Doppio premio a Hyundai al Future Mobility of the Year (FMOTY) 2020

Hyundai al Future Mobility of the Year
Hyundai HDC-6 Neptune

Hyundai è stata premiata al Future Mobility of the Year (FMOTY) 2020 per due prodotti che si posizionano allo stremo dei segmenti della moblità: un monopattino e uno camion.

Nella categoria “Public & Commercial”, Hyundai Motor Company è stata premiata per il camion a celle a combustibile alimentato a idrogeno HDC-6 Neptune, mentre nell’altro estremo della gamma di mobilità nella categoria “Personal”, la casa coreana ha ricevuto il premio per l’e-scooter integrato del brand.

Istituito nel 2019 dalla Scuola di Specializzazione per il Green Transportation della Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST), il riconoscimento premia i prototipi capaci di fornire un rilevante contributo al futuro della mobilità.

Sedici giudici, composti da alcuni dei migliori giornalisti del settore automotive provenienti da 11 Paesi, hanno votato i progetti candidati di Hyundai tra un totale di 71 concept che hanno fatto il loro debutto nei saloni internazionali dell’auto e valutati all’interno di tre categorie: Private, Public & Commercial e Personal. I giudici hanno elogiato i prototipi di Hyundai per aver introdotto innovative tecnologie di trasporto e servizi per il futuro della mobilità.

HDC-6 Neptune, svelato lo scorso novembre al North American Commercial Vehicle Show, ha tratto ispirazione dall’iconico treno Streamliner Art Deco degli anni ‘30. Il concept incarna la visione di Hyundai per un futuro a zero emissioni, guidando un cambio di paradigma nella categoria dei veicoli commerciali ecosostenibili. A fronte della previsione di un graduale aumento della richiesta di mezzi commerciali a zero emissioni, i giudici di FMOTY hanno mostrato apprezzamento per il primo concept capace di introdurre l’idrogeno nel settore del trasporto commerciale.

Hyundai al Future Mobility of the Year L’ e-scooter integrato, invece, svelato come prototipo al Consumer Electronics Show (CES) nel 2017, è attualmente considerato un’opzione con cui dotare i futuri veicoli. Come suggerisce il nome, lo scooter elettrico verrà integrato nelle auto e si ricaricherà mentre la macchina è in movimento, così da ampliare la gamma di offerta della mobilità personale nel cosiddetto “ultimo miglio” – una funzionalità che i giudici hanno molto apprezzato, in aggiunta alla sua ottima qualità costruttiva.

HDC-6 Neptune può considerarsi come un concept ‘ambassador’, che dà luce al ruolo di vertice e alla capacità di sviluppo di Hyundai nella tecnologia a celle a combustibile e della sua prossima generazione di veicoli a idrogeno – afferma SangYup Lee, Senior Vice President e capo dello Hyundai Global Design Center. Col suo design futuristico, HDC-6 Neptune incarna la visione e il valore per il cliente di Hyundai Motor, leader del settore della mobilità a idrogeno.

Dong Jin Hyun, capo del Robotics Lab di Hyundai Motor Group, ha aggiunto:

L’e-scooter integrato fornisce sia mobilità che praticità e stabilisce un nuovo standard per il mercato della mobilità individuale dell’ultimo miglio.

La cerimonia FMOTY ha avuto luogo il 28 luglio presso il KAIST Academic Cultural Complex a Daejeon e ha visto la partecipazione di Sangyup Lee, Senior Vice President e capo del Hyundai Global Design Center, Hak Soo Ha, Design Director di Hyundai Motor Group, e Dong Jin Hyun, capo del Robotics Lab di Hyundai Motor Group.

Lo scorso dicembre, Hyundai ha rivelato la sua roadmap “Strategy 2025”, con la quale il brand svilupperà Smart Mobility Devices e Smart Mobility Services come pilastri fondamentali del suo business. Si prevede che la sinergia tra questi due pilastri faciliterà la transizione del brand nel diventare fornitore di soluzioni di mobilità smart. Entro il 2025, Hyundai punta a diventare uno dei tre principali produttori al mondo di auto elettriche a batterie e a celle a combustibile, e gettare le basi per business basati su piattaforme di mobilità integrata.

Fonte: Hyundai Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.