Presentata a Londra la Lotus Evija, la prima hypercar britannica completamente elettrica

Lotus Evija

A Londra è stata svelata la Lotus Evija, la prima hypercar britannica completamente elettrica al mondo e la più potente auto di serie mai costruita.

Con prestazioni impareggiabili e una potenza di 2.000 PS, stabilisce nuovi standard in termini di ingegneria EV avanzata.

Come tutte le vetture Lotus in tutta la storia di 71 anni del marchio, Evija è stata progettata con precisione per offrire un’esperienza di guida eccezionale sia su strada che su pista. È il modello più dinamico mai realizzato dalla società, che stabilisce nuovi standard per le prestazioni di guida Lotus. Soprattutto, è “For The Drivers”.

Lotus EvijaCome nome, Evija (pronunciato “E-vi-ya”) significa “il primo esistente” o “il vivente”. È altamente appropriato; Lotus ha una reputazione indiscussa per il suo approccio pionieristico sia nel settore automobilistico che nel motorsport.

L’Evija segna l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella storia di un marchio di auto sportive britannico iconico e molto amato. È la prima hypercar Lotus e il primo modello dell’azienda con un propulsore elettrico. Come prima auto completamente nuova da lanciare sotto la guida di Geely – il gruppo automobilistico in più rapida crescita al mondo – il suo significato non può essere sopravvalutato.

La produzione è limitata a non più di 130 esemplari, rendendolo tra le auto più esclusive mai lanciate. Si tratta di una cifra che rende omaggio al codice del progetto dell’auto, Tipo 130. Le vetture da strada e da corsa Lotus in tutti i sette decenni di successi del marchio hanno ricevuto un numero di tipo e l’Evija non fa eccezione.

Lotus EvijaHethel, vicino alla storica città di Norwich nell’est dell’Inghilterra, nel Regno Unito, è stata la casa di Lotus dal 1966. La compagnia ha confermato che la produzione di Evija inizierà nel 2020.

Oltre ad attirare gli acquirenti di ipercar al mondo, l’auto fungerà da alone per il resto della gamma Lotus, le rinomate Elise, Exige ed Evora. Farà lo stesso per una serie di nuovi modelli di altissime prestazioni Lotus a venire.

Lotus EvijaParlando alla presentazione a Londra, il CEO di Lotus Cars, Phil Popham, ha dichiarato:

La Lotus Evija è una macchina come nessun altra. Ristabilirà il nostro marchio nei cuori e nelle menti degli appassionati di auto sportive e sul palcoscenico mondiale dell’auto. Aprirà anche la strada a ulteriori modelli visionari. Ha aggiunto: questo è un altro incredibile momento nella storia della nostra azienda. L’Evija è una vera Lotus in tutti i sensi: è stata sviluppata con una passione incrollabile per spingere oltre i confini, esplorare nuovi modi di pensare e applicare tecnologie rivoluzionarie.

Un meraviglioso pezzo di design automobilistico contemporaneo, l’Evija presenta un drammatico tunnel Venturi attraverso ogni quarto posteriore, dandogli una presenza davvero mozzafiato.

Russell Carr, Design Director di Lotus Cars, ha dichiarato:

Abbiamo studiato il modo in cui le macchine da corsa di Le Mans usano il flusso d’aria in modo creativo per andare oltre, sotto e intorno al veicolo, ma anche attraverso di esso. Questo concetto di “porosità” è fondamentale per Evija e ci ha permesso di creare un design senza tempo con quantità eccezionali di carico aerodinamico.

Lotus EvijaL’Evija segna l’inizio di un nuovo linguaggio di design contemporaneo per Lotus, che si evolverà e riapparirà sulle future auto ad alte prestazioni.

Illustrativo del pensiero innovativo e dell’ingegno che ha sempre fatto parte del DNA Lotus, l’Evija è un tour de force tecnico. Continua la leggendaria linea di sangue di Lotus che è ricca di primati e cambiatori di giochi tecnici, sia nel settore automobilistico che in quello degli sport motoristici. Mentre è un assaggio del futuro della Lotus, rimane fedele al DNA dell’azienda e ai principi guida del fondatore Colin Chapman, che ha costruito la prima Lotus nel 1948.

Evija è la prima vettura stradale Lotus ad avere un telaio monoscocca monopezzo in fibra di carbonio. La cabina, dai sedili da competizione completamente regolabili al volante multifunzione, è l’apice del design e della tecnologia delle vetture da strada ispirate ai motori.

Il cuore di Evija è un powertrain completamente elettrico ultra avanzato. È stato sviluppato dal partner tecnico Williams Advanced Engineering, famoso per il successo nel motorsport, dalla Formula 1 alla Formula E. Il pacco batterie è montato dietro i due sedili e fornisce energia direttamente a quattro potenti motori elettrici. Questo sistema altamente efficiente è il pacchetto di energia elettrica più leggero, più potente, mai montato su un’automobile stradale. Con un peso nominale di soli 1.680 kg, sarà la più leggera auto elettrica pura mai usata per la produzione in serie.

Lotus EvijaProgettato per prestazioni precise e sostenute, Evija ha cinque modalità di guida: Range, City, Tour, Sport e Track. Può correre da 0-62 mph (0-100 km / h) in meno di tre secondi e accelerare fino a una velocità massima di oltre 200 mph (0-320 km / h).

Matt Windle, direttore esecutivo di Sports Car Engineering, Lotus Cars, ha dichiarato:

Ogni elemento dell’Evija è stato meticolosamente analizzato e omologato. L’ingegneria di precisione è nulla senza l’impegno umano, ed è per questo che la tecnologia con l’anima è il punto di riferimento per questa e ogni Lotus.

L’Evija ha un prezzo di £ 1,7 milioni più tasse e tasse. Un deposito di £ 250.000 assicura uno slot di produzione. I libri degli ordini sono ora disponibili su www.lotuscars.com

Caratteristiche Tecniche

 

 

NOTE: THESE ARE TARGET SPECIFICATIONS

Name

Lotus Evija (Type 130)

Powertrain

Pure electric, 4WD

Power

The target is to be the most powerful production car in the world, at 2,000 PS

Battery power

70 kw/h / 2,000 kW

Torque

1,700 Nm with torque vectoring

0-100 km/h (0-62 mph)

Under three seconds

0-300 km/h (0-186 mph)

Under nine seconds

Max speed

In excess of 200 mph (320 km/h)

All-electric range (WLTP Combined)

250 miles (400 km)

Charging time (350kW charger)

18 mins

Weight

1,680 kg

Production run

Maximum of 130 cars

Overall dimensions (L/W/H)

4,459 / 2,000 / 1,122 mm

Price

From £1.7m + duties and taxes

Reservation process

£250k deposit secures a production slot

Start of Production

2020

Fonte: Lotus Cars

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.