Premiere europea per il Concept Škoda Vision E presso l’IAA

Skoda vision E
  • Lo sviluppo dello studio è stato ulteriormente sviluppato dopo la presentazione a Shanghai.
  • Prima macchina puramente elettrica Škoda.
  • Due motori elettrici con una potenza totale di 225 kW (306 PS).
  • Autonomia fino a 500 km, velocità massia di 180 km/h.
  • Possibilità di guida autonoma di livello 3.
  • Pioniere di connettività.
  • Škoda Vision E celebra la prima edizione europea all’IAA di Francoforte.

Fonte: Škoda

Mladá Boleslav, Repubblica Ceca. 24 settembre 2017. Al Salone di Francoforte (12-24 settembre), Škoda presenta la sua prima concept car a propulsione esclusivamente elettrica dotata di guida autonoma di livello 3 – la Vision E.

Il design è stato sviluppato ancora una volta dopo la prima mondiale a Shanghai.

Lo studio va un passo avanti nel futuro digitale ed è un pioniere di connettività. Le caratteristiche di design più accattivanti sono l’assenza di un pilastro B e l’apertura delle porte in senso opposto. Tipici di Škoda sono la generosa quantità di spazio, i moderni sistemi di assistenza e le numerose soluzioni “Simply Clever”.

La progettazione dello studio Vision E mostra le caratteristiche distintive del nuovo linguaggio di design Škoda per i veicoli elettrici.

L’apertura delle portiere ed i quattro sedili girevoli individuali sono caratteristiche straordinarie. Gli specchi ad’ala sono una cosa del passato – le telecamere rilevano ciò che sta accadendo intorno alla vettura sugli schermi.

La Vision E deliberatamente rinuncia al pilastro B a favore di un sentimento ancora più generoso di spazio. Rispetto al veicolo della prima mondiale di Shanghai, la parte anteriore è stata sviluppata ulteriormente e ora ha ancora più carattere.

Con la Vision E, Škoda sta intraprendendo un grande passo avanti nel futuro digitale. Il primo veicolo elettrico a guida autonoma nella storia dell’azienda mostra un nuovo livello di connettività. Oltre alla schermata del cruscotto e al display touchscreen centrale, che consente al guidatore e al passeggero di leggere e utilizzare tutte le funzioni e servizi di Škoda Connect, ogni occupante dispone di un proprio display. Utilizzando il touchscreen, è possibile gestire numerosi dettagli di comodità quali i dati del veicolo e l’intrattenimento.

Una casella telefonica che ricarica lo smartphone induttivamente è integrata in ogni porta. Allo stesso tempo, la scatola serve come un’interfaccia che consente ai passeggeri di accedere facilmente alle impostazioni, i dati e le informazioni personali dei dispositivi mobili sui singoli display touchscreen.

Skoda vision EMolte altre caratteristiche segnano che il futuro è già presente. Ad esempio, i sistemi di infotainment possono essere utilizzati tramite controlli voce e gesti. Le telecamere controllano il guidatore tutto il tempo e controllano la loro forma fisica e la vigilanza sulla guida utilizzando Eye Tracking. Il sistema Driver Alert avvisa il guidatore della stanchezza. La Vision E è anche dotata di un medico digitale: il monitor di frequenza cardiaca rallenta automaticamente il veicolo in caso di problemi di salute. Proprio come in molti modelli di produzione Škoda, gli ospiti di Vision E sono naturalmente sempre “online” grazie ad un hotspot Wi-Fi e al modulo LTE.

Con una lunghezza di 4.668 mm, una larghezza di 1.924 mm ed un’altezza di 1.591 mm, la Vision E esalta una grande presenza. A causa del passo lungo di 2.851 mm ed i ridotti sbalzi anteriore e posteriore i tecnici sono stati in grado di creare – come in una Skoda di serie – un interno estremamente generoso e confortevole. Nel concept, non esiste un tunnel di trasmissione che genera una quantità generosa dello spazio Škodatypical nella parte anteriore e posteriore.

I motori elettrici di una potenza totale di 225 kW (306 PS) azionano tutte e quattro le ruote della concept car. L’autonomia di fino a 500 km e la velocità massima di 180 km / h sono impressionanti. La Vision E consente una guida autonoma di livello 3. Nelle autostrade, il sistema di autopilota consente all’automobile di accelerare, guidare, frenare ed evitare ostacoli autonomamente. Il parcheggio autopilota trova parcheggi gratuiti e dirige automaticamente il veicolo. La Vision E viene caricata induttivamente.

La Škoda Vision E celebra la sua premiere europea all’IAA di Francoforte.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.