di innovazioni. Ecco perché due anni fa ho creato una nuova piattaforma che riunisce politica, economia, scienza e società intorno a un unico tavolo: il dialogo strategico per l’industria automobilistica nel Baden-Württemberg. Una nuova modalità di confronto per una nuova di trasformazione storica. E Daimler ha dato un contributo importante, fin dall’inizio – ha dichiarato Winfried Kretschmann, Ministro dello Stato tedesco del Baden-Württemberg.

La fabbrica Mercedes-Benz di UntertürkheimMercedes-Benz Cars investe più di un miliardo di euro in una rete globale di produzione di batterie all’interno della rete di produzione mondiale Mercedes-Benz Cars.

Daimler acquista le celle della batteria sul mercato mondiale. I blocchi di celle sono assemblati in un sistema completo pronto per l’installazione negli stabilimenti di produzione di batterie, inclusi alloggiamento, unità di controllo e test funzionali.

La nostra rete di produzione di powertrain è nel mezzo della trasformazione. Con la produzione di batterie nell’impianto di Untertürkheim, stiamo portando avanti la transizione verso una sede high-tech per componenti di mobilità elettrica. Allo stesso tempo, continuiamo a produrre motori, assali, trasmissioni e componenti convenzionali. Questa flessibilità del team ci rende forti – ha dichiarato Frank Deiß, responsabile della produzione di motori elettrici Mercedes-Benz Cars e responsabile del sito della fabbrica Mercedes-Benz di Untertürkheim.

La produzione di batterie richiede la massima precisione e competenza. Tutti i dipendenti che lavoreranno alla catena di montaggio nell’impianto di Brühl saranno addestrati nel campo della tecnologia ad alta tensione. Inoltre, acquisiranno le qualifiche che sono necessarie in una fabbrica pilota di batterie nella sede di Untertürkheim.

Con la costruzione della nuova fabbrica di batterie come parte dell’offensiva elettrica di Daimler, la prossima pietra miliare sul percorso di migrazione dal motore a combustione interna alla mobilità elettrica sarà collocata qui a Brühl. Esslingen è una città universitaria con più di 100 anni di tradizione nell’ingegneria meccanica ed elettrica, e fornisce proprio i professionisti qualificati che servono per guidare e implementare i cambiamenti strutturali nel settore automobilistico in termini di pianificazione del prodotto, catene di approvvigionamento e processi produttivi. L’attuale investimento nella nuova fabbrica di batterie qui nella valle del Neckar è quindi un impegno unico per la città di Esslingen come sito industriale di tecnologie del futuro – ha affermato il dott. Jürgen Zieger, sindaco della città di Esslingen.

E-project nella sede di Untertürkheim

Per concretizzare la vision e gli obiettivi degli ultimi anni, nel sito Mercedes-Benz di Untertürkheim fin dall’autunno del 2018 ha iniziato a operare un “Project Centre eATS”, il cui scopo è costruire il know-how per lo sviluppo di un propulsore elettronico di nuova concezione (eATS). Esiste anche un “E-Technical Center”, dove vengono assemblati, tra le altre cose, i prototipi per il powertrain elettrico. Inoltre, dall’inizio del 2019, all’impianto di Untertürkheim è stata affidata la fabbrica pilota di batterie, come una sorta di ponte tra lo sviluppo e la produzione in serie. È qui che le unità di accumulo dell’energia vengono testate e ottimizzate per un design di prodotto orientato alla produzione al fine di garantire un’efficiente produzione su larga scala nelle fabbriche di batterie di tutto il mondo. Oltre alla costruzione delle batterie, lo stabilimento pilota si occupa di formare i dipendenti per la futura produzione in serie presso i sottosistemi di Brühl e Hedelfingen. Lo stabilimento di Mercedes-Benz Untertürkheim raccoglie così importanti competenze come fabbrica pilota, soprattutto per la produzione di batterie. Inoltre, la società ha annunciato nel 2018 che la capacità sarà raddoppiata rispetto alla produzione di batterie già concordata con il consiglio di fabbrica l’anno precedente. Inoltre, è stato concordato di aggiungere uno stabilimento di batterie nello stabilimento secondario di Hedelfingen.

Michael Häberle, Presidente del Consiglio di Fabbrica Mercedes-Benz Untertürkheim Plant:

Molti colleghi che lavorano nella produzione di motori a benzina e diesel devono essere qualificati per i nuovi propulsori alternativi e in particolare per lavorare sui sistemi ad alta tensione. Abbiamo firmato un accordo sulla sicurezza del lavoro con la società fino alla fine del 2029. Per questo motivo gli investimenti in questioni con prospettive a lungo termine sono necessari nella sede. Questo include l’innovativo lavoro di oggi per la fabbrica di batterie.

Nell’ambito della prevista riorganizzazione del “Project Future”, la direzione aziendale e il comitato aziendale hanno concordato di estendere la salvaguardia del futuro fino alla fine del 2029. Fino a quel momento, i licenziamenti legati alle attività commerciali saranno bloccati. La disposizione entrerà in vigore con l’avvio della nuova struttura, probabilmente a partire dall’autunno 2019.

Fonte: Daimler AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.